Nba Europe, la Roma e i Friedkin nel progetto? Le parole di Mark Tatum

ALL calcio
5 Min Read

Mark Tatum: “Ci saranno alcune squadre di calcio che oggi non hanno una squadra di basket, penso a Psg, Manchester City e AS Roma”

Davide Chinellato e Andrea Pugliese

E se fosse la Roma a portare nella Capitale il basket più bello del mondo? Il club giallorosso è stato menzionato dal Deputy Commissioner Mark Tatum nella SBJ Dealmakers conference a New York in cui ha raccontato i dettagli del progetto, la stessa in cui ha fatto il nome del Milan e di altri club di calcio interessati ad avere una franchigia nel progetto Nba Europe, lo sbarco del basket più famoso del mondo nel Vecchio Continente con una nuova lega destinata a rivoluzionare il basket e non solo.

parole

—  

Quella di Tatum, come era stato per il Milan, non è un’investitura ma una menzione che fa pensare che il club giallorosso sia coinvolto nel progetto, che dovrebbe alzare la prima palla a due nell’ottobre del 2027. “Le squadre che comporranno questa lega saranno una combinazione di squadre esistenti che attualmente giocano in Eurolega, come Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco e Lione, la squadra di Tony Parker – ha detto Tatum sul palco -. Ci saranno poi alcune squadre di calcio che oggi non hanno una squadra di basket, e penso a club come i Psg, Manchester City e AS Roma di questo mondo”.

roma

—  

La Nba ha fin dall’inizio fatto il nome di Roma come una delle 12 città che avranno una squadra permanente in questa nuova lega (lo aveva fatto anche George Aivazoglou nel suo intervento al Football Business Forum, organizzato lo scorso 7 novembre a Milano dalla Gazzetta dello Sport in collaborazione con Sda Bocconi), ma questa è la prima volta che si parla apertamente del club giallorosso. L’idea finora è che Roma sarebbe rientrata nella categoria di squadre da costruire da zero, come succederà ad esempio a Londra, dove per ragioni di tifo calcistico l’Nba non può fare sponda con squadre di calcio, che altrimenti dividerebbero la città. Sembrava il caso di Roma, con giallorossi e Lazio estremamente competitivi, ma il brand internazionale della Roma e la presenza dei Friedkin hanno evidentemente cambiato le cose.

friedkin

—  

La famiglia Usa che controlla i giallorossi ha già legami con l’Nba. In passato i Friedkin hanno provato a comprare gli Houston Rockets, che ora sponsorizzano attraverso la loro arena, il Toyota Center, e si erano interessati anche ai Boston Celtics, prima che lo scorso anno passassero di mano per oltre 6,1 miliardi di dollari. A posteriori, il fatto che non ci siano riusciti è un bene per il loro coinvolgimento nel progetto Nba Europe, visto che nessun azionista di una franchigia Nba potrà possedere un club nella nuova lega. Se davvero riuscissero a riportare il basket di altissimo livello nella Capitale, aggiungerebbero la franchigia di Roma ad un impero sportivo che oltre al club giallorosso comprende anche l’Everton in Premier League e il Cannes in Ligue 1.

arena

—  

Il progetto Nba Europe non è solo sportivo. “Chiederemo ad ogni investitore interessato ad una delle nostre franchigie di investire anche nella costruzione di un’arena con standard Nba” ha detto Tatum nella conferenza di New York. Con la nuova lega che dovrebbe cominciare nel 2027, è evidente che la franchigia di Roma non potrebbe che giocare inizialmente al PalaEur, impianto dove l’Nba giocò due partite di preseason nel 2007 ma che andrebbe adeguato agli standard richiesti da questa nuova lega. E qui entra in gioco anche la politica: “Una delle cose più positive della nostra partnership con Fiba per questa nuova lega è il loro rapporto con i governi e le istituzioni dei vari paesi – ha ricordato Tatum -. Stiamo parlando grazie a loro con molti governi e istituzioni locali, per fare in modo che i nostri club che devono costruire nuove arene abbiano accesso a quello che serve”. L’Nba non ha nessuna intenzione di fare marcia indietro da questo progetto: si farà e comincerà tra due, massimo tre anni. Roma ci sarà con una delle 12 franchigie permanenti. La Roma, dopo la menzione di Tatum, è ufficialmente della partita.



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *