La Roma supera il Genoa per 1-0 nell’ultima partita all’Olimpico della stagione grazie al gol di Lukaku al 79esimo. Le due squadre si fronteggiano in una situazione di sostanziale equilibrio per due terzi della gara, con gli attaccanti di Daniele De Rossi che sprecano numerosi palloni calciandoli alti da fuori area.
Al 63esimo l’ingresso in campo di El Shaarawy e Dybala al posto di Pellegrini e Baldanzi cambia il volto della partita. È proprio El Shaarawy a regalare l’assist della rete realizzata dall’attaccante belga, dopo che al 72esimo era stato espulso Paredes per doppia ammonizione. La Roma è sesta a 63 punti, tre lunghezze sopra la Lazio. Il Genoa resta undicesimo a quota 46.
Il primo tempo
Il primo sussulto della partita arriva al 14esimo. Lungo lancio dalle retrovie del Genoa con Martin per Ekuban che va in fuga sulla sinistra e tenta il traversone, N’Dicka è sulla traiettoria e rischia di fare autorete ma Svilar respinge, Retegui tenta la ribattuta ma il portiere giallorosso salva di nuovo la porta. L’arbitro però ferma tutto per il fuorigioco iniziale di Ekuban.
Al 23esimo la Roma va in avanti con Baldanzi, suggerimento per Pellegrini che restituisce palla al numero 35, conclusione di mancino dal limite dell’area che termina alta.
Alla mezz’ora ripartenza veloce del Genoa, Frendrup corre palla al piede sulla fascia sinistra e, arrivato all’altezza dell’area, mette in mezzo con il mancino per Retegui, l’attaccante della nazionale italiana conclude sempre di mancino dall’interno dell’area, la traiettoria è alta.
Al 42esimo Cristante tenta la conclusione di destro da fuori area ma la palla va in curva.
Nel primo tempo le due squadre sostanzialmente si equivalgono sia come possesso palla, con il 54% della Roma contro il 46% del Genoa, sia come calci d’angolo, 2 a 2. I giallorossi effettuano più tiri totali, 9 a 3, ma è il Grifone a fare l’unico tiro in porta. Il Genoa combatte bene giocando senza timori reverenziali. Squadre negli spogliatoi sullo 0-0.