Mazzarri verrà aiutato da un fedelissimo di Spalletti: apprenderà le sue nozioni tattiche
November 19, 2023 | by allcalcio.it
Walter Mazzarri non sarà solo in questa sua seconda esperienza al Napoli. Per riportare il 4-3-3 ‘Spallettiano’ alle pendici del Vesuvio, verrà aiutato da un fedelissimo del tecnico di Certaldo.
Dopo l’esonero di Rudi Garcia, Aurelio De Laurentiis ha riflettuto molto sull’allenatore che avrebbe potuto rilanciare il Napoli, data la difficoltà dell’avvio di stagione. Il patron azzurro, nel precedente il mercato estivo, ha scelto di non optare per un tecnico di comprovata esperienza, preferendo invece scommettere sul tecnico francese. E anche post Garcia, ADL ha voluto fare un’altra scelta azzardata con il ritorno di Walter Mazzarri. Il tecnico di San Vincenzo era fermo da più di un anno ma, come lui stesso ha affermato, ha studiato il Napoli di Luciano Spalletti.
Mazzarri è noto per aver adottato sistematicamente il 3-5-2 o il 3-4-2-1, ma è stato chiamato per reintrodurre il 4-3-3 ‘Spallettiano’ ai piedi del Vesuvio. Pertanto, il mister è pronto a rinunciare alla sua consueta tattica, anche se sicuramente apporterà le sue personali modifiche. Di certo, l’allenatore toscano non è uno sprovveduto visto che allena da tanto tempo in Serie A. Ma per apprendere tutte le nozioni di tattiche del suo collega di Certaldo avrà bisogno di supporto.
È molto probabile che chiederà consigli a un fedelissimo di Spalletti, nonché al capitano della squadra azzurra: Giovanni Di Lorenzo. Quest’ultimo conosce a menadito le metodologie di Lucianone e, talvolta, in campo si comporta quasi come un secondo allenatore, impartendo indicazioni ai compagni. Di conseguenza, sembrerebbe adatto a questo compito e, dunque, Mazzarri non sarà solo in questa sua seconda esperienza alla guida della compagine campana.
Inoltre, il fatto che Mazzarri abbia dichiarato di aver analizzato Spalletti, durante il suo periodo di pausa, significa che avrà probabilmente consultato numerosi video della passata stagione del Napoli, quando ha conquistato il terzo scudetto.
Source link
RELATED POSTS
View all