Il derby del calciomercato: l'estate social di Inter e Milan attraverso i … – Social Media Soccer
September 15, 2023 | by allcalcio.it
Sia i nerazzurri che i rossoneri sono intervenuti pesantemente nella finestra di trasferimenti: l’altro volto della sfida di San Siro, fra presentazioni di livello e conti economici
di Matteo Occhiuto
Un’estate intensa, un derby di campo che si avvicina ma che, in parte, si è giocato anche durante la finestra di calciomercato. Inter e Milan sono pronte a tuffarsi nella stracittadina milanese numero 238. Un confronto a cui le squadre di Pioli e Inzaghi arrivano da capolista della Serie A, con una parabola estiva per certi versi molto simile, contraddistinta da tante trasferimenti e un altrettanto largo lavoro in termini di social media per la loro presentazione.
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM
Partiamo con un tratto comune, perlomeno a livello economico. Sia Inter che Milan in estate hanno fatto mercato spendendo rispettivamente 64,25 milioni e 114. Entrambi i club meneghini, però, si sono in parte autofinanziati, cedendo uno dei propri giocatori di maggior valore e mettendo a referto un’ampia plusvalenza.
I rossoneri hanno salutato Tonali, incassando 70 milioni; i nerazzurri, invece, hanno ceduto Onana, ricevendo dal Manchester United 52.5 milioni di euro più altri 5 milioni di euro di bonus.
Il club di Zhang ha salutato, inoltre, anche Marcelo Brozovic e Robins Gosens Una strategia comune che ha permesso alle società di intervenire in maniera massiccia: insomma si vende, si incassa e si spendono i proventi.
Un altro capitolo molto interessante del confronto viene da come questi nuovi acquisti siano stati presentati. L’Inter quest’estate ha stretto un importante accordo con Paramount+. I nerazzurri hanno confermato il logo della piattaforma di streaming come front jersey sponsor: lo era stato nelle ultime due partite della passata stagione, lo sarà anche quest’anno.
September 1, 2023
L’accordo firmato ha garantito, oltre ai proventi economici, una componente contenutistica per l’Inter. Paramount e il club nerazzurro si sono impegnati a realizzare dei video di presentazione dei nuovi giocatori, a cui durante l’anno ne seguiranno altri di diverso tipo. Un po’ quello che doveva portare la collaborazione con digitalbits, frenata però da tutti i problemi noti che hanno comportato lo stop anticipato alla partnership
September 2, 2023
L’iniziativa è stata molto apprezzata e la collaborazione è stata valutata molto bene dai tifosi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com
Diverso, invece, l’approccio del Milan. I rossoneri hanno ideato una linea comunicativa che è stata simile per tutte le presentazioni: lo stile dei manga ha accompagnato ogni nuovo acquisto, unitamente a una serie di interviste video che hanno visto come protagonisti i vari Pulisic, Okafor, Loftus-Cheek.
September 1, 2023
Quasi sempre, inoltre, i club hanno percorso la via del post in collaborazione con il profilo dell’atleta in questione, tattica sempre più adottata su Instagram da quando il social di Mark Zuckemberg l’ha messa a disposizione.
Molto positivi i numeri raggiunti da questi lavori. Il Milan e l’Inter hanno accresciuto la propria fan base anche, in parte, per via della grande varietà di nazionalità “acquisite” in estate. Entrambi i club hanno comprato un solo calciatore italiano, rispettivamente Frattesi e Sportiello.
<August 25, 2023
I rossoneri hanno accolto, fra gli altri, due americani, un altro inglese, un nigeriano: mercati con grandi fan base, che si sono mosse subito nella direzione milanista. L’Inter, invece, ha ritrovato il seguito cileno di Alexis Sanchez, e quello colombiano di Juan Cuadrado: come sempre il Sud America, in questi casi, spinge parecchio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com
di / 14 Set 2023
di / 14 Set 2023
di / 14 Set 2023
di / 13 Set 2023
di / 13 Set 2023
di / 13 Set 2023
di / 12 Set 2023
di / 12 Set 2023
di / 12 Set 2023
di / 12 Set 2023
Socialmediasoccer.com – Periodico sportivo. Direttore Responsabile Luigino Di Maso – Reg. Trib. Roma n.166 del 20.10.2017 – Numero Iscrizione ROC 30633 – P.Iva 14472001008 – Social Media Soccer S.r.l. – Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale di quanto contenuto nel sito.
Social Media Soccer organizza eventi di spessore internazionale, scoprili!
Il Social Football Summit è l’evento internazionale dedicato all’Innovazione e alla digital transformation nella Football Industry.
Esports Summit è l’evento dedicato al mondo esports, ai suoi stakeholders ed agli appassionati.
RELATED POSTS
View all