Un fulmine a ciel sereno. Nel giorno della ripresa degli allenamenti, a cavallo tra la vittoria di Cagliari e la trasferta di Europa League in programma giovedì a Bucarest, dal Bologna arriva la notizia del ricovero di Vincenzo Italiano: “Polmonite per la quale è stato necessario intraprendere una terapia antibiotica specifica”, fa sapere il Bologna, precisando anche che non è dovuta al Covid. Il tecnico rossoblù resterà circa cinque giorni ricoverato in ospedale.
La squadra è affidata al vice di Italiano Daniel Nicolini e al suo staff. Rientrato da Cagliari domenica sera, Italiano si è sentito male ieri, accusando febbre, “ma la situazione clinica è in lento miglioramento, seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni”, ha concluso la nota. Niente Bucarest, quindi. Il tecnico guarderà i rossoblù dalla televisione pronto a interagire con staff e spogliatoio in call, a distanza, come accadeva ai tempi di Mihajlovic quando Sinisa era ricoverato nel reparto di ematologia per le cure alla leucemia. Italiano si trova invece nel reparto di pneumologia diretto dal Prof Stefano Nava sempre del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, che valuterà quando dimettere il tecnico e se potrà tornare in panchina già da domenica prossima a Firenze, oppure mercoledì 29 in casa con il Torino: dipenderà dall’evoluzione della polmonite e delle cure, con i medici impegnati a capire quale antibiotico sia quello adeguato per contrastare il problema di salute che ha colpito l’allenatore del Bologna.
Sul campo della Steaua i rossoblù non saranno accompagnati dal tecnico, ma da 3000 tifosi che tra domani e giovedì raggiungeranno la capitale della Romania in una trasferta cruciale per i destini europei dei rossoblù: con un pensiero rivolto a Vincenzo Italiano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA