Il Napoli riprende due volte la Roma, pari al Maradona FOTO – Calcio

ALL calcio
5 Min Read

Napoli-Roma termina 2-2 nella 25esima giornata di campionato

Napoli-Roma

 

I GOL

Akk’82’ NAPOLI-Roma 2-2! Rete di Alisson. Pareggio dei padroni di casa: Giovane serve Alisson che entra in area, dribbla e batte Svilar con un potente destro. 

Al 71′ Napoli-ROMA 1-2 – Gol di Malen su calcio di rigore per fallo di Rrahmani. Doppietta dell’attaccante olandese

Al 40′ NAPOLI-Roma 1-1 – Gol di Spinazzola.  Pareggio dei padroni di casa: Elmas appoggia a Spinazzola, destro deviato da Pisilli che batte Svilar. 

Al 7′ Napoli-ROMA 0-1 Gol di Malen  Ospiti in vantaggio: contropiede giallorosso, assist di Zaragoza e destro vincente di Malen che non lascia scampo a Milinkovic-Savic. 

Napoli-Roma

 

LA CRONACA

 

Gasperini e Conte

 

 

LA PARTITA

(di Mario Zaccaria)

 

Finisce con un pareggio (2-2) tra Napoli e Roma una partita che i campioni d’Italia rischiano di perdere e che riescono a raddrizzare solo nel finale grazie ad Alisson, il brasiliano arrivato a gennaio dallo Sporting Lisbona che spacca la partita e segna il gol del pareggio. I giallorossi, con una doppietta di Malen, al suo quinto gol in cinque partite giocate, si erano portati in vantaggio per due volte, ma alla fine la reazione della squadra di Conte è decisiva e consente al Napoli di allungare a 24 partite l’imbattibilità in campionato del Maradona.

FBL-ITA-SERIEA-NAPOLI-ROMA

 

La Roma nel primo tempo mostra una fluidità di gioco e una concretezza che mettono costantemente in difficoltà il Napoli. La difesa della squadra di Conte è impegnata a sostenere un super lavoro soprattutto sulla fascia sinistra dove Buongiorno è quasi sempre in difficoltà nel controllo di Zaragoza e anche al centro, con Rrahmani che soffre la fisicità e soprattutto la velocità negli spostamenti di Malen. Quando la Roma parte in contropiede e sfrutta in verticale gli inserimenti negli spazi sia ha sempre l’impressione che la squadra di Gasperini possa creare situazioni pericolose per gli avversari. Il gol dei giallorossi arriva al 6′ proprio in seguito a una ripartenza con Pisilli che lancia Zaragoza e lo spagnolo che serve al centro Malen. La conclusione dell’olandese, presentatosi davanti a Milinkovic-Savic, è decisiva. Il Napoli cerca di reagire subito ma le geometrie degli azzurri si infrangono sistematicamente contro la retroguardia dei giallorossi. Ndicka contrasta sistematicamente sul piano fisico Hojlund e non lo fa mai respirare mentre Vergara è limitato da Mancini che ne limita la fantasia e gli spunti in velocità.

Napoli-Roma

 

 Il pareggio del Napoli arriva in maniera un po’ fortuita al 39′ quando Spinazzola si libera al tiro sulla sinistra. La conclusione viene deviata da Pisilli e il pallone s’impenna beffando Svilar che viene scavalcato. Nella ripresa il match si fa più equilibrato perché il Napoli cura con maggior attenzione il mantenimento delle distanze ed è più coperto in occasione delle ripartenze degli avversari. Tuttavia i giallorossi al 26′ ritrovano il vantaggio ancora una volta grazie a una percussione verticale di Wesley che si infila in un buco della retroguardia e quando sta per calciare viene sgambettato da Rrahmani. Malen, al quale El Anayoui cede il pallone del quale si era in un primo momento impossessato per calciare dal dischetto, manda il pallone alle spalle di Milinkovic-Savic.

Napoli-Roma

 

La gara è a una svolta, ma Conte ha ancora in serbo le armi giuste per riprendere fiato e manda in campo il duo brasiliano Giovane-Alisson. Quest’ultimo che, in pratica, è al debutto, appare subito incontenibile e si infila a piacimento nella difesa della Roma, partendo palla al piede a velocità supersonica. Al 37′ Glmour, al rientro in sostituzione di Elmas dopo tre mesi di assenza, serve il profondità Hojluns spostato a destra. Il danese fa girare per Giovane che serve Alisson il cui tiro potente finisce in fondo alla rete. Nel finale è ancora il Napoli a gettarsi in avanti alla ricerca di una vittoria che avrebbe avuto del clamoroso, ma la difesa della Roma tiene e la partita si conclude con un pareggio che lascia inalterate le posizioni alle spalle di Inter e Milan, con il Napoli tre punti avanti ai giallorossi e con quattro lunghezze di vantaggio sulla Juventus.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *