allcalcio.it

I 50 team sportivi che valgono di più: dominio NFL, Real primo nel … – Calcio e Finanza

September 15, 2023 | by allcalcio.it

Cresce ancora il valore complessivo di tutti i brand presenti in classifica con l’ultimo posto che non è mai stato così ricco: 3,7 miliardi di dollari.
Club che valgono di più –50 club sportivi che valgono di più al mondo hanno un valore complessivo di 256 miliardi di dollari (al cambio attuale 239,4 miliardi), il 15% in più rispetto a un anno fa, che segue un altro picco del 30%. Quello registrato nel 2022 rimane così l’aumento più significato degli ultimi anni. È questo il risultato dell’annuale analisi realizzata dalla rivista statunitense Forbes sul valore dei top club sportivi a livello globale.
Ma un record c’è anche quest’anno, visto che gli ultimi due club (San Francisco Giants e Buffalo Bills) di questa speciale classifica valgono 3,7 miliardi di dollari, cifra mai così alta per qualsiasi team che abbia occupato l’ultima posizione della classifica dei 50 team mondiali con il più alto valore.
L’aumento delle valutazioni è dovuto principalmente ai profitti sempre più alti registrati dalla vendita delle squadre nell’ultimo anno. Per esempio, i Washington Commanders della NFL, al 12° posto dei club sportivi con il più alto valore, sono stati venduti per la cifra record di 6,05 miliardi di dollari a luglio, cifra 11 volte più alta dei ricavi. Si tratta di un notevole aumento rispetto ai Denver Broncos, il cui prezzo di vendita di 4,65 miliardi di dollari nel 2022 è stato nove volte superiore ai ricavi di quell’anno. Ma non è una cosa che accade solamente nella NFL, visto che a febbraio i Phoenix Suns della NBA sono stati acquistati per 4 miliardi di dollari (13 volte i ricavi).

L’altro fattore è dato dalla crescita dei team della Formula 1, il cui valore è aumentato del 276% rispetto a quattro anni fa. Due team di F1 sono entrati nella top 50 di quest’anno: la Ferrari, al 45° posto e con un valore di 3,9 miliardi di dollari, e la Mercedes, al 47° posto con 3,8 miliardi di dollari. Questo segna la prima volta dal 2013 che i team di F1 entrano nella top 50 (quando la Ferrari era numero 21 e la McLaren era 47ª). L’ascesa di Ferrari e Mercedes ha escluso dalla top 50 i Brooklyn Nets dell’NBA e il Chelsea.
Detto questo la NFL rimane la lega sportiva di maggior valore al mondo grazie ad accordi televisivi garantiti che potrebbero valere più di 126 miliardi di dollari entro il 2033 e con ben 30 franchigie, stesso numero dell’anno scorso, presenti in questa classifica. Il podio però, che nel 2022 era esclusivamente della NFL, ora vede al primo posto sempre i Dallas Cowboys, seguiti dai New York Yankees, baseball, e dai Golden State Warriors (NBA), che hanno agganciato i New England Patriots al terzo posto.
Con l’esclusione del Chelsea, scendono a sette i club di calcio presenti nella classifica dei 50 brand sportivi più importanti del Mondo. Dentro i soli confini calcistici a comandare è sempre il Real Madrid, che guadagna due posizioni salendo alla 11ª con 6,07 miliardi di dollari, rispetto ai 5,1 miliardi dello scorso anno. A seguire è il Manchester United (13° con un valore di 6 miliardi, l’anno scorso era 19° con 4,6 miliardi) che scavalca così il Barcellona, che scivola al 18° posto, perdendo tre posizioni rispetto a un anno fa ma guadagnando 508 milioni arrivando così a 5,508 miliardi. Seguono Liverpool (20° con 5,288 miliardi), Manchester City (23° con 4,99 miliardi), Bayern Monaco (24° con 4,86 miliardi) e PSG (36° con 4,21 miliardi). Tutti questi, tranne Barcellona e Bayern Monaco, hanno visto migliorare, rispetto allo scorso anno, sia la propria valutazione che la posizione in classifica. Per i blaugrana e i bavaresi c’è stata “solo” una crescita del valore.

Di seguito, la classifica dei team sportivi che hanno il maggior valore al mondo:
© 2023 Calcio e Finanza

source

RELATED POSTS

View all

view all