Gli inglesi sfiorano più volte il gol, ma la difesa degli uomini di Sarri tiene. A inizio ripresa rigore sbagliato da Zaccagni
Un gran gol di Matteo Cancellieri fissa il successo della Lazio sul campo del Burnley. Ma prima di passare in vantaggio, a un quarto d’ora dalla fine, i biancocelesti rischiano parecchio in fase difensiva (tre traverse colpire dagli inglesi) e imprecano per un rigore sciupato da Zaccagni in avvio di ripresa. Una partita intensa che ha fatto faticare parecchio la Lazio nel primo tempo anche perché gli avversari (neopromossi in Premier League) mostravano una condizione migliore. Decisamente molto meglio nella ripresa. La squadra di Sarri ha mostrato una propria saldezza tattica anche nei momenti più complicati. Al di là del gol di Cancellieri (in precedenza fermato dalla traversa), la manovra d’attacco va rodata. C’è molto da lavorare verso il campionato, ma al fischio finale Sarri aveva tutti i motivi per concedersi un sorriso.
provedel salvato dalla traversa
—
Anche a Burnley Lazio si presenta con una certa alternanza nei ruoli. Staffetta tra i pali: questa volta dal via c’è Provedel. Difesa con Lazzari, Marusic (centrale), Romagnoli e Tavares. Centrocampo con Guendouzi, Rovella e Dele-Bashiru. In panchina Cataldi, scelte ridotte nel reparto mediano causa gli infortuni di Belahyane e Vecino. In attacco la novità dal primo minuto di Dia da centravanti. Con Zaccagni e Cancellieri sulle corsie esterne. La Lazio sfodera subito una buona fase di possesso. Al 5’ spunto di Cancelleri dalla distanza: sinistro, fuori bersaglio. Al 14’ Lazzari fa muro su un tentativo di Anthony. Gara non priva di tensioni. Anzi scintille tra Lazzari e Hartman: entrambi ammoniti da Pawson. Il Burnley comincia a guadagnare metri. Al 19’, buon intervento in fase difensiva di Tavares anticipando Sonne. Al 26’ Provedel si allunga per deviare un colpo radente di Laurent e subito dopo si oppone a Cullen su un pallone rimbalzato contro la traversa. Ci prova Dele-Bashiru: para Hladky. Rischia ancora la Lazio; al 40’ Provedel salvato dalla traversa su un colpo di testa di Sonne. Difficoltà della squadra di Sarri in copertura. I biancocelesti provano a rilanciarsi in avanti. Dia non riesce a coordinarsi per agganciare un traversone di Lazzari. All’intervallo sullo 0-0.
Il Fantacampionato Gazzetta è tornato, con il montepremi più ricco d’Italia! Iscriviti e partecipa
il colpo di cancellieri
—
Al via della ripresa Sarri rifà la difesa. Entrano Provstgaard, Gila e Pellegrini, mentre Marusic si sposta nella posizione di terzino destro. Altri brividi per la difesa biancoceleste: terza traversa da parte degli inglesi. Ma la Lazio ha l’opportunità per passare in vantaggio. Dia atterrato da Ekdal. Rigore che al 6’ però Zaccagni spreca calciando debole e centrale. Weiss, appena subentrato tra i pali, è pronto a respingere. Al 14’, altra serie di cambi nella formazione di Sarri: Mandas, Castellanos, Cataldi, Hysaj e Pedro rilevano Provedel, Dia, Rovella, Marusic e Zaccagni. Al 17’ traversa per la Lazio su colpo di testa di Cancellieri. Retropassaggio avventato di Hysaj: si rischia l’autogol, Mandas si salva in extremis. Alla mezz’ora la Lazio passa con un gol di qualità, frutto di pregevoli combinazioni. Dele-Bashiru difende tenacemente un pallone che smista per Pedro. Lancio in corridoio per il guizzo di Cancellieri che con un diagonale di sinistro infila Weiss. Il vantaggio dà solidità alla squadra di Sarri. Dele-Bashiru e Cancellieri sostituiti da Basic e Noslin. Castellanos cerca il gol ma non inquadra la porta. Gara sotto controllo dei biancocelesti che incassano una vittoria che porta segnali di fiducia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA