Gubbio-Ternana 0-0 di fronte a 3.200 spettatori. Grande tifo e partita combattutissima, applausi finali
September 8, 2024 | by allcalcio.it
Bellissima cornice di pubblico al “Pietro Barbetti” e partita molto equilibrata, si sente l’importanza della posta in palio. Al 10′ contropiede velocissimo D’Ursi, Tommasini, Corsinelli che calcia in porta in corsa, ma Tito respinge proprio di fronte a Vannucchi. Al 28′ parata decisiva di Venturi sul colpo di testa ravvicinato di Donnarumma.
Migliori in campo Maisto, Venturi e Romeo. Al 42′ intervento dubbio di Tito su Corsinelli, l’arbitro lascia correre. Poi si spengono i fari dello stadio (si sarebbe trattato di uno sbalzo di corrente), si ricomincia a giocare dopo 7 minuti di interruzione.
Nella ripresa al’11’ Cianci sfiora la rete, palla di pochissimo a lato. Partita di sofferenza ora per il Gubbio. Entrano Iaccarino e Franchini per Maisto e Rosaia. Al 29′ il colpo di testa di Curcio esce di pochissimo a lato. Al 44′ tiro di Cianci sul primo palo, ottima risposta di Venturi in angolo, tra i migliori.
Forcing finale degli ospiti, finisce 0-0 un derby molto combattuto. Si è giocato di fronte a circa 3.200 spettatori.
GUBBIO – Una bellissima cornice di pubblico ha accompagnato il derby umbro Gubbio-Ternana, vissuto anche nel ricordo del giornalista Giampiero Bedini che per decenni ha raccontato le partite dei rossoblù.
Il capitano Andrea Signorini è salito in tribuna stampa e ha deposto un mazzo di fiori sulla postazione per anni occupata da Giampiero Bedini.
Imponente il servizio d’ordine fuori dallo stadio “Pietro Barbetti“, con la Polizia Locale, i Carabinieri e la Polizia di Stato che hanno schierato decine e decine di uomini in divisa e borghese.
Il Gubbio scende in campo con la sorpresa dell’ultima ora Stramaccioni in difesa, Proietti e Rosaia a centrocampo a fare argine, Maisto a costruire gioco dietro le due punte D’Ursi e Tommasini.
La Ternana schiera Loiacono al centro della difesa, Damiani e Carboni a centrocampo, Romeo dietro le due punte Cicerelli e Donnarumma.
Prima dell’inizio della partita, in tribuna centrale, stretta di mano tra il sindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci e il Presidente della Ternana Nicola Guida. Striscione dei tifosi eugubini in curva “Per questa città“.
La partita
Subito grande agonismo in campo. Primi 5 minuti di studio della partita, squadre molto attente, più intraprendente la Ternana, prudente il Gubbio.
Al 9′ si accendono D’Ursi e Tommasini, combinazione veloce in area di rigore, ma il centravanti eugubino non è precisissimo nel controllo e l’azione sfuma.
Al 10′ occasionissima rossoblù: galoppata velocissima di D’Ursi sulla fascia sinistra, cross al centro dell’area di rigore ternana, velo di Tommasini per l’accorrente Corsinelli che calcia in porta ma un giocatore della Ternana (forse Tito) respinge.
Al 14′ tiro di Romeo dai 20 metri, Venturi para senza problemi. Al 20′ la partita torna equilibrata, si sente l’importanza della posta in palio. Al 22′ prima sosta per bere e riposarsi. Ottimo Maisto a centrocampo.
Al 28′ Venturi compie un grande intervento sul colpo di testa ravvicinato di Donnarumma, deviandolo in calcio d’angolo. Bravissimo Venturi tra i pali rossoblù, sicurezza e tempi giusti, applausi per lui.
Al 42′ intervento dubbio di Tito su Corsinelli, l’arbitro lascia correre. Poi si spengono le luci del “Pietro Barbetti“, un problema già emerso l’anno scorso.
Dopo 7 minuti di interruzione si ricomincia a giocare. Due minuti di recupero ma non succede altro: al termine dei primi 45 minuti è 0-0.
Secondo tempo
La Ternana sostituisce subito Carboni con Curcio. Stessi effettivi del primo tempo per il Gubbio. Al 2′ ammonito Zallu. Al 3′ conclusione di Corradini su punizione alta sopra la traversa. Sempre molto attento Venturi. All’11′ mister Abate sostituisce Donnarumma con Cianci.
Appena entrato in campo, proprio Cianci, ha sui piedi il pallone del possibile vantaggio rossoverde, ma la conclusione esce di poco a lato.
Al 15′ azione d’attacco confusa della Ternana in area rossoblù, Venturi questa volta non è impeccabile nell’uscita aerea, Corsinelli spazza l’area di rigore. Ospiti vicinissimi al gol. Al 17′ mister Taurino sostituisce Maisto con Iaccarino, e Rosaia con Franchini.
Al 21′ per la Ternana esce Cicerelli, al suo posto Krastev. Secondo tempo di sofferenza per il Gubbio, la Ternana cresce e si fa pericolosa. Al 23′ secondo stop della partita per dissetarsi.
Al 28′ per il Gubbio esce Stramaccioni al suo posto Pirrello, esce anche Tommasini al suo posto Rovaglia. Al 29′ colpo di testa pericolosissimo in area di rigore di Curcio, palla di pochissimo a lato.
Al 39′ per la Ternana esce Corradini al suo posto De Boer, e Maestrelli per Loiacono. Per il Gubbio al 40′ esce D’Ursi, al suo posto Faggi. Partita molto equilibrata ora, si fa sentire la fatica.
Al 44′ tiro di Cianci sul primo palo e ottima risposta di Venturi in calcio d’angolo. Forcing finale della Ternana. Sei minuti di recupero: ma non succede altro, giocatori stanchissimi a fine partita.
Grande tifo e correttezza in campo e sugli spalti. Alla fine applausi meritati per tutti. Il primo derby umbro del Gubbio finisce 0-0 contro la forte Ternana, un punto guadagnato sicuramente.
Formazioni e tabellino
GUBBIO (3-4-2-1) – Venturi; Stramaccioni (al 28′ st. Pirrello), Rocchi, Tozzuolo; Zallu, Proietti, Rosaia (al 17′ st. Franchini), Corsinelli; D’Ursi (al 40′ st. Faggi), Maisto (al 17′ st. Iaccarino); Tommasini (al 28′ st. Rovaglia). A disposizione: Bolletta, Bita, Signorini, Arpaia, D’Avino, Conti, Giovannini, Fossati, Duro, Mancini. Allenatore: Roberto Taurino.
TERNANA (4-2-3-1) – Vannucchi; Casasola, Loiacono (al 39′ st. Maestrelli), Capuano (capitano), Tito; Corradini (al 39′ st. De Boer), Damiani; Carboni (al 1′ st. Curcio), Romeo, Cicerelli (al 21′ st. Krastev); Donnarumma (all’11’ st. Cianci). A disposizione: Vitali, Patanè, Ferrante, Donati, Martella, Mattheus Caballero, Ferrante. Allenatore: Ignazio Abate.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli
Source link
RELATED POSTS
View all