La Fiorentina supera il Pafos per 3-2 grazie alla rete di Kouame su assist di Dodò al 38esimo, all’autogol di Goldar al 53esimo e al colpo di testa di Martínez Quarta imbeccato da Kayode al 72esimo. I ciprioti accorciano le distanze con Jairo al 68esimo e Jajà all’87esimo.
I viola salgono a quota 9 in classifica e al momento sono tra le prime otto squadre che, al termine della “fase campionato”, si qualificano direttamente agli ottavi di finale.
Il Pafos resta fermo a 6 punti e al momento è tra le 16 squadre che, a finire campionato, si giocano l’accesso agli ottavi attraverso un turno preliminare.
Il primo tempo
La prima occasione arriva dopo dodici minuti di gioco: suggerimento di Ikoné per Kouame che dall’interno dell’area fa partire un diagonale con il destro, la palla termina abbondantemente fuori. Sei minuti più tardi è Sottil a calciare rasoterra dal limite dell’area, Ivušić para senza problemi.
Al 23esimo brivido per i viola. Jairo si avventa su un lungo lancio proveniente dalle retrovie, arriva in area spalle alla porta, si gira e tira tutto solo davanti al portiere, il pallone è deviato e lambisce il palo. Al 38esimo Parisi sulla destra fa ripartire la Fiorentina, suggerimento per Ikoné, azione di sfondamento di Dodò che mette al centro dell’area per Kouame, l’ivoriano tocca di petto e mette in gol: viola in vantaggio.
Fiorentina vs Pafos – UEFA Conference League, gol di Christian Kouame (Fiorentina) (LaPresse)
Il secondo tempo
Nella ripresa, al 53esimo Fiorentina in avanti con Beltran, suggerimento per Sottil che dalla sinistra fa partire un assist verso il centro dell’area, Goldar interviene in scivolata per anticipare Kouame e fa autorete: è il raddoppio dei viola.
Al 62esimo tripla sostituzione per la Fiorentina: entrano Bove, Moreno e Kayode al posto di Dodò, Comuzzo e Beltran. Quattro minuti dopo gran destro di Bove all’incrocio dei pali e palla alta di poco.
Al 68esimo lungo lancio del Pafos, Bruno Felipe anticipa Parisi e crossa al centro, colpo di tacco di Jairo, palo e rete: i ciprioti accorciano le distanze.
Al 72esimo azione perfetta della Fiorentina: Ikoné dal limite dell’area effettua un retropassaggio, suggerimento dalla trequarti per Kayode sulla destra, traversone pennellato per la testa di Lucas Martínez Quarta e palla in rete.
All’87esimo Terracciano temporeggia, Jajà gli ruba palla e segna a porta vuota per il definitivo 3-2.
Fiorentina vs Pafos – UEFA Conference League (LaPresse)
Fiorentina vs Pafos – UEFA Conference League, gol di Jairo (Pafos) (LaPresse)
Fiorentina-Pafos, le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Parisi; Quarta, Mandragora, Beltran; Ikone, Kouame, Sottil. Allenatore: Palladino
PAFOS (5-4-1): Ivusic; Bruno, Goldar, Luckassen, Pileas, Drogomir; Correia, Pepe, Sunjic, Tankovic; Jairo. Allenatore: Carcedo.
Fiorentina vs Pafos – UEFA Conference League (LaPresse)