Inter Under 23, la squadra: acquisti, giovani, l’allenatore

allgossip9@gmail.com
3 Min Read

L’ex capitano del Cesena è un acquisto di esperienza per guidare la difesa. In panchina ci sarà Stefano Vecchi

Francesco Pietrella

Giornalista

Il primo volto dell’Inter U23 dice qualcosa ai trentenni di oggi. Un frammento di un tempo passato a cercare talenti su Football Manager. Giuseppe Prestia ha 31 anni, fa il centrale difensivo e una decina di stagioni fa era uno dei difensori più acquistati nel gioco manageriale di calcio più famoso al mondo. Uno con cui stavi in cassaforte per un decennio. La realtà è stata un altro film, ma Prestia si è costruito una carriera di tutto rispetto tra Serie C e Serie B. Ha chiuso l’ultima stagione da capitano del Cesena giocando 34 partite su 38 e segnando quattro gol. Dal prossimo anno vestirà la maglia nerazzurra.

chi è prestia

—  

Il regolamento delle seconde squadre dice che è possibile inserire quattro giocatori fuori quota, quindi oltre i 23 anni, a patto che non abbiano giocato più di 50 presenze in Serie A. Prestia ne ha realizzata solo una. L’11 aprile 2015 debuttò con il Parma al Tardini contro la Juventus. Cinque minuti in campo al posto di Belfodil. In carriera conta 370 partite tra i pro’ tra Cesena, con cui ha conquistato la promozione in B nel 2024, Alessandria, Francavilla, Catanzaro, Crotone, Ascoli, Petrolul Ploiesti e Otelul Galati in Romania e Palermo, la squadra con cui ha esordito tra i grandi. Il 15 dicembre 2010 giocò l’ultima sfida del girone di Europa League contro il Losanna.

la squadra

—  

Prestia è il primo dei nuovi acquisti che verranno. In panchina ci sarà Stefano Vecchi, uno che nelle giovanili nerazzurre ha vinto cinque trofei: due campionati Primavera, una Supercoppa, una Coppa Italia e un torneo di Viareggio. L’anno scorso ha guidato il Vicenza fino alle semifinali playoff di Serie C, perse contro la Ternana. Rientra alla casa madre dopo otto anni. La stagione partirà il 14 luglio. I giocatori si ritroveranno ad Appiano per alcuni giorni e poi andranno in ritiro. Ci saranno diversi volti che hanno vinto il campionato Primavera dello scorso anno: Calligaris, Zamarian, Spinaccè, Lavelli, Zanchetta, Topalovic, Alexiou, Re Cecconi, Aidoo, Motta e Venturini. Quelli che hanno preso parte al Mondiale e all’Europeo U21 si aggregheranno direttamente al ritiro. Presente anche Francesco Stante, vent’anni, reduce dalla prima annata tra i professionisti con la Pergolettese in Serie C. Per lui 33 presenze totali. Il resto della rosa è da allestire. A seguire le operazioni ci saranno Dario Baccin e Gianluca Andrissi. 



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *