Questa sera alle 21.20 su Rai 2 va in onda La donna per me, film romantico con protagonisti Alessandra Mastronardi e Andrea Arcangeli. Girato a Spoleto, è una commedia sentimentale che racconta la fuga dall’altare di un giovane architetto, indeciso se legarsi per tutta la vita alla fidanzata storica.
La donna per me, la trama del film
Andrea (Arcangeli) è un giovane architetto trentenne che sta per sposarsi con Laura (Mastronardi), una ragazza conosciuta ai tempi dell’università. Insieme da diversi anni, i due progettano da tempo il loro futuro, ma il ragazzo, nonostante non lo dia a vedere, sembra avere più di qualche dubbio al riguardo.
L’idea di legarsi per sempre a una sola donna infatti lo rende scorbutico e nervoso, tanto che inizia a pensare cosa sarebbe accaduto se non avesse scelto Laura come fidanzata. Come per magia, a un giorno dalle nozze, Andrea si risveglia in un’altra vita, nella quale Laura non è mai stata esistita.
Da quella mattina, il ragazzo ogni giorno iniziare a vivere una diversa “versione” di sé, assaporando momenti e situazioni che finora non aveva mai preso in considerazione. Dall’essere un dongiovanni scapestrato a una celebre rockstar e via dicendo. L’assenza della sua Laura, però, inizia a farsi sentire e presto arriva il momento in cui Andrea dovrà decidere se rompere o meno l’incantesimo. E tornare così alla sua vera vita.
Una romcom introspettiva e un po’ malinconica
Scritto e diretto da Marco Martani, La donna per me è una commedia romantica che gioca in maniera intelligente sull’equivoco e lo scambio di persona. Adottando – come accadeva nel cult con Bill Murray Ricomincio da capo del 1993 – l’espediente del loop temporale per riflettere su “piccoli” temi esistenziali come l’importanza delle promesse e la necessità di coltivare gli affetti.
Nonostante la sceneggiatura non abbia la freschezza e l’irriverenza dei modelli americani a cui si ispira, possiede un’ottima capacità di introspezione psicologica e una malinconia di fondo, profondamente europea, che addolcisce alcune spigoli della narrazione. La regia inoltre, sceglie con intelligenza di mettersi al servizio della storia, senza troppi virtuosismi ma focalizzandosi sulla dimensione percettiva del suo protagonista. Interpretato da un bravo Andrea Arcangeli che, con Alessandra Mastronardi, forma una coppia ben amalgamata.
Se i due protagonisti sono calati perfettamente all’interno della narrazione, lo stesso non si può dire dei tanti personaggi di contorno. Come gli amici dello sposo ad esempio – Stefano Fresi, Eduardo Scarpetta e il cantante Francesco Gabbani, alla sua prima prova attoriale –, personaggi che avrebbero meritato sicuramente più spazio.
Andrea Arcangeli, un attore in ascesa
Ex fidanzato di Matilda De Angelis – quattro anni insieme, fino al 2019 –, Andrea Arcangeli è un giovane volto ormai conosciuto anche dal grande pubblico. Nato a Pescara nel 1993, Andrea arriva al cinema nel 2015 grazie al film Tempo instabile con probabili schiarite, al fianco di John Turturro.
Dopo un anno sul set di Il paradiso delle signore, l’attore debutta nel 2017 anche sulla scena internazionale con la serie Trust diretta da Danny Boyle per poi ottenere il ruolo da assoluto protagonista nelle serie Romulus creata da Matteo Rovere. Il vero salto di popolarità arriva però nel 2021 quando Andrea interpreta Roberto Baggio nel film Netflix Il Divin Codino.
Attualmente al cinema con l’horror Omen – L’origine del presagio, lo si vedrà presto nella fiction Rai Prima di noi diretta da Daniele Luchetti. Una serie – tratta dall’omonimo romanzo di Giorgio Fontana – che racconta l’Italia al femminile dalla Prima guerra mondiale, attraversando i difficili anni Settanta, per arrivare fino ai giorni nostri. Co-protagonista Linda Caridi, un’altra giovane attrice in ascesa, specialmente dopo il ruolo di Tina nella serie su Rocco Siffredi Supersex.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link
RELATED POSTS
View all