Inter-Napoli, l’audio surreale in sala Var. Anche Bergomi perde la pazienza…
November 11, 2024 | by allcalcio.it
“Se c’è un errore il VAR deve intervenire, o un presunto errore. Chiama l’arbitro, l’arbitro va a vedere. Poi oggi Mariani magari andava a vedere e confermava il rigore. Bene, l’avrei accettato di più. Ma che significa che non può intervenire?”. Antonio Conte ha detto la sua per quanto riguarda il rigore concesso all’Inter per il fallo di Anguissa su Dumfries. Non tanto per il rigore in sè, ma per il protocollo che è stato adottato dall’arbitro e dal mancato intervento del Var. Un episodio che è stato analizzato nel dettaglio dall’ex fischietto Damato a Open Var su Dazn.
Inter-Napoli, Damato e l’intervento Var
L’ex arbitro Damato ha voluto fare la sua disamina: “Il Var è uno strumento importante e ha aiutato il calcio a migliorare, ma c’è un protocollo e questo va rispettato. L’intervento del Var vi è soltanto quando c’è un chiaro ed evidente errore da parte del direttore di gara“. E poi ha parlato dell’episodio in questione: “Sicuramente il fallo è leggero, sotto gli standard di quelli che noi vorremmo veder concessi, però non è così inventato. Mariani era posizionato bene, ha visto un contatto e ha dato il rigore”.
E ha concluso: “Proprio per questo motivo qua, il protocollo VAR impedisce ai VAR di intervenire perché c’è una dinamica, c’è un contatto e con un arbitro che ha deciso da una distanza piuttosto favorevole. È da un po’ di anni che come CAN ci stiamo un po’ impegnando affinché vengano concessi rigori con falli più evidenti, più importanti, però è anche vero che non possiamo parlare di un rigore inventato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link
RELATED POSTS
View all