allcalcio.it

L’Inter dopo la Juve, lanciato l’allarme: “Aumentiamo i cambi”

October 14, 2024 | by allcalcio.it

100237162-531331d3-2aa5-409a-b255-6bf6d90baa14.jpg



Volpi: “Numero di sostituzioni da aumentare”

Il medico nerazzurro ha poi parlato di una possibile soluzione al problema: “Si fanno male i titolarissimi che giocano sempre, ma anche quelli che giocano meno perché manca un equilibrio di minutaggio, di turnover intelligente ed efficace. Una delle proposte che condividiamo col nostro allenatore, una persona brava e intelligente e attento a questi temi, è quella di cercare di riuscire a fare un minutaggio migliore per salvaguardare quei giocatori che alla fine della stagione avranno 4500-4800 minuti, mentre altri in rosa finiscono l’anno con appena 1000 minuti in campo. Non essendo possibile cambiare i calendari, quella dell’equilibrio del minutaggio è una delle soluzioni. Ne aggiungo anche un’altra: dopo la conferma delle cinque sostituzioni, in futuro penso si possa arrivare alle sei o sette sostituzioni. Le sei già ci sono in certe manifestazioni, dove si prevedono i supplementari”.

Volpi: “Serve ridurre il numero di squadre”

Spazio quindi al tema legato alle pause nazionali e alla lunghezza dei campionati: “Ci sono nostri giocatori che hanno già lanciato un grido d’allarme, lo spazio tra Europei e inizio della stagione è stato molto stretto. Non c’è stato il tempo di staccare per un riposo fisico e mentale. E poi c’è un discorso da affrontare sulle Nazionali. Non possiamo ogni mese lasciare i giocatori 12-15 giorni alle Nazionali, che cambiano completamente abitudini di allenamento, di alimentazione. È come se il giocatore cambiasse completamente squadra e questo facilita gli infortuni. Una proposta da medico è quella di ridurre i campionati domestici di alto livello di due squadre. Già passando da 20 a 18 squadre c’è un mese in cui si possono fare più allenamenti e dedicare più tempo alle Nazionali. Va organizzato un tavolo competente, in cui ci deve essere anche un medico”.

Volpi: “Ottobre mese critico per gli infortuni”

Infine Volpi ha spiegato il motivo per cui nel mese di ottobre si sono verificati tanti infortuni gravi: “La densità delle partite aumenta in due periodi: quello autunnale tra ottobre e novembre e poi verso marzo, con la ripresa delle coppe. Abbiamo tre qualità fondamentali da allenare: la forza, la capacità aerobica e l’alta intensità. Ma richiedono allenamenti distanti dalle partite. Questo non è possibile e si arriva facilmente all’infortunio”.

Gioca a FANTACUP! Parte il nuovo gioco di Tuttosport, in palio premi da urlo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

RELATED POSTS

View all

view all