CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
20.15 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale di Italia-Spagna. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buona serata a tutti voi.
20.13 Soncin può essere soddisfatto non solo per la prova delle proprie atlete ma anche per l’atteggiamento messo in campo. Le azzurre non hanno avuto paura delle avversarie odierne mostrandosi consapevoli delle proprie capacità. Ottimi segnali anche da tutte le subentrate, le quali si sono calate nel ritmo del match sin dal primo istante.
20.11 Grande protagonista della serata anche Laura Giuliani. L’estremo difensore azzurro ha salvato il risultato in un paio di occasioni, esprimendo tutto il proprio potenziale a 15′ minuti dalla fine con una parata sulla riga dopo una deviazione involontaria di Linari.
20.09 Dopo un primo tempo di contenimento Andrea Soncin ha chiesto qualcosa in più alle proprie atlete alzando il baricentro. Le azzurre sono riuscite ad essere più pericolose con un pressing più alto e con le solite ripartenze veloci. Fino alle due reti l’occasione più grande l’aveva avuta proprio l’Italia con Lisa Boattin, che ha colpito l’incrocio dei pali a 20 minuti dalla fine.
20.07 Italia che è sotto la curva a ringraziare i tanti tifosi accorsi questo pomeriggio allo stadio “Romeo Menti” di Vicenza
20.06 Nonostante fosse solamente una partita amichevole nessuna delle due squadre voleva perdere quest’oggi. La Spagna ha attaccato fino all’ultimo minuto sbloccando il match all’86° con Redondo. Le azzurre hanno reagito da grande squadra trovando il pareggio meno di 120″ dopo con Chiara Beccari.
20.04 Triplice fischio!! Termina in parità la sfida amichevole tra Italia e Spagna.
90+4′ Passaggio impreciso di Athenea del Castillo che non si intende con Putellas e spedisce il pallone sul fondo a pochi secondi dalla fine.
90+4′ Contropiede Italia con Cambiaghi che si inserisce nello spazio e tenta il cambio di gioco verso il secondo palo. Scherma bene Tejada Jimenez.
90+3′ Sugli sviluppi del calcio d’angolo Putellas crossa verso il primo palo dove Mendez anticipa tutti senza riuscire ad inquadrare lo specchio.
90+3′ Angolo battuto verso il primo palo da Putellas. Scherma bene la difesa azzurra che si rifugia nuovamente in corner.
90+2′ Sheila Garcia supera Soffia e serve Lopez Serrano la quale tenta il tiro e guadagno un corner.
90+1′ Lucia Garcia si accentra, entra in area e tenta il tiro. La spagnola è imprecisa con il pallone che termina abbondantemente sul fondo.
90′ Ci saranno 4 minuti di recupero.
90’Grande pallone di Dragoni verso Beccari che cerca l’inserimento di Cambiaghi ma non riesce a superare la difesa avversaria.
89′ Grandissima reazione delle azzurre che sono ripartite immediatamente rispondendo dopo nemmeno 2 minuti al gol di Redondo.
88′ GOOOOOOOOOOOOOOL!!! Angolo battuto verso il centro da Giugliano. Beccari salta più in alto di tutte e gira il pallone verso la porta avversaria. Con un grande riflesso Coll para il pallone ma lo spedisce sul palo che questa volta premia le azzurre. Italia-Spagna 1-1.
87′ Dragoni allarga verso Bergamaschi che crossa sul secondo palo dove viene anticata Soffia. Calcio d’angolo per l’Italia.
86′ GOL SPAGNA! Contropiede delle iberiche con Lucia Garcia che salta Piga, si accentra e poi scarica verso Putellas. La numero 11 spagnola controlla il pallone come può e lo scarica verso Redondo, che da posizioe defilata tira e trova la deviazione involontaria di Linari che fa impennare il pallone e beffa Giuliani. Italia-Spagna 0-1.
85′ Lancio lungo verso Beccari che viene anticipata da Jana Fernandez.
85′ Calcio di punizione per l’Italia sulla linea di centrocampo.
84′ Di Guglielmo allontana male il pallone che termina tra i piedi di Battle. La numero 2 della Spagna tenta il tiro, il quale viene smorzata dalla difesa azzurra.
83′ Controllo a seguire di Beccari che supera Mendez, la quale la ferma fallosamente.
82′ Dopo una fase di grande Italia è tornata a spingere la Spagna che è nuovamente in pianta stabile nella metà campo azzurra.
81′ OCCASIONE SPAGNA!! Putellas lancia nello spazio Athenea, partita nuovamente in posizione dubbia, che crossa al centro verso Redondo la quale tira di prima senza inquadrare la porta.
81′ Fuorigioco di Athenea del Castillo.
80′ Rischia Giuliani che da un pallone troppo lento a Di Guglielmo, la quale resiste al rientro di Athenea e guadagna la punizione.
80′ Si rialza ora Beccari dopo un lungo intervento dello staff medico.
78′ Spinta di Mendez ai danni di Beccari che ricade male sulla schiena e rimane a terra dolorante. Tutto regolare secondo l’arbitro, ma l’Italia ferma il gioco mettendo fuori il pallone.
77′ Putellas serve in area Lopez Serrano che nello stretto gioca con Athenea, la quale arriva fino sul fondo e cerca il corner. Non è dello stesso avviso l’arbitro che assegna rimessa dal fondo.
76′ GIULIANI!! Sugli sviluppi del corner Mendez schiaccia sul secondo palo dove c’è Linari che devia il pallone verso la porta. Grandissimo riflesso dell’estremo difensore azzurro che in cambia direzione e allontana la minaccia.
76′ Doppio cambio Spagna: fuori Codina e Abelleira, dentro Jana Fernandez e Tejada Jimenez.
75′ Lucia Garcia serve ai limiti dell’area Lopez Serrano che si gira e tenta il tiro La conclusione viene smorzata da Greggi in corner.
75′ Soffia cerca il passaggio di prima verso Giugliano. Il pallone è tropo lento e dà nuova linfa alla manovra spagnola.
74′ Negli ultimi minuti è cresciuta molto l’Italia che ha alzato il proprio baricentro e con esso la pressione alta sulla manovra iberica.
73′ Cross di Greggi verso il secondo palo dove Cambiaghi prova a rimettere verso il centro.
73′ Cambio Italia: fuori Boattin, dentro Soffia.
72′ Angolo battuto verso il secondo palo dove Cambiaghi impatta male il pallone e lo spedisce sul fondo.
71′ INCROCIO DEI PALI DI BOATTIN!! La numero 17 riceve palla sulla fascia di sinistra, si accentra e tenta la conclusione a giro con il destro, suo piede debole. Il tiro supera Coll ma si stampa sull’incrocio dei pali. Sulla respinta della difesa spagnola si avventa Giugliano che tira di prima e guadagna il croner.
70′ Contropiede Italia con Dragoni che avanza per vie centrali e poi allarga per Bergamaschi, la quale elude la propria avversaria con il primo controllo e poi tenta il tiro dal limite dell’area. La conclusione dell’azzurra è imprecisa e termina di poco sopra la traversa.
69′ Duplice cambio Spagna: fuori Martin-Prieto e Carmona, dentro Redondo e Battle.
68′ Tiro rasoterra dalla lunga distanza per Olga Carmona che però non inquadra la porta.
68′ Cross di Greggi verso il secondo palo. Coll esce in tuffo ed allontana la minaccia.
67′ Rischia la Spagna con Coll che esce dall’area e lancia lungo di prima colpendo in pieno una propria compagna. Per fortuna delle iberiche il pallone, dopo la carambola, termine in una zona di campo senza maglie azzurre.
66′ Doppio cambio Italia: fuori Lenzini e Giacinti, dentro Piga e Beccari.
65′ Martin-Prieto tenta il tiro di prima dal limite dell’area senza inquadrare lo specchio della porta.
64′ Contropiede Italia con Giacinti che viene fermata fallosamente da Codina. L’arbitro sceglie di punire la spagnola con il cartellino giallo.
63′ RISCHIA L’ITALIA!! Angolo battuto verso l’area piccola, Giuliani calcola male il tempo e si fa sfuggire il pallone che diventa buono per Lucia Garcia. La numero 17 della Spagna prova a girare come può ma risponde presente Lenzini sulla linea di porta.
62′ Cross basso di Olga Carmona che guadagna il primo corner della ripresa.
61′ Di Guglielmo lancia lungo verso Giacinti, che controlla e poi cambia gioco andando da Cambiaghi. La neoentrata azzurra stoppa il pallone e poi cerca l’inserimento di Giugliano, che però era in fuorigioco.
60′ L’Italia ha provato a ripartire velocemente in contropiede con Giugliano che lancia lungo verso Giacinti, la quale viene anticipata da Coll.
59′ Lopez Serrano entra in area finta il cross e poi serve per Putellas che cerca dentro l’inserimento di Sheila Garcia, la quale fa partire un traversone basso verso il secondo palo dove ci sono solo maglie azzurre.
58′ Putellas subito cercata in area. La neoentrata è coinvolta in un contrasto e chiede un calcio di rigore, ma l’arbitro non è dello stesso avviso.
58′ Doppio cambio Spagna: fuori Guijarro e Sarriegi, dentro Putellas e del Castillo
57′ OCCASIONE SPAGNA!! Martin-Prieto chiude il triangolo con Lopez Serrano che allarga verso Sheila Garcia, che in area controlla il pallone e tenta la conclusione senza inquadrare lo specchio della porta.
56′ Subito protagonista Cambiaghi che allarga per Bergamaschi, la quale si accentra e poi scarica di nuovo per la numero 21 che tira dal limite dell’area. La conclusione viene murata ma termina tra i piei di Dragoni che tenta a sua volta il tiro senza inquadrare lo specchio.
55′ Doppio cambio Italia: fuori Cantore e Caruso, dentro Cambiaghi e Greggi.
54′ Palla recuperata a centrocampo dall’Italia. Dopo un rimpallo il pallone arriva tra i piedi di Cantore che di prima cerca il lancio per Giacinti. È attenta però Coll che esce dalla propria area ed allontana la minaccia.
53′ Per la prima volta nella partita sale il pressing dell’Italia che costringe la Spagna a tornare da Coll.
53′ Lancio lungo verso Cantore che vince il duello con Abelleira e guadagna una rimessa laterale.
52′ Pronte a bordo campo Cambiaghi e Greggi.
51′ Lancio tra le linee di Carmona per Martin-Prieto. Giuliani capisce tutto, esce e blocca il pallone.
49′ Intervento in ritaro di Lucia Di Guglielmo che commette fallo nella propria metà campo ed è la prima ammonita dell’incontro.
49′ Sarriegi punta Linari che non cade alle finte dell’avversaria e recupera il pallone. La numero 5 però sbaglia il passaggio all’indietro e regala palla a Martin-Prieto che scarica verso fuori dove Dragoni anticipa tutti ed allontana la minaccia.
48′ Passaggio impreciso di Giugliano verso Dragoni. Brutta palla persa nella trequarti dell’Italia che permette a Lopez Serrano di guadagnare qualche metro e di tirare dal limite dell’area senza però inquadrare lo specchio della porta.
47′ Si è ripartiti con il medesimo copione del primo tempo: Spagna che manovra il pallone nella metà campo avversaria, Italia in attesa.
46′ Si riparte!
19.14 Cambio Italia: fuori Barbara Bonansea, dentro Giulia Dragoni.
19.13 Rientrano in campo le due nazionali. Il primo pallone spetterà alla Spagna.
19.10 Queste alcune immagini del primo tempo tra Italia e Spagna:
— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) October 29, 2024
19.07 L’Italia ha provato a colpire in contropiede con verticalizzazioni veloci e pochi tocchi. Questa strategia delle azzurre ha portato ad un paio di occasioni con Bonansea e Giacinti, ma in tutte le circostanze è mancata precisione nell’ultimo passaggio
19.04 Primo tempo molto tattico al “Romeo Menti” di Vicenza. La Spagna ha avuto il controllo delle operazioni senza riuscire quasi mai a superare le linee della difesa azzurra schierata con il 5-4-1 in fase di non possesso.
19.01 Duplice fischio! Termina il primo tempo tra Italia e Spagna con il punteggio ancora fermo sullo 0-0.
45′ Giugliano rompe il pressing della Spagna e serve Cantore che allarga verso Bergamaschi. La numero 2 dell’Italia avanza e poi cerca il lancio verso Giacinti. Il pallone è impreciso e termina prima tra le braccia di Coll.
44′ Pressing alto della SPagna che recupera il pallone nella trequarti avversaria. Lopez Serrano tenta il cross verso il secondo palo ma non si fa sorprendere Linari.
43′ Azione personale di Sarriegi che salta la marcatura e tenta il tiro. Risponde presente Giuliani
42′ Bonansea scarica il pallone verso Giugliano che di prima lancia verso Giacinti, la quale lascia rimbalzare il pallone e tenta il tiro che prima viene sporcato da Mendez e poi termina tra la braccia del portiere.
42′ Bonansea protegge il pallone e fa salire l’Italia.
41′ Calcio d’angolo battuto da Abelleira verso l’area piccola dove Giuliani esce in presa sicura.
40′ Bergamaschi sporca in angolo il cross basso di Lucia Garcia.
39′ Sheila Garcia tenta il cross basso verso Sarriegi. Capisce tutto Linari.
38′ Intervento falloso di Bergamaschi che frana sul Carmona nel tentativo di inseguirla.
38′ Linari capisce le intenzioni delle avversarie ed interrompe un pericoloso triangolo ai limiti dell’area.
37′ In fase difensiva le linee dell’Italia sono molto strette con le 5 centrocampiste che rimangono vicine alle 4 di difesa.
36′ La Spagna recupera il pallone e ricomincia con la propria manovra.
36′ Lancio lungo verso Martin Prieto. Lenzini capisce le intenzioni dell’avversaria, l’anticipa e serve Giuliani.
35′ Giugliano lancia lungo verso Bonansea innescando un 3 contro 3. La numero 11 azzurra entra in area ma temporeggia troppo e si fa rimontare dall’avversaria. Occasione persa per l’Italia.
34′ Corner battuto male dalle spagnole. Si ripartirà con una rimessa dal fondo per l’Italia.
33′ Palla al centro verso Lopez Serrano che appoggia fuori verso Guijarro che di prima trova l’inserimento di Lucia Garcia, la quale entra in area e tira verso l’angolo lontano. Risponde presente Giuliani che mette in corner.
33′ Ottimo fraseggio nello stretto dell’Italia che guadagna qualche metro ed una rimessa laterale.
32′ Cross battuto verso il centro. Sulla respinta si avventa Carmona che tenta la conclusione senza però inquadrare lo specchio della porta.
31′ Sheila Garcia crossa dalla trequarti e cerca Martin-Prieto, che però viene anticipata da Linari la quale allontana in corner.
30′ Continua la manovra della Spagna, che sta facendo girare il pallone da una parte all’altra del campo nella ricerca di uno spazio. L’Italia al momento attende e prova a ripartire in contropiede.
29′ Lucia Garcia entra in area ma viene ritardata da Di Guglielmo che in scivolata sposta il pallone. La spagnola ritorna in possesso del pallone in una posizione molto defilata e tenta un cross verso il centro dove però ci sono solamente maglie azzurre.
28′ Giugliano recupera il pallone a centrocampo sul passaggio impreciso di Guijarro.
27′ Lancio impreciso di Carmona che aveva cercato l’inserimento di Lucia Garcia.
26′ Giugliano tira troppo la maglia a Mendez e commette fallo.
25′ Intervento irruento di Patri che commette fallo ai danni di Bergamaschi.
24′ Nell’occasione precedente Giacinti e Bonansea si sono ostacolate a vicenda. La numero 11 azzurra chiedeva un rigore per un contatto con Mendez, non falloso secondo l’arbitro.
23′ Sheila Garcia tira dal limite dell’area ma non inquadra lo specchio della porta.
22′ L’Italia chiede un rigore!! Giugliano lancia lungo verso Giacinti che stoppa il pallone con un po’ di fortuna. Il pallone diventa buono per Bonansea che prova a sistemarsi prima di tirare. La numero 11 azzurra però viene anticipata dall’avversaria che sventa il pericolo.
21′ Triangolazione veloce per la Spagna che termina tra i piedi di Martin-Prieto, abile ad inserirsi tra le due centrali italiane e ad arrivare al tiro. L’iberica è però imprecisa con il pallone che termina sul fondo.
20′ Bergamaschi serve Di Guglielmo che cerca il lancio per vie centrali. Giacinti non riesce a controllare il pallone che per poco non diventa buono per Giugliano.
19′ Giugliano recupera il pallone a centrocampo e serve Cantore che di prima lancia verso Giacinti, la quale però è di poco in posizione di fuorigioco.
18′ Continua la manovra delle spagnole. Da qualche minuto l’Italia non riesce ad uscire dalla propria metà campo.
17′ Tiro dalla distanza di Lopez Serrano. La conclusione della numero 19 iberica termina comodamente tra le braccia di Giuliani.
16′ Passaggio sbagliato di Linari che costringe Lenzini a spazzare via. L’Italia sta faticando ad uscire con la palla al piede anche a causa di qualche errore in impostazione.
16′ Fuorigioco di Martin-Prieto che aveva provato ad inserirsi tra le linee.
15′ Continua il forcing della Spagna che ora è nella metà campo italiana con tutte le giocatrici di movimento.
15′ In fase difensiva l’Italia si sistema con il 5-4-1 chiudendo le linee alla manovra iberica.
14′ In scivolata Bonansea sporca il passaggio di Abelleira costringendo la Spagna a ricominciare la manovra,
13′ Errore in fase d’impostazione per l’Italia. Si ripartirà con una rimessa laterale per la Spagna all’altezza del cerchio di centro campo.
12′ Brutta palla persa da Di Guglielmo a centrocampo. La Spagna cerca due volte il tiro con Sarriegi ma scherma bene la difesa azzura.
12′ Giugliano batte l’angolo verso il centro. Attenta la difesa spagnola che sventa il pericolo. Palla che rimane all’Italia, la quale può controllare dalla propria metà campo.
11′ ALtra ottima azione di Cantore che guadagna il primo calcio d’angolo per l’Italia.
10′ Lancio lungo di Giuliani verso Cantore che di testa prolunga il pallone e supera Abelleira. Arriva bene in raddoppio Codina.
9′ Corner battuto verso il centro. Esce bene Giuliani che allontana la minaccia.
8′ Azione personale di Lopez Serrano che arriva fino in fondo ed alza il traversone. Il pallone è lungo per tutte ma diventa buono per Garcia, che entra in area e tenta lo scarico verso dietro conquistando il primo corner del match.
7′ Cantore prova a recuperare il pallone in scivolata ma commette fallo.
6′ Giuliano serve Cantore che di prima apre verso Bergamaschi, la quale crossa al centro. Coll esce dai pali e blocca in presa alta subendo anche un fallo.
6′ Fallo di Garcia ai danni di Caruso nella metà campo spagnola.
5′ OCCASIONE ITALIA!! Boattin si libera sulla fascia sinistra, arriva fino in fondo e gioca un traversone teso verso il secondo palo. Cantore arriva un attimo prima e non trova il pallone.
4′ Lancio lungo a cercare Cantore, che anticipa l’avversaria e subisce fallo.
3′ Cambio di gioco di Guijarro che serve Sarriegi, la quale si accentra e tenta il tiro. La conclusione viene contrastata da Boattin.
2′ Linari molto distante da Lopez Serrano che tira indisturbata dal centro dell’area. Brava Giuliani a non farsi sorprendere.
2′ Caruso recupera il pallone a centrocampo e prova a far partire il contropiede azzurro che non va a buon fine.
1′ L’Italia conquista una rimessa laterale sulla corsia mancina.
1′ SI PARTE!! Inizia la sfida amichevole tra Italia e Spagna.
18.15 Il primo pallone sarà giocato dall’Italia.
18.14 La Spagna non potrà contare su Aitana Bonmati, che ieri ha vinto il secondo pallone d’oro della propria carriera.
18.12 Concluso l’inno italiano.
18.11 Terminato l’inno iberico. È il momento dell’Inno di Mameli.
18.10 In corso l’inno nazionale spagnolo.
18.09 Entrano in campo le due squadre.
18.07 L’ultima volta che Italia e Spagna si sono affrontate era il 1 dicembre dello scorso anno. In quell’occasione le azzurre firmarono una clamorosa impresa vincendo per 2-3 grazie alle reti di Giacinti, Cambiaghi e Linari.
18.04 Anche la Spagna è scesa in campo lo scorso venerdì. Le campionesse del mondo sono reduci da un pareggio per 1-1 contro il Canada grazie alla rete all’ultimo minuto di Martin-Prieto.
18.01 Questo il momento in cui le azzurre sono entrate in campo per il riscaldamento:
#ItaliaSpagna#Nazionale #Azzurri #LeAzzurreSiamoNoi pic.twitter.com/WU0zcVxgzi
— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) October 29, 2024
17.58 La formazione di Andrea Soncin torna in campo dopo il netto successo dello scorso venerdì: al “Tre Fontane” di Roma le azzurre hanno superato Malta per 5-0.
17.55 Mancano circa 20 minuti all’inizio dell’amichevole tra Italia e Spagna, incontro che andrà in scena allo stadio “Romeo Menti” di Vicenza.
17.32 Definite le formazioni ufficiali,
ITALIA: Giuliani, Di Guglielmo, Linari, Lenzini, Boattin, Bergamaschi, Giugliano, Caruso, Cantore, Bonansea, Giacinti.
SPAGNA: Coll, Garcia, Mendez, Codina, Carmona, Abelleira, Lopez, Guijarro, Sarriegi, Martin-Prieto, Garcia.
17.29 Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e bentornati alla DIRETTA LIVE testuale di Italia-Spagna.
Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Italia-Spagna, incontro amichevole di calcio femminile. Test di lusso per la nazionale di Andrea Soncin che affronta le campionesse del mondo in carica davanti al pubblico di Vicenza.
La nazionale italiana torna in campo dopo la convincente vittoria ai danni di Malta. Lo scorso venerdì la formazione azzurra è scesa in campo al Tre Fontane di Roma ottenendo un netto successo per 5-0. L’Italia ha sbloccato subito il match al 7′ con Giacinti prima di dilagare nel finale grazie alla doppietta di Cantore, la rete di Glionna e l’autogol di Constantino. Anche la Spagna è scesa in campo venerdì per un test amichevole contro il Canada. Contro le nordamericane le iberiche hanno strappato il pareggio grazie ad un gol all’ultimo minuto di Martin-Prieto.
Italia e Spagna si sono affrontate due volte lo scorso anno nel corso della Lega A della Nations League. Nella gara d’andata trionfarono le spagnole per 1-0 mentre al ritorno le azzurre si imposero per 3-2 infliggendo alle campionesse del mondo l’unica sconfitta della loro competizione.
Il calcio d’inizio dell’amichevole tra Italia e Spagna sarà alle 18.15 allo stadio “Romeo Menti” di Vicenza. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale di Italia-Spagna con aggiornamenti minuto dopo minuto per non perdere alcuna emozione. Buon divertimento!