L’Atalanta fatica ma passa con l’U23: decide De Ketelaere alla prima di Juric

allgossip9@gmail.com
3 Min Read

In Val Seriana davanti a 2mila persone i nerazzurri creano ma non concretizzano. Ci pensa nel finale De Ketelaere. Prossimo test tra una settimana contro il Lipsia

Giorgio Dusi

La prima uscita dell’Atalanta di Juric nell’amichevole in famiglia contro l’Under 23 la sigla Charles De Ketelaere. Al centro sportivo di Clusone, in Val Seriana, nelle terre d’origine della famiglia Percassi e fino a due anni fa anche sede del ritiro estivo, ci sono oltre 2mila persone che sfidano la pioggia per acclamare la “nuova” Dea, che macina occasioni e sfonda soltanto a 4 minuti dalla fine.

presenti e assenti

—  

Oltre ai lungodegenti Bakker e Kolasinac, sono assenti Lookman, fermo da una decina di giorni per un problema al polpaccio, e Gianluca Scamacca, per gestione del carico dopo i problemi di infortuni della scorsa stagione e l’avvio di preparazione molto intenso in termini di ritmi e intensità. Sotto gli occhi della famiglia Percassi al completo, Juric dà spazio ai rientranti (dall’infortunio) Scalvini e (dal prestito) El Bilal, lanciando il nuovo arrivo Kamaldeen Sulemana sulla trequarti con Samardzic (numero 10 provvisorio), mentre De Roon da capitano guida il gruppo.

primi lampi

—  

L’olandese è il più acclamato, mentre l’ex Southampton genera le maggiori curiosità, con una prima accelerazione dopo un paio di minuti e con un legno colto al 13’ dopo un dribbling secco. Anche i compagni di reparto si rendono pericolosi, soprattutto Samardzic, due volte vicino ai pali della porta. L’Under 23 di Bocchetti – che di Juric è stato compagno al Genoa e giocatore al Verona – replica cercando varchi in ripartenza e chiama Carnesecchi alla parata dopo una mezz’oretta con un’iniziativa individuale di De Nipoti.

occasioni

—  

Per sbloccare il match non basta nemmeno la versione 2.0 dell’Atalanta, con l’ispiratissimo De Ketelaere a guidare l’attacco ed Ederson a fare le ossa, mentre fa il suo esordio non ufficiale anche l’altro nuovo innesto, il classe 2008 Ahanor come braccetto. Ci provano Maldini (due volte) e Djimsiti, Pasalic e De Ketelaere, ma anche Sassi, come Pardel nel primo tempo, tiene la rete inviolata con qualche ottimo tuffo. Il boato di festa per il gol arriva quando Zappacosta imbuca, Pasalic appoggia e De Ketelaere accompagna la palla nella porta vuota. Il prossimo appuntamento amichevole per la Dea sarà tra una settimana in Germania, sabato 2 agosto contro il Lipsia.



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *