Italia U21-Ucraina U21, ultima sfida del 2024 per gli azzurrini a La Spezia
November 19, 2024 | by allcalcio.it
Italia U21-Ucraina U21, lo stadio Picco di La Spezia ospita l’ultima uscita dell’Italia Under 21 nel 2024. Gli azzurrini di Carmine Nunziata, già qualificati agli Europei, affrontano l’Ucraina, unica squadra ad averli battuti negli ultimi due anni, in un test utile per valutare giocatori e strategie in vista del torneo continentale.
Italia U21-Ucraina U21, le parole di Nunziata
L’Italia U21 arriva al match con un percorso brillante che ha garantito la qualificazione alla fase finale degli Europei. Il ct Nunziata traccia un bilancio positivo: “È stato un percorso importante ed entusiasmante. Ogni volta che siamo entrati in campo abbiamo messo intensità”. La sfida con l’Ucraina rappresenta però anche una possibilità di riscatto dopo la sconfitta per 4-0 subita a giugno al Tournoi Maurice Revello: “Vogliamo cancellare quella prestazione. Sarà un’opportunità per valutare chi ha giocato meno e migliorare alcuni aspetti tattici”.
Italia U21-Ucraina U21, le scelte di Nunziata
Mancherà Zanotti, non al meglio dopo lo stop seguito alla gara con l’Irlanda, mentre scenderanno in campo i due spezzini Bertola ed Esposito. Attesa anche per Pafundi, descritto da Nunziata come “un talento con grandissime qualità”, pronto a rispondere alla chiamata. “Abbiamo provato nuove soluzioni in questi giorni e speriamo di vederle in campo”, ha aggiunto Nunziata, che punta sull’entusiasmo del pubblico spezzino, anche per la presenza dei beniamini di casa Bertola e Pio Esposito: “Con lo Spezia ai vertici della Serie B, mi aspetto tanto sostegno dagli spalti”.
Dall’altra parte, l’Ucraina, guidata dallo spagnolo Unai Melgosa, si presenta con una squadra compatta e talentuosa. Dopo aver chiuso il girone di qualificazione al secondo posto dietro l’Inghilterra, i giovani ucraini hanno messo in mostra solidità difensiva (7 gol subiti in 10 partite) e capacità realizzativa (20 reti segnate). Tra i protagonisti spiccano il portiere Nescheret, vera sicurezza tra i pali, e l’attaccante Voloshin, autore di 4 gol nel cammino di qualificazione.
Gli azzurrini affrontano un test importante, con l’obiettivo di chiudere al meglio un anno ricco di soddisfazioni e di prepararsi al meglio per la fase finale degli Europei. La sfida con l’Ucraina sarà anche un banco di prova per i giovani emergenti, pronti a dimostrare il loro valore sul palcoscenico internazionale.
Probabili formazioni Italia U21-Ucraina U21
Italia U21 (4-3-2-1): Desplanches; Kayode, Coppola, Bertola, Ruggeri; Prati, Casadei, Ndour; Volpato, Pafundi; Esposito. Ct. Nunziata.
Ucraina U21 (4-2-3-1): Yermakov; Gusev, Kozik, Batagov, Roman; Melnychenko, Lyakh; Veleten, Tsarenko, Bragaru; Gorbach. Ct. Melgosa.
Dove vedere Italia U21-Ucraina U21 in tv e streaming
La partita sarà trasmessa in chiaro su Rai 2 e disponibile in streaming su RaiPlay, con calcio d’inizio alle 18.15.
Source link
RELATED POSTS
View all