Allo stadio Olimpico di Roma si gioca l’anticipo della ventisettesima giornata di Serie A. Si tratta di un vero e proprio scontro diretto per la zona Champions. Di fronte, infatti, ci sono l’ottava e la terza in classifica, separate da tredici punti. Dopo la sconfitta esterna contro la Fiorentina per 2-1, la Lazio è chiamata a una grande reazione, in palio ci sono tre punti importantissimi per la corsa al quarto posto.
La squadra di Maurizio Sarri, dopo un inizio complicato, sta provando a risalire la china.
I rossoneri sono a soli quattro punti dalla Juventus, ma devono anche guardarsi le spalle, perché il Bologna delle meraviglie è lontano solo cinque lunghezze. Quindi serve tornare alla vittoria all’Olimpico, dopo la sconfitta di Monza e il mezzo passo falso con l’Atalanta.
La formazione di Stefano Pioli era partita per la lotta scudetto, ma ora il cammino sembra essere compromesso, così come ha ammesso anche lo stesso mister rossonero nella conferenza stampa della vigilia. Leão & Co. hanno avuto un rendimento altalenante, ma sembrano in leggera ripresa.
Le formazioni ufficiali
Lazio (4-3-3): Provedel; Marušić, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri
Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Theo Hernández; Adli, Bennacer; Pulisic, Loftus-Cheek, Leão; Giroud. All. Pioli
Arbitra Marco di Bello, della sezione di Brindisi, coadiuvato al Var da Di Paolo e Aureliano (Avar).
Pioli avverte il Milan: “Con la Lazio servono i tre punti”
“Credo sia ormai finita, il campionato almeno per il primo posto è chiuso. Tutto è invece ancora da decidere per quanto riguarda la lotta alla zona Champions League. Contro la Lazio vogliamo rimettere in campo il livello di prestazione di domenica scorsa – assicura Stefano Pioli – ma cambiando il risultato. Abbiamo analizzato le cose positive e anche quelle situazioni che non ci hanno permesso di vincere. Non siamo riusciti a segnare un gol in più e ne abbiamo avuto le possibilità. Contro l’Atalanta sono mancati i tre punti ma si è visto un bel Milan, divertente e convincente. Merito soprattutto dell’ottima prestazione di Leão, tornato al gol in campionato dopo cinque mesi e di nuovo leader del gioco rossonero”, ha aggiunto il tecnico rossonero.
“La Lazio è una squadra con grande qualità che arriva da una sconfitta e quindi sarà motivata. Gioca bene ma può essere messa in difficoltà. Se ho ricordato il 4-0 subito lo scorso anno? Non va ricordato, sono partite che rimangono dentro ma vogliamo portare a casa un risultato positivo”, promette Pioli. “Anche perché se la quota Champions League è 70 punti, come detto da Allegri, la strada è ancora lunga”, ha concluso il mister.