allcalcio.it

Lazio-Salernitana 4-1: biancocelesti calano il poker

April 12, 2024 | by allcalcio.it

Lazio-Salernitana 4-1: biancocelesti calano il poker


In casa biancoceleste c’era forte il bisogno di ripartire, per dimostrare che le sconfitte contro la Juventus in Coppa Italia e la Roma sono state metabolizzate, seppur con difficoltà. E un successo sui granata voleva dire poter consolidare le ambizioni europee della squadra di Tudor. Dall’altra parte del campo, la Salernitana reclamava punti sulla scia dell’ottima prestazione nell’ultima giornata contro il Sassuolo, e con la speranza della salvezza sempre presente. Un unico obiettivo per entrambe: vincere. Ma è la Lazio a trovare il riscatto, dopo il derby perso, piazzando un 4-1 ai granata allo stadio Olimpico, nonostante i fischi e le contestazioni della propria tifoseria che stasera si è fatta sentire in maniera prepotente.  

Un primo tempo davvero vivace. La Lazio parte subito aggressiva mentre la Salernitana sembra avere un avvio più lento. Al 7′ arriva il gol del vantaggio dei padroni di casa grazie a Felipe Anderson che in area finta il destro e con il mancino infila Costil. Ma non basta. Al 14’ arriva il raddoppio con Vecino. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, c’è un contatto di mano di Gyomber, i giocatori protestano, Vecino ne approfitta, si gira in un lampo e centra la rete. Dopo nemmeno due minuti la Salernitana riapre i giochi al 16’ con il gol di testa Tchaouna, niente da fare per Mandas. Un inizio al fulmicotone all’Olimpico. I granata, forti della rete appena fatta, continuano a pressare i padroni di casa. Ma al 35’ arriva la doppietta di Anderson. Ed è tris per i biancocelsti che controllano il campo senza problemi. 3’ di recupero e finisce con la Lazio in vantaggio 3-1 sulla Salernitana. In questa prima frazione i capitolini hanno avuto il 65% di possesso palla. 

Lazio vs Salernitana - Serie A TIM 2023/2024 Alfredo Falcone/LaPresse

Lazio vs Salernitana – Serie A TIM 2023/2024

Secondo tempo. Al rientro dagli spogliatoi Colantuono cambia strategia con un triplo cambio: fuori Boateng, Maggiore e Zanoli, dentro Manolas, Legowski e Zambia. Al 51′ Felipe Anderson si divora la tripletta: servito da Kamada in corsa, sbaglia il controllo e il tiro finisce alto. La Lazio riparte subito in pressing. Al 58′ arriva la prima sostituzione anche per Tudor: fuori Marusic, dentro Hysaj. Al 60′ Luis Alberto si mangia il poker. Splendida azione della Lazio: dialogo tra Felipe Anderson e Luis Alberto, con quest’ultimo che piazza sul secondo palo ma trova un attentissimo Costil. Al 78′ Luis Alberto penetra centralmente, chiede l’uno-due a Castellanos e conclude: murato da Manolas. Ricominciano i cambi per i granata: fuori Ikwuemesi, dentro Weissman. Triplo cambio anche per i biancocelesti: dentro Pedro, Rovella e Cataldi, fuori Castellanos, Vecino e Luis Alberto. In questa fase finale della partita la Salernitana non riesce a costruire azioni. Ultime sostituzioni di Colantuono all’85′: entra Martegani per Candreva. Per la Lazio: entra Isaksen, fuori Gila. Ed è proprio Isaksen, appena entrato, a trovare la via del poker all’87’ grazie a un assist di Rovella. Ed è 4-1 per i biancocelesti. 5′ di recupero. E finisce con la vittoria della Lazio che si porta a casa tre punti importanti, tra i fischi dei tifosi all’Olimpico.

Lazio vs Salernitana - Serie A TIM 2023/2024 Alfredo Falcone/LaPresse

Lazio vs Salernitana – Serie A TIM 2023/2024

Le formazioni ufficiali

Lazio (3-4-2-1): Mandas; Patric, Casale, Gila; Marusic, Vecino, Kamada, Lazzari; Felipe Anderson, Luis Alberto; Castellanos. All. Tudor

Salernitana (4-4-1-1): Costil; Gyomber, Boateng, Pirola, Bradaric; Zanoli, Coulibaly, Maggiore, Tchaouna; Candreva; Ikwuemesi. All. Colantuono

Lazio vs Salernitana - gol Felipe Anderson gettyimages

Lazio vs Salernitana – gol Felipe Anderson



Source link

RELATED POSTS

View all

view all