Juventus, Spalletti fa già miracoli, cancellata era Tudor ma in Champions cambia ancora

ALL calcio
4 Min Read

L’ex CT ha già avuto un notevole impatto sulla causa bianconera, nonostante il pochissimo tempo a disposizione. Si preparano nuove mosse in Europa

Ma questa è già la Juventus di Luciano Spalletti? Dopo un solo allenamento difficile dirlo, sebbene il tecnico di Certaldo abbia già coraggiosamente messo le mani sulla squadra, inventando ruoli e dando chance a giocatori che sembravano mai dimenticati. Fa parte dell’ultima schiera Kostic, ad esempio, già impiegato qualche giorno prima da Brambilla (probabilmente sotto suggerimento dell’ex ct). La sorpresa più grande è stata Koopmeiners difensore. Altri esperimenti in vista ora nella missione europea. L’era Tudor sembra già assai lontana.

Un nuovo ruolo per Koop: l’allegrata di Spalletti

Una sola partita non può permettere a nessuno di tracciare alcun bilancio. Ma infondere una speranza, quello sì. E allora i tifosi della Juventus sognano di tornare ai fasti del passato, rivedendo in Luciano Spalletti spiragli del vecchio Max Allegri versione prime che spesso si divertiva a costruire nuovi ruoli ai giocatori con esperimenti che nella maggior parte dei casi funzionavano pure. Chissà che non possa avere continuità l’impiego di Koopmeiners braccetto di sinistra: l’olandese così può diventare utile in fase di impostazione del gioco. Tra i tanti difetti che si possono contestare all’ex Atalanta non c’è la qualità. Altro è mancato in questi primi due anni di Juve.

Giocatori ritrovati: la Juve ha qualche arma in più

Ma perché l’era Tudor sembra così lontana? Perché si sono visti dei giocatori con spirito differente rispetto a quello degli ultimi tempi. Due esempi su tutti: Dusan Vlahovic e Andrea Cambiaso. Magari non perché fossero contro la precedente gestione, ma perché il cambio di guida tecnica li ha ulteriormente responsabilizzati. Il centravanti serbo è diventato encomiabile nell’atteggiamento, lottando praticamente su ogni pallone. Il terzino si sta disimpegnando con ottimi risultati a destra, consentendo al ritrovato Kostic di tornare titolare nel ruolo a lui più congeniale. Ecco, Kostic: uomo completamente dimenticato da Tudor, certamente non un campione, ma giocatore assai utile nel contesto attuale.

Nuove idee in arrivo e la missione da vincere

Ma sarà questa la Juventus di Spalletti? Non è detto, siamo in piena fase di lavori in corso. Già contro lo Sporting si potrebbe vedere una squadra completamente differente, anche nel modulo. Anzitutto perché verosimilmente ci sarà Kenan Yildiz a disposizione. Ciò significa maggiore qualità in zona offensiva. Certo, si potrebbe togliere Openda e inserire il turco e lasciare ancora il vestito attuale. Ma è anche possibile che l’ex CT voglia creare una formazione a trazione anteriore. Anche perché recuperare pienamente il belga e magari anche Jonathan David deve essere la prossima missione del 66enne toscano. Allora sì che la musica sarebbe davvero cambiata.

Juventus, Spalletti fa già miracoli, cancellata era Tudor ma in Champions cambia ancora Ansa

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *