allcalcio.it

Meloni a Caivano inaugura il centro sportivo, fu teatro della violenza: “Abbiamo portato speranza”

May 28, 2024 | by allcalcio.it

Meloni a Caivano inaugura il centro sportivo, fu teatro della


Con un imponente presidio delle forze dell’ordine è stato inaugurato il centro sportivo ex Delphinia di Caivano alla presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La struttura sportiva è stata ristrutturata e risanata, tra qualche giorno potrà essere frequentata dai ragazzi del territorio. 

“Saluto gli atleti qui presenti e non posso non aprire senza fare dei ringraziamenti a tutte le persone che hanno dato un contributo di buona volontà per questa scommessa che avevamo fatto e particolarmente padre Maurizio Patriciello perché senza la sua insistenza e la sua determinazione tutto questo non sarebbe iniziato”, ha detto la premier.

Più  di 50mila metri quadrati, strutture per le più svariate discipline sportive. Oltre alla piscina vi sono anche campi da calcio, da tennis e padel. Accanto un parco pubblico che è stato bonificato e risistemato dai carabinieri della Forestale. A gestire la nuova struttura sportiva saranno le Fiamme oro della Polizia di Stato. Il parco sarà a disposizione dei ragazzi del Parco Verde ma anche delle zone limitrofe.

“La mia emozione è ai limiti delle commozione – ha detto Meloni – questa è una delle giornate nelle quali l’affanno, i problemi, i sacrifici, l’ansia assumono un senso in questa missione che svogliamo. Caivano è una delle mie principali scommesse, forse non ero preparata all’emozione che ho provato questa mattina, all’impatto della differenza. Il messaggio è che lo Stato può fare la differenza, può mantenere i suoi impegni, qui lo Stato e le istituzioni si sono comportate come dovrebbero comportarsi sempre. Si sono rese conto di un problema, hanno pensato una risposta, fatto un annuncio e l’annuncio non è caduto nel vuoto, è diventato un fatto. E questo vuol dire accendere una speranza in un territorio in cui molto spesso le istituzioni hanno pensato che speranza non potesse esserci. E’ un messaggio molto potente”.

La presidente del Consiglio saluta il presidente della Campania Ansa

La presidente del Consiglio saluta il presidente della Campania

Meloni saluta De Luca: “Sono la str…, come va?”

“Presidente De Luca, quella str… della Meloni. Come sta?”. Così la premier Giorgia Meloni ha salutato al suo arrivo a Caivano il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. I due si sono stretti la mano, col governatore che ha risposto: “Benvenuta, bene di salute”. Il video dello scambio ravvicinato è stato pubblicato su X dall’account di Atreju accompagnato dalla frase “Giorgia, insegnaci la vita”. Meloni, in occasione del saluto a De Luca, non ha utilizzato a caso il termine ma ha richiamato l’insulto che il governatore le aveva rivolto nel febbraio scorso quando, di passaggio a Montecitorio dopo la manifestazione da lui promossa a Roma contro l’autonomia differenziata e per chiedere lo sblocco dei Fondi di Sviluppo e Coesione, replicando alla premier aveva affermato: “Senza soldi non si lavora. Lavora tu str…”.

Patriciello: oggi una bella giornata, lasciateci gioire

Tra le rovine della struttura la scorsa estate sono state compiute le violenze ai danni di due cuginette.  Un episodio che portò il parroco della chiesa di San Paolo don Maurizio Patriciello, a lanciare un appello alla premier, Giorgia Meloni, con l’invito a venire al Parco Verde.  Le operazioni di recupero sono state condotte dagli uomini del Genio militare dell’Esercito italiano. Si dovrà procedere al recupero dell’area teatro che diventerà una struttura polifunzionale. 

“Oggi è una bella giornata, lasciamo stare le polemiche, lasciateci gioireha detto don Patriciello, parroco della chiesa di San Paolo Apostolo nel Parco Verde di Caivano, presente alla riapertura del centro sportivo.

“La gente di Caivano è come quella di tutto il mondo. Le persone perbene sono contente, i delinquenti sono dispiaciuti. E da quando è arrivata la Compagnia dei Carabinieri, al Parco Verde tanta droga non se ne vende più”, ha detto Patriciello. 

 

All’appuntamento presente anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. “È l’ennesima tappa di un percorso molto importante sul quale il governo sta investendo in maniera concreta”, ha detto ieri Piantedosi. “Insedieremo un centro sportivo  – ha spiegato il ministro – che ha un significato per noi molto importante, analogo e se non addirittura maggiore a quella delle tante operazioni di polizia svolte lì perché sarà la riqualificazione territoriale di una porzione importante di quel territorio e l’opportunità di fare sport in una cornice di legalità”.

La protesta degli abitanti delle case abusive contro l’abbattimento

Davanti ai cancelli del centro sportivo è andata in scena la protesta dei comitati che si oppongono all’abbattimento delle case abusive. I cartelli recitano: ‘Noi campani cittadini di serie B’ e ‘Vogliamo la prescrizione’. Una protesta pacifica.



Source link

RELATED POSTS

View all

view all