Il Cagliari, la Supercoppa, Chinaglia e i Cosmos: quando il nostro calcio fa l’americano

allgossip9@gmail.com
1 Min Read

Strategie di marketing porteranno la Lega Calcio a disputare una partita di Serie A negli Stati Uniti: ecco tutti i rapporti “americani” del nostro calcio

L’idea di disputare una partita di Serie A negli Stati Uniti – come annunciato dal presidente della Lega Ezio Simonelli – ha ovviamente a che fare con 1) strategie di marketing e 2) ricerca di nuovi bacini geografici dove poter fare cassa (sia economica che sentimentale); ma in un certo senso va anche a ricucire l’intreccio di orditi e trame che da sempre – e parliamo di calcio – tiene uniti l’Italia e l’America. Calcio che da noi ha una nobilissima tradizione, solide basi culturali e radici che affondano in una passione secolare. Soccer che dall’altra parte dell’Oceano, invece, soffocato com’è da altre discipline – baseball, football americano e basket – più prettamente legate allo spirito americano, si è snodato tra (pochi) tentativi riusciti, svariate velleità silenziate e un bel po’ di fallimenti certificati. Non stupisca perciò che già alla fine degli anni 60 si tentò di “esportare” il prodotto calcio-italiano negli Stati Uniti.

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *