allcalcio.it

Monza-Atalanta 1-2 la Dea espugna il Brianteo e rimane in corsa per l’Europa

April 22, 2024 | by allcalcio.it

Monza-Atalanta 1-2 la Dea espugna il Brianteo e rimane in


Monza-Atalanta 1-2 nella 33a giornata di serie A allo stadio Brianteo. Orobici sesti a quota 54, e una partita in meno), in piena corsa per un posto in Europa. Brianzoli undicesimi fermi a 43 punti.

Reduce dalla splendida qualificazione alle semifinali di Europa League, la Dea torna a sorridere in campionato dopo una sconfitta ed un pareggio, ma rischiando nuovamente una beffa nel finale.

Primo tempo in cui gli ospiti hanno tenuto maggiormente l’iniziativa e sfiorato la rete anche con Kolašinac e Lookman. Ma nel complesso prima metà gara che fino al 35’ ha offerto poche emozioni. Poi l’Atalanta ha dato maggior continuità alla propria azione offensiva e al 44’ ha trovato la rete del vantaggio con De Ketelaere.

Nella ripresa è l’Atalanta ad avere ancora la maggior iniziativa schiacciando il Monza nella sua metà campo. Ma quando i padroni di casa sembravano voler attaccare maggiormente, arriva il raddoppio della Dea al 72′ con Touré. In chiusura la rete di Maldini all’89’ sembra riaprire il match. Lotta serrata nei 5′ minuti di recupero: al 90’+6′ arriva anche il palo di Zerbin, su questa conclusione si spengono le ultime possibilità di pareggio del Monza. Il fischio finale dell’arbitro consolida la vittoria degli ospiti per 1-2.

I padroni di casa scendevano in campo  per chiudere al meglio un campionato sicuramente positivo; gli orobici per continuare a sognare un piazzamento per la prossima Champions League. 

Erano questi i temi principali del match. Nella gara di andata, giocata al Gewiss Stadium, successo della Dea per 3-0.

La squadra di Palladino nell’ultimo turno di campionato aveva pareggiato per 0-0 in casa del Bologna.

Per la squadra di Gasperini nell’ultima giornata era arrivato il pareggio per 2-2 in casa contro l’Hellas.

Le formazioni ufficiali

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, Kyriakopoulos; Bondo, Gagliardini; Colpani, Pessina, Zerbin; Djurić. All. Palladino

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Toloi, Hien, Kolašinac; Holm, Pašalić, Ederson, Bakker; De Ketelaere, Touré, Lookman. All. Gasperini.

Monza vs Atalanta - esultanza di Touré lapresse

Monza vs Atalanta – esultanza di Touré

La partita

Ai padroni di casa la prima iniziativa della partita con Zerbin che crossa dalla destra, il pallone attraversa tutta l’area di rigore e si spegne in fallo laterale.

Dal 5’ sono i nerazzurri a proporsi nella metà campo avversaria ma i biancorossi si difendono con efficacia.

All’8’ la prima occasione pericolosa è per l’Atalanta. Kolašinac fugge sulla destra, si fa ribattere il tiro ravvicinato da Di Gregorio, poi Lookman spara alto sulla ribattuta.

Gli orobici insistono e al 9’ Touré è solo in area, ma di testa manda sul fondo.

Dopo i primi 25’ la partita non ha ancora offerto emozioni significative, nonostante l’agonismo in campo da parte di entrambe le squadre.

Appena al 28’ Gasperini è costretto alla prima sostituzione: entra Hateboer al posto del dolorante Holm.

Il Monza cerca di affondare, alla mezzora di gioco Zerbin si accentra da sinistra, palla a Birindelli che conclude dal limite ma spedisce fuori.

Al 35’ ancora Zerbin, che va al tiro dal limite, Carnesecchi risponde e poi Colpani manda sull’esterno.

Sul finire del primo tempo la Dea si fa più pericolosa. Al 39’ Gagliardini viene servito in area, ma da posizione defilata manda sul fondo.

Un minuto dopo è De Ketelaere a impegnare Di Gregorio da posizione defilata, poi Marì è bravo a spazzare in corner.

L’Atalanta passa in vantaggio al 44’. Sugli sviluppi del corner, De Ketelaere anticipa tutti in tuffo e batte Di Gregorio di testa

Dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischia il termine della prima metà gara sul punteggio di 0-1 in favore dell’Atalanta al Brianteo di Monza.

Nella ripresa è l’Atalanta ad avere ancora la maggior iniziativa schiacciando il Monza nella sua metà campo.

Al 51’ azione personale di Lookman che conclude con un tiro in porta. Di Gregorio salva in angolo.

Gli uomini di Palladino si affacciano alla porta orobica al 55’. Un rimpallo favorisce Gagliardini che in area, da ottima posizione, manda oltre la traversa.

I padroni di casa insistono, Zerbin guadagna una punizione al 56’, battuta da Kyriakopoulos al 57’. La palla colpisce la barriera, ma i biancorossi la recuperano e riescono a mantenere l’iniziativa in zona d’attacco.

Al 69′ il Monza va vicinissimo al pareggio. Azione insistita dei brianzoli, mischia in area, Pessina si libera ma manda la palla di poco alta sulla traversa.

Quando i padroni di casa sembravano aver preso l’iniziativa, la Dea raddoppia al 72’. Contropiede rapido, Lookman attende l’inserimento di Tourè, che batte Di Gregorio.

Gli ospiti insistono con De Roon che al 74’ calcia di prima intenzione, il portiere di casa blocca in due tempi.

Provano a rispondere i padroni di casa al 77’. Rimpallo in area, ma Djurić non trova la deviazione vincente.

Quando la gara sembrava avviata a un risultato consolidato, arriva all’89’ la rete di Maldini che accorcia le distanze per il Monza.

Il match si riapre, concessi 5’ di recupero. 

Al 90’+6′ arriva anche il palo di Zerbin, su questa conclusione si spengono le ultime possibilità di pareggio del Monza. 

Lo stadio Brianteo dell'Ac Monza Emilio Andreoli/Getty Images

Lo stadio Brianteo dell’Ac Monza



Source link

RELATED POSTS

View all

view all