Inter, dopo il mercato cala il costo della rosa: -12% rispetto al 22/23 – Calcio e Finanza
September 6, 2023 | by allcalcio.it
Scende il costo della rosa per il club nerazzurro, tra addii pesanti e nuovi ingressi che hanno un peso minore sui conti della società: ecco tutte le cifre.
Inter costo rosa 2023 2024 – Scende il costo della rosa per l’Inter nella stagione 2023/24, uno degli obiettivi fissati dalla proprietà per ridurre i costi e cercare di percorrere la strada della sostenibilità. Dopo la sessione di mercato estiva, infatti, è calato il peso a bilancio dei calciatori che compongono la rosa a disposizione del tecnico Simone Inzaghi.
Per stimare l’impatto a bilancio dei calciatori del club milanese Calcio e Finanza ha considerato gli stipendi lordi (quando pagati dall’Inter) e la quota ammortamento o il costo prestito per ogni singolo calciatore. In totale, i giocatori più rilevanti tra quelli sotto contratto con l’Inter (considerando quindi anche i giocatori ceduti in prestito ma di proprietà del club nerazzurro) hanno un impatto di circa 26 milioni di euro inferiore sulle casse del club rispetto ai dati della passata stagione.
Dall’analisi elaborata da Calcio e Finanza, si evince che il peso della rosa nel sarà pari a circa 187,6 milioni di euro circa quest’anno, a meno di eventuali aggiustamenti nel mercato di gennaio che potrebbero influire sulle cifre fin qui considerate. Il dato totale è in calo, dunque, rispetto ai 214 milioni stimati per la scorsa stagione (il dato della stagione 2022/23 è stato aggiornato a giugno, in modo da essere il più aderente possibile alla realtà).
Rispetto alla passata stagione, l’Inter ha registrato in particolare gli addii di Onana, Brozovic e Gosens a titolo definitivo. Sono poi scaduti i contratti di Dzeko, Skriniar, Dalbert, Gagliardini, Handanovic e Cordaz. Sono stati conclusi – e non rinnovati – i prestiti di Lukaku e Bellanova e sono stati ceduti altri calciatori che non erano parte della rosa 2022/23, ma erano comunque di proprietà dell’Inter. Inoltre, i nerazzurri hanno ceduto in prestito gli argentini Correa e Carboni.
Tra i nuovi acquisti, l’operazione più onerosa è quella che ha riguardato Benjamin Pavard (30 milioni di euro al Bayern Monaco per l’acquisto), con le altre operazioni a titolo definitivo legate a Sommer, Bisseck e agli affari a parametro zero Thuram, Klaassen, Sanchez, Cuadrado e Di Gennaro. E’ stato poi riscattato Acerbi dalla Lazio e sono state concluse operazioni a titolo temporaneo, seppur con obbligo di riscatto, con gli arrivi di Frattesi (Sassuolo) e Arnautovic (Bologna). In prestito sono arrivati anche Carlos Augusto (Monza) e Audero (Sampdoria).
A livello di stipendi – elaborati utilizzando i dati della Gazzetta dello Sport e indiscrezioni della stampa sportiva per i nuovi arrivati –, rispetto alla scorsa stagione, il calciatore più pagato è Calhanoglu, con 6,5 milioni di euro netti, cifra che tocca questa quota dopo il rinnovo di contratto. Seguono in classifica Lautaro Martinez (6 milioni) e il nuovo arrivato Marcus Thuram (6 milioni), giunto a parametro zero dopo l’esperienza in Bundesliga.
I calciatori a titolo definitivo impattano per circa 178 milioni di euro, mentre quelli in prestito per poco meno di 9 milioni. Complessivamente, quindi, il peso dei calciatori più importanti sul bilancio dell’Inter nella stagione 2022/23 dovrebbe aggirarsi intorno ai 187,6 milioni di euro, in calo di poco meno di 30 milioni rispetto ai 214 milioni stimati per il bilancio 2022/23: una diminuzione pari a circa il 14%.
© 2023 Calcio e Finanza
RELATED POSTS
View all