La Lazio fa harakiri, la Juve ringrazia e vola al 1° posto in classifica con il Napoli
October 20, 2024 | by allcalcio.it
Dopo la pausa per gli impegni della Nazionale in Nations League, si torna in campo con l’ottava giornata di Serie A. La giornata si apre sabato alle 15 con Genoa-Bologna e Como-Parma.
Il Grifone non vince dal 24 agosto, quando ha superato il Monza in trasferta per 0-1. I felsinei hanno trovato l’ultimo successo il 22 settembre, 1-2 sempre in trasferta contro i Bagai, e nonostante alcune buone prestazioni è la continuità l’obiettivo principale.
Nell’altra sfida delle 15 i lariani di Cesc Fàbregas ambiscono a continuare a stupire di fronte al loro pubblico dopo la vittoria per 3-2 contro l’Hellas Verona. Il Parma invece è a secco di vittorie dal 2-1 contro il Milan del 24 agosto e deve iniziare a dare risposte per non essere risucchiato in fondo alla classifica.
Alle 18 il Milan di Fonseca ospita a San Siro l’Udinese in rampa di lancio. I rossoneri non riescono ancora a trovare l’equilibrio giusto e hanno sette punti in meno rispetto a un anno fa. Di contro una rinnovata Udinese vuole continuare a sognare l’Europa.
L’ultima partita di sabato è Juventus-Lazio delle 20.45. Thiago Motta deve gestire una situazione con tante assenze e con una squadra che dall’inizio della stagione ha pareggiato quattro partite su sette. I biancocelesti, senza paura, vogliono tentare il colpaccio per continuare a vincere.
La domenica di Serie A si apre con il lunch match fra Empoli e Napoli. I toscani sono reduci dalla prima sconfitta di stagione, il 2-1 subito contro la Lazio, ma dopo avere pareggiato con la Juve e vinto contro la Roma vogliono regalarsi un altro grande risultato. Per Conte prime prove tecniche di fuga, cercando di sfruttare un calendario fino ad ora favorevolissimo.
Sono in tutto 22 i precedenti di Serie A tra Empoli e Napoli, con un bilancio di otto successi toscani, nove campani e cinque pareggi. Nessun segno X negli 11 scontri più recenti con cinque affermazioni dell’Empoli e sei del Napoli. Antonio Conte non ha mai battuto i toscani (due pareggi e altrettante sconfitte), che hanno vinto cinque dei sette incroci più recenti contro i partenopei.
Alle 15 Lecce-Fiorentina e Venezia-Atalanta: due partite sulla carta favorevoli per i toscani e i bergamaschi, ma attenzione alle insidie che spesso riservano le cosiddette “piccole.”
Alle 18 il Cagliari ospita il Torino di Vanoli. I sardi, reduci dall’1-1 contro la Juve, cercano continuità per acquisire altri punti salvezza. Il Toro dopo due sconfitte vuole tornare alla vittoria e risalire la classifica.
La domenica si conclude con un altro big match, Roma-Inter alle 20.45 all’Olimpico. Date le grosse difficoltà tattiche ed emotive degli uomini di Juric, quello affrontato dai nerazzurri non sembra l’avversario più complicato. Inzaghi non vuole mollare la presa per non allontanandosi troppo dal Napoli capolista.
L’ottava giornata di Serie A si conclude con il Monday night fra Verona e Monza. Dopo il grande inizio gli scaligeri si sono fermati, Nesta barcolla ma non molla.
Source link
RELATED POSTS
View all