“Rimaniamo investitori attivi nel settore sportivo. Amiamo il bel calcio. L’eventuale acquisizione dell’Everton non modifica in alcun modo il nostro impegno verso la Roma”. Così Dan e Ryan Friedkin in una nota pubblicata sul sito della Roma in merito al probabile acquisto dell’Everton, club di Premier League.
“Al contrario, la sinergia tra i club potrà portare solo vantaggi alla Roma -sottolineano i Friedkin-. Ogni club del nostro portafoglio opera indipendentemente, e la Roma rimane al centro delle nostre ambizioni calcistiche. Potete stare tranquilli, il nostro impegno in termini di tempo, risorse ed energie verso la Roma non sarà ridotto. Il nostro obiettivo è chiaro: vedere la Roma competere costantemente ai più alti livelli del calcio europeo”.
La nota dei proprietari giallorossi prosegue parlando del licenziamento di De Rossi:
“Ci teniamo a dire questo: nutriamo un profondo rispetto per Daniele, convinti che avrà una carriera di successo come tecnico, e magari un giorno tornerà alla Roma. Separarsi da lui è stata una decisione difficilissima, ma l’abbiamo presa con la convinzione che sia la strada giusta per puntare ai trofei in questa stagione”.
comunicato stampa AS Roma (as roma)
Roma brucia, e i Friedkin pensano alla Premier League. Ma è molto più di un pensiero, ora è una certezza: la famiglia americana, già proprietaria della Roma, ha acquisito l’Everton, seconda squadra di Liverpool che milita in Premier.
La telenovela tra la famiglia Friedkin e l’Everton per un potenziale acquisto di una quota di maggioranza si è quindi conclusa. Everton a “stelle e strisce” e anche un poco “giallorossa”, dopo un’operazione iniziata questa estate con una fumata nera a metà luglio. E’ lo stesso gruppo statunitense a confermare ai media inglesi di aver raggiunto un accordo per acquisire da Farhad Moshiri il 94% delle quote del club, accordo che dovrà comunque essere approvato dalla Premier League, dalla Football Association e dalla Financial Conduct Authority.
“Siamo lieti di aver raggiunto un accordo per diventare custodi di questo iconico club – si legge in una nota – Il nostro focus è ora sull’ottenimento delle necessarie approvazioni per completare la transazione. Non vediamo l’ora di fornire stabilità al club e condividere la nostra visione per il suo futuro, incluso il completamento del nuovo Everton Stadium a Bramley-Moore Dock”.
La notizia arriva in un momento storico molto travagliato per la Roma, con l’esonero del tecnico De Rossi e le dimissioni della ceo Souloukou nel giro di pochi giorni. I Friedkin hanno sempre assicurato stabilità. L’acquisto dell’Everton non pregiudica il loro impegno nel club giallorosso, ma serve chiarezza al più presto, le preoccupazioni dei tifosi cresce.