Inter, il bilancio 2022-23 migliora grazie a ricavi Uefa, mercato e ticketing: -80/85 milioni – La Gazzetta dello Sport
September 11, 2023 | by allcalcio.it
Leggi il meglio di Gazzetta
Il giornale in
formato digitale
Il Fantacalcio de La Gazzetta dello Sport
Rimani sempre aggiornato
ata
Atalanta
bol
Bologna
CAG
Cagliari
emp
Empoli
fio
Fiorentina
fro
Frosinone
GEN
Genoa
int
Inter
juv
Juventus
laz
Lazio
lec
Lecce
mil
Milan
mon
Monza
nap
Napoli
rom
Roma
sal
Salernitana
sas
Sassuolo
tor
Torino
udi
Udinese
ver
Verona
Salvato nella pagina “I miei bookmark”
Salvato nella pagina “I miei bookmark”
numeri nerazzurri
Salvato nella pagina “I miei bookmark”
Salvato nella pagina “I miei bookmark”
Andrea Ramazzotti
Il momento è favorevole non solo in campo, con le tre vittorie su tre e il primo posto in classifica. L’Inter sorride anche guardando i conti e la “promozione” da parte della Uefa che a metà luglio ha considerato rispettato dalla dirigenza di viale della Liberazione il settlement agreement firmato oltre un anno fa.
A fine settembre è in programma il cda che, in vista dell’approvazione di fine ottobre dell’assemblea dei soci, dovrà chiudere il bilancio al 30 giugno. A causa della pandemia il club della famiglia Zhang aveva chiuso l’esercizio 2020-21 con un rosso di 245,6 milioni, risultato notevolmente migliorato nel bilancio 2021-22 grazie alle cessioni di Lukaku e Hakimi (-140 milioni). Quest’anno ci sarà un ulteriore step in avanti e il passivo non sarà più in tripla cifra, ma a meno 80/85 milioni. Buona parte del merito va data ai ricavi arrivati dall’Uefa complice la finale di Champions raggiunta: circa un centinaio di milioni. A questi vanno aggiunti gli 80 milioni netti provenienti dal ticketing con il nuovo record italiano per una singola gara (incasso da oltre 12 milioni lordi nell’euro-derby di ritorno). Senza la beffa dell’ormai ex sponsor di maglia, l’insolvente DigitalBits, la situazione sarebbe stata ancora maggiore, ma il trend nerazzurro è incoraggiante anche perché è proseguito nel corso dell’ultimo mercato estivo.
Nella campagna trasferimenti chiusa l’1 settembre l’Inter ha tagliato gli ingaggi del 10-12% grazie agli addii di Lukaku (11 milioni lordi), Dzeko (12) e Brozovic (addirittura 12,5), ma ha anche centrato l’obiettivo fissato dall’Uefa sulle plusvalenze grazie alle cessioni di Onana (52,5 milioni più bonus, dopo essere arrivato a zero) e Brozovic (18 milioni, dopo che il suo costo era stato ammortato praticamente del tutto). Sostanzialmente in pareggio il bilancio delle operazioni in entrata e in uscita. Questi dati fanno pensare che i paletti fissati nel settlement agreement saranno rispetti anche nel 2023-24. Soprattutto perché i ricavi dagli sponsor, nuovi e confermati, sono discreti.
Guarda su DAZN tutta la Serie A TIM e tanto altro sport. Attiva ora.
Negli ultimi giorni sono stati annunciati il rinnovo fino al 2026 con la Molisana e il nuovo accordo (sempre fino al 2026) con Enel. Si tratta di due partnership considerate importanti, ma che a livello economico incidono meno rispetto al prolungamento del matrimonio con Nike e alla firma con Paramount+, rimasto main sponsor per una stagione (fino al prossimo 30 giugno). La piattaforma di streaming statunitense, pur pagando una cifra inferiore rispetto a quella che poi non è stata corrisposta dall’insolvente DigitalBits, garantisce al club un appeal internazionale importante, come del resto lo sponsor di manica (eBay). A breve, diciamo prima del derby, potrebbe esserci anche un’altra novità: l’arrivo di un marchio da mettere sul retro della maglia, sotto il numero. Il così detto “Back Sponsor”. C’è una trattativa avviata che potrebbe concludersi la prossima settimana, con tanto di debutto nella stracittadina. Del resto la società nerazzurra “attira” perché in crescita sui social, ormai abituata a fare tutti esauriti nelle gare casalinghe, reduce dalla finale di Champions, coppa che disputerà anche quest’anno con l’obiettivo di superare anche quest’anno la fase a gironi, e soprattutto a caccia della storica seconda stella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Email non valida. Controlla l’inserimento
Password non corretta
oppure accedi a Gazzetta usando il tuo profilo social:
non hai un account?
Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.
Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.
Vi autorizzo alla lettura dei miei dati di navigazione per effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.
Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi.
Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.
RELATED POSTS
View all