Kean, più gol in questa stagione che presenze nella scorsa

allgossip9@gmail.com
4 Min Read

Il centravanti viola è arrivato a 22 centri stagionali e questa è la sua prima rete a San Siro. Commisso: “Vorrei tenerlo”

Luca Bianchin

Giornalista

“Sai che mi esprimo beh senza parlare” dice Moise Kean in una delle sue canzoni e dategli torto. A San Siro non parla ma gioca alla grande, e tutto è clamorosamente chiaro. Mosè è diventato un centravanti di alto livello, uno di quelli che fanno gol anche negli stadi dei grandi concerti: primo gol della vita a San Siro. Molto oltre quella deviazione, ha mostrato a tutta Milano di essere in grande condizione, di avere forza e voglia, di poter dominare fisicamente una partita. Avrebbe segnato ancora, se Maignan non avesse tirato fuori dal mazzo un paio di jolly. Avrebbe segnato ancora, se fosse stato più preciso. In questo, può crescere.

gol alle grandi

—  

Moise Kean, in questo momento, è uno degli attaccanti più forti del campionato e fa strano ricordare come un anno fa abbia chiuso a zero gol. Zero, da agosto a maggio. Kean in questa stagione invece ha segnato contro Atalanta (andata e ritorno), Inter, Juventus, Roma, Milan. Beh, anche contro la Germania. Manca il Napoli. Il conto dei gol è da aggiornare: 17 in campionato, 1 in Coppa Italia, 4 in Conference. Totale 22 e scusate se sono pochi, con ancora un mese e mezzo di calcio all’orizzonte. L’Italia così, con lui e Retegui, può sorridere un pochino di più. Il problema del centravanti resta ma il primo e il secondo della classifica marcatori giocano per Spalletti.

mercato con clausola

—  

Il presidente Commisso a Sky qualche ora fa ha ufficialmente aperto la stagione del mercato: “Io vorrei Kean qui. Se c’è qualcuno che lo vuole, parleremo, ma mi piacerebbe tenerlo”. La Fiorentina lo ha preso la scorsa estate per 13 milioni più 5 di bonus e può perderlo a inizio luglio. Nel contratto di Moise c’è una clausola da 52 milioni, esercitabile tra il primo luglio e il 15 luglio. Mesi fa sembrava retorica – “chi mai li pagherebbe?” -, oggi molto meno perché MK è diventato un attaccante prepotente, sicuro di sé, calcia forte e vede la porta. La Premier guarda attenta ed è certo, di lui si parlerà spesso.

il milan e leao

—  

Due dati. Kean è il primo giocatore della Fiorentina a segnare più di 21 gol in una stagione da Gilardino 2008-09 ed è il terzo giocatore nato negli anni 2000, dopo Vlahovic e Kvara, a prendere parte ad almeno 20 reti in una stagione di A. Ah, quest’altro numero è bello: Mosè ha più gol in questa stagione che presenze nella scorsa. Il Milan da lui ha preso gol di tutti i colori – gialloblù quando giocava al Verona, in bianconero contro la Juve, ora anche viola – e non può non pensare che Kean con Conceiçao giocherebbe sempre, con buona pace di Abraham, Gimenez e anche dell’ottimo Jovic di questi tempi. Starebbe in area e giocherebbe vicino al suo amico Rafa Leao, con cui scherza, registra podcast e fa musica. Ma a San Siro, questa volta, ha suonato solo Moise.



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *