allcalcio.it

Juve, plusvalenze e inchiesta Prisma: il processo si sposta a Roma – Sky Sport

September 7, 2023 | by allcalcio.it

I giudici della quinta sezione della Cassazione hanno dichiarato l’incompetenza territoriale di Torino sull’inchiesta Prisma riguardo i conti della Juventus, ordinando la trasmissione degli atti alla Procura di Roma
Nella serata di mercoledì 6 settembre è arrivata una decisione che potrebbe cambiare in modo deciso il corso del processo in merito all’inchiesta “Prisma” della Procura di Torino sui conti della Juventus. Oggi si è svolta infatti l’udienza presso la Corte di Cassazione, dopo la decisione del Gup di Torino Marco Picco, che lo scorso 10 maggio aveva demandato alla suprema corte la decisione sulla competenza territoriale del procedimento legato all’inchiesta Prisma sui bilanci della Juventus dal 2018 al 2021, per la quale i pm torinesi avevano chiesto il rinvio a giudizio per la Juventus come persona giuridica e per 12 tra dirigenti ed ex dirigenti del club. Adesso è ufficiale: il processo si sposta a Roma. I giudici della quinta sezione della Cassazione hanno dichiarato infatti l’incompetenza territoriale di Torino, ordinando la trasmissione degli atti alla Procura di Roma. I legali del club bianconero e dei 12 indagati avevano chiesto che il processo fosse spostato proprio a Milano o Roma, sedi rispettivamente della Borsa e dei server della Borsa stessa, mentre i Pm della Procura di Torino avrebbero voluto che il procedimento fosse rimasto nel capoluogo piemontese.
La Procura di Torino aveva contestato i reati di false comunicazioni sociali (art. 2622 cc), ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza (art. 2638 cc), manipolazione del mercato (art. 185 D.Lgs 58/1998). La Juventus è indagata in qualità di persona giuridica. Prima del processo in cui è imputata la Juventus, il suo ex presidente Andrea Agnelli e altri suoi ex dirigenti, la Procura di Torino aveva chiesto l’archiviazione per una ipotesi di reato: le false fatturazioni. Richiesta poi accolta dal giudice.
L’ex presidente Agnelli, l’ex vice presidente Nedved e l’ex direttore sportivo Paratici sono indagati per tutte e 3 le fattispecie di reato. L’ex amministratore delegato Arrivabene è indagato per il reato di falso in bilancio relativo agli anni 2019, 2020 e 2021 (faceva parte del cda prima di diventare amministratore delegato il 30 giugno 2021), manipolazione del mercato e ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità di pubblica vigilanza (solo per l’anno 2021).

Juve fuori dalla Conference secondo quanto deciso dall’Uefa e multa da 20 milioni di euro, mentre il Tribunale federale nazionale aveva accettato il patteggiamento sul filone della ‘manovra stipendi’: per il club ammenda di 718 mila euro e la rinuncia a presentare ricorsi. Dalle perquisizioni del 2021 alla penalizzazione di 10 punti dei bianconeri, i due filoni (plusvalenze e ‘manovra stipendi’), l’indagine della Procura di Torino e quella Federale: tutte le tappe dell’inchiesta ‘Prisma’ sui conti della Juventus 
26 NOVEMBRE 2021: SCOPPIA IL CASO PLUSVALENZE

  • Sono i giorni in cui la Guardia di Finanza perquisisce le sedi di Torino e Milano della Juventus a caccia di documenti relativi alla compravendita giocatori e alla formazione dei bilanci per gli anni 2019-21.

L’INDAGINE "PRISMA"

  • Il pool di magistrati che guida la cosiddetta indagine "Prisma" è composto dai sostituti procuratori Ciro Santoriello, Mario Bendoni e dal procuratore aggiunto Marco Gianoglio.

I FILONI DELL’INCHIESTA

  • Sono due: i bilanci con le plusvalenze, ma anche alcune scritture private, quella che poi verrà ribattezzata "manovra stipendi". In modo particolare si cerca la carta "che non sarebbe dovuta esistere" – come emerso dalle intercettazioni tra Cesare Gabasio (capo dell’ufficio legale Juve) e il ds Cherubini – che riguarda Cristiano Ronaldo, circa alcuni emolumenti che il calciatore dovrebbe ancora avere e altre retribuzioni passate. Le ipotesi di reato sono "false comunicazioni societarie" ed "emissione di fatture per operazioni inesistenti". 

Scendi in campo con noi: Sky Tv e Sky Calcio a 14,90€/m per 18 mesi
L’ultimo arrivato in nerazzurro lavora intensamente ad Appiano in questi giorni dove tanti suoi…
Le parole del primo cittadino della Capitale durante la presentazione del Dibattito Pubblico…
Il club bianconero guarda al futuro puntando sui giovani: tra i giocatori rimasti alla Continassa…
Il Ceo corporate nerazzurro, a margine dell’assemblea Eca, è stato intervistato dal nostro…
L’attaccante dell’Atalanta parla dal ritiro del Belgio, che è tornato a convocarlo dopo il buon…
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2023 Sky Italia – P.IVA 04619241005.Segnalazione Abusi

source

RELATED POSTS

View all

view all