Inter, la probabile formazione contro la Cremonese: Pio Esposito con Lautaro

ALL calcio
4 Min Read

In difesa c’è Bastoni. Carlos Augusto out, riecco il centrocampo di Dortmund

Guendalina Galdi

Giornalista

A Cremona torna l’attacco “di piombo”. Nella speciale tavola periodica degli elementi a disposizione del chimico Cristian Chivu questa combinazione prevede l’utilizzo dell’oro di Bahía Blanca, Lautaro Martinez, e del piombo — appunto — di Castellammare. Sarà per quelle prime tre lettere in comune col nome, sarà per i muscoli che mostra dopo ogni gol, ma Pio Esposito nello spogliatoio risponde anche al soprannome di Piombo; elemento che, salvo sorprese dell’ultimo minuto, l’allenatore intende combinare di nuovo e per la terza volta consecutiva in campionato con l’argentino, dopo la manciata di minuti concessi al capitano in Champions. Di fatto si può dire che Lautaro abbia riposato a Dortmund, un po’ perché diffidato in Europa, un po’ per evitare sovraccarichi in un calendario che non smette di essere estremamente fitto. Insomma, Chivu allo Zini proporrà “l’altra coppia” d’attacco rispetto a quanto visto contro il Borussia: Pio e Lautaro dentro, Thuram e Bonny dalla panchina.

Intesa

—  

Quella di oggi contro la Cremonese sarà la ventesima partita in cui Lautaro e Pio condivideranno il campo da inizio stagione e sfonderanno il muro degli 800 minuti insieme (al momento sono a 791). Nel tennistico 6-2 al Pisa della scorsa settimana hanno segnato entrambi ma non era la prima volta. Anche a Cagliari — a fine settembre, era la quinta giornata di Serie A — sul tabellino sono comparsi entrambi i loro nomi sotto la colonna dei marcatori. Ma l’intesa Lautaro-Pio ha saputo far gioire Chivu in più modi. Esposito trova il suo capitano come nessun altro attaccante: contro l’Udinese i tifosi hanno potuto apprezzare il quarto assist del numero 94 al 10. Ma occhio proprio a Lautaro che con una doppietta a Cremona raggiungerebbe Boninsegna a quota 171 gol in partite ufficiali in nerazzurro e scolpirebbe il suo nome sul gradino più basso del podio dei marcatori all-time dell’Inter. È una motivazione in più ma la trasferta di Cremona dalle parti di Appiano ha assunto i contorni del big match. Perché mantenere cinque punti di vantaggio sulla prima inseguitrice è fondamentale, soprattutto in una giornata di campionato in cui il Milan secondo sarà impegnato martedì sera nella scomoda trasferta di Bologna.

Carlos Augusto ko

—  

Tradotto: nessun calo di concentrazione contro una squadra neopromossa e attualmente 13esima forza del campionato; nessun pensiero alla Coppa Italia di mercoledì prossimo (il quarto di finale è contro il Torino, a Monza). La formazione, al netto delle assenze per infortunio che ancora condizionano alcune scelte in mezzo, sarà per otto undicesimi quella vista in campo dal primo minuto a Dortmund. Come detto, cambia l’attacco con il ritorno della Pi-La e in difesa riecco sul centrosinistra Bastoni (nato a Casalmaggiore, secondo comune più esteso della provincia di Cremona), insieme a Bisseck e Akanji. Tutti davanti a Sommer che molto probabilmente riposerà in Coppa Italia. A centrocampo Chivu ha perso anche Carlos Augusto per un affaticamento muscolare: sugli esterni, ancora fiducia a Luis Henrique e a sinistra un imprescindibile Dimarco (a quota 6 gol in stagione con la perla di Dortmund), in mezzo Zielinski con Sucic e Mkhitaryan.



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *