allcalcio.it

Italia, un fallimento di sistema e modello sociale: la verità è nota, a chi fa comodo?

June 30, 2024 | by allcalcio.it

italia_euro_2024.jpg


Le grandi squadre di calcio, che hanno reso grande il nostro Paese in questo sport, erano il risultato di una grande scuola naturale.

Il fallimento dell’Italia del calcio non è una novità e ieri ne è stata soltanto l’ennesima conferma. Il fallimento non è certo solo sportivo, anzi; è un fallimento di sistema, di prospettiva, finanche di modello sociale. Per capirlo meglio, guardiamo al passato. Cosa aveva reso grande l’Italia (calcistica) negli anni? Chi ha la mia età – tra i 35 e i 40 – sa che dai 10 anni eri un convocato naturale nel campionato della strada: più scarso eri sul piano tecnico e più giocavi in difesa fino a fare il portiere; i più bravi erano contesi e conosciuti anche fuori paese in una sorta di Champions League territoriale; era il tempo degli oratori e i genitori ti lasciavano dopo pranzo e ti rivedevano per cena, accorgendosi solo dalle ginocchia sbucciate che eri stato a giocare a pallone. Le grandi squadre di calcio, che hanno reso grande il nostro Paese in questo sport, erano il risultato di questa grande scuola naturale e facevano emergere i più bravi del territorio.


Condividi questo contenuto

Hai già espresso il tuo parere

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per il “Roma”. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l’Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Bio estesa ed elenco articoli

Potrebbe interessarti

Ultimissime notizie



Source link

RELATED POSTS

View all

view all