allcalcio.it

Napoli, senza Kim è dura. E Natan resta un oggetto misterioso… – La Gazzetta dello Sport

September 5, 2023 | by allcalcio.it

Leggi il meglio di Gazzetta
Il giornale in
formato digitale
Il Fantacalcio de La Gazzetta dello Sport
Rimani sempre aggiornato
ata
Atalanta
bol
Bologna
CAG
Cagliari
emp
Empoli
fio
Fiorentina
fro
Frosinone
GEN
Genoa
int
Inter
juv
Juventus
laz
Lazio
lec
Lecce
mil
Milan
mon
Monza
nap
Napoli
rom
Roma
sal
Salernitana
sas
Sassuolo
tor
Torino
udi
Udinese
ver
Verona
Salvato nella pagina “I miei bookmark”
Salvato nella pagina “I miei bookmark”
PRIMI PROBLEMI
Salvato nella pagina “I miei bookmark”
Salvato nella pagina “I miei bookmark”
Salvatore Malfitano 
Di tempo per pensare e trovare contromisure adeguate ce ne sarà. La sosta per le nazionali permetterà a Rudi Garcia di rivedere un piano tattico che, al primo test probante, si è dimostrato parzialmente inadeguato. La Lazio ha saputo sfruttare al meglio la posizione di vantaggio nel punteggio acquisita con il raddoppio, approfittando di una linea difensiva estremamente alta del Napoli che ha esposto gli azzurri alle ripartenze avversarie. D’altronde, Sarri può contare su specialisti delle transizioni se alla tecnica di Luis Alberto può abbinare la rapidità di Felipe Anderson e le abilità nell’uno contro uno di Zaccagni. La facilità con cui i biancocelesti a più riprese si sono resi pericolosi con questa situazione di gioco ha evidenziato che senza Kim, probabilmente, il Napoli non ha tutti gli interpreti necessari per interpretare in questo modo la fase difensiva. Da qui sorge un’altra riflessione. Perché fin dal termine dello scorso campionato sembrava evidente che il sudcoreano sarebbe stato ceduto nella finestra di validità della clausola rescissoria, valida per i primi quindici giorni di luglio. All’inizio era il Manchester United la squadra maggiormente interessata, poi il Bayern Monaco non ha perso tempo e si è fiondato sul difensore. La sostanza, in ogni caso, non cambia: che si sarebbe creato un vuoto nel reparto era chiaro da tempo. Per questo sorprende la lentezza con cui il Napoli si è mosso per cercare un sostituto adeguato. E ad oggi, dopo tre giornate, non è detto che l’abbia trovato. 
Guarda su DAZN tutta la Serie A TIM e tanto altro sport. Attiva ora.
Natan non era assolutamente il primo della lista: il preferito era Danso, poi si sono susseguiti una sfilza di nomi. Le Normand, Kilman, Scalvini, Mavropanos, Itakura, Ito. Alla fine la scelta è ricaduta sul brasiliano, complice anche il prezzo più favorevole a cui è stato possibile acquistarlo, complessivamente di poco superiore ai 10 milioni di euro. Natan è stato ufficializzato il 7 agosto, quando era già iniziato il secondo ritiro estivo e a soli dodici giorni dal debutto stagionale. Troppo pochi affinché entrasse subito nei meccanismi delineati dall’allenatore e nel modo di stare in campo che il calcio italiano richiede ad un giocatore del suo ruolo. Rudi Garcia per il momento si è affidato a Juan Jesus, ben più esperto di Ostigard che deve ancora attendere prima di avere quella considerazione maggiore che nemmeno Spalletti gli aveva accordato. Ma le caratteristiche sono diverse, è meno rapido ed esplosivo, ha più senso della posizione che dell’anticipo e così diventa complesso mantenere un baricentro molto alto con tutti gli effettivi. È questo il più grande interrogativo da risolvere, per il tecnico, che perlomeno sul piano offensivo può ritenersi soddisfatto per le occasioni create (ma meno per quante sono state concretizzate). Tredici giorni per trovare una risposta: come detto, di tempo per pensare ce ne sarà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Email non valida. Controlla l’inserimento
Password non corretta

oppure accedi a Gazzetta usando il tuo profilo social:
non hai un account?
Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.
Vi autorizzo alla lettura dei miei dati di navigazione per effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.
Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi.
Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.

source

RELATED POSTS

View all

view all