Il Borussia Dortmund supera il Paris Saint Germain per 1-0 grazie alla rete di Füllkrug al 36esimo. L’inizio del primo tempo è un po’ sonnacchioso, ma dalla mezz’ora la partita si infiamma. Il PSG va sotto e fatica a prendere in pugno la situazione. Nella ripresa però i francesi affrontano la partita con ben altro piglio e colpiscono due pali di seguito, prima con Mbappé e poi con Hakimi. Mercoledì prossimo la gara di ritorno a Parigi: la squadra di Luis Enrique ha ancora 90 minuti (più gli eventuali supplementari) per tentare di ribaltare la situazione.
Il primo tempo
Al 12esimo il primo tiro in porta: contropiede del Borussia con Sancho che affronta un contrasto con Mendes e lo vince, palla filtrante di Brandt per Sabitzer, servito da solo in area di fronte a Donnarumma, conclusione del centrocampista austriaco, ma Gigio chiude lo specchio della porta e ribatte con le ginocchia.
Alla mezz’ora, sugli sviluppi di un calcio di punizione per il Dortmund, Sancho entra in area dalla destra palla al piede, retropassaggio al limite dell’area per Brandt, conclusione di prepotenza, Marquinhos devia in angolo.
Al 36esimo lungo lancio del Borussia da centrocampo, Füllkrug scatta sul filo del fuorigioco, stoppa al volo con il destro, entra in area tallonato da Hernández, calcia di mancino e trafigge Donnarumma: gialloneri in vantaggio. Poco dopo Hernández, che si era infortunato nel contrasto con Füllkrug, è costretto a uscire e al suo posto entra Beraldo.
Al 44esimo traversone dalla sinistra di Adeyemi, Sabitzer prolunga per Füllkrug che gli restituisce palla, tiro al volo da sotto la porta e grande respinta di Donnarumma. Nei minuti di recupero punizione per il BVB dal lato sinistro dell’area, Brandt serve Sabitzer, la palla rimbalza a terra e si impenna, Donnarumma para un tiro insidioso.
Il PSG fa tanta melina ma non rischia e in 45 minuti non trova una sola conclusione nello specchio della porta. Il Borussia scende in campo con tanta grinta, anche grazie al sostegno appassionato del suo pubblico, e va negli spogliatoi in vantaggio per 1-0.
Il secondo tempo
Al 48esimo conclusione di Barcola dal limite dell’area, Kobel para a terra.
Al 51esimo nell’area del BVB succede l’incredibile: assist di Hakimi per Mbappé che fa partire un diagonale dall’interno dell’area e colpisce il palo, sugli sviluppi dell’azione nuova conclusione di Hakimi che si stampa di nuovo sul palo. Due minuti più tardi Mbappé va ancora al tiro dall’interno dell’area, Kobel para.
Al 56esimo PSG in attacco, scambio di prima tra Marquinos e Fabian Ruiz, palla al centro dell’area, Hummels incorna di testa ma non inquadra la porta: il Borussia rischia grosso. Poco dopo Sancho si fa tutta la fascia destra palla al piede, arriva alla linea di fondo, accelera ed entra in area, serve Füllkrug che conclude di prima con il destro, palla in curva.
Al 65esimo punizione per il Dortmund dalla sinistra, la batte Maatsen, testa di Füllkrug e palla alta. All’83esimo Brandt va alla conclusione dall’area piccola, Marquinhos interviene in scivolata e salva la porta.
Borussia Dortmund v Paris Saint-Germain, Kylian Mbappe
I precedenti tra le due squadre
La formazione francese non perde da 15 partite consecutive tra Champions League e campionato. Un record positivo, che ha buone chance di rimanere tale, considerando i risultati conseguiti dal Borussia Dortmund in casa, che non sono dei migliori. Il Dortmund tra l’altro, subisce gol da 6 gare consecutive. Probabile assistere anche in quest’occasione, ad almeno un gol per squadra.
Il Borussia Dortmund ha vinto solo uno dei sei match contro il PSG in tutte le competizioni, battendolo per 2-1 nell’andata degli ottavi di finale della Champions League 2019-20, prima di essere eliminato per 3-2 in base al risultato aggregato.
Il Paris Saint-Germain non ha mai vinto in trasferta contro il Borussia Dortmund, perdendone una e pareggiandone due su tre, compreso un pareggio per 1-1 nella fase a gironi di questa Champions League. È la prima volta che due squadre si incrociano nella fase a gironi e nelle semifinali in una singola edizione della competizione da quando, nel 2012-13, si affrontarono Real Madrid e Borussia Dortmund.
Borussia Dortmund v Paris Saint-Germain
La squadra arbitrale
L’arbitro di Paris Saint Germain-Borussia Dortmund, semifinale di andata di Champions League, è Anthony Taylor. Il direttore di gara è assistito al Var dal connazionale Stuart Attwell, mentre gli assistenti sono Gary Beswick e Adam Nunn, quarto uomo Espen Eskås. Taylor, un anno fa al centro delle polemiche per la direzione della finale Roma-Siviglia, è reduce nel weekend dal match West Ham-Liverpool.
L’esultanza dopo la rete di Niclas Füllkrug
Borussia Dortmund v Paris Saint-Germain
Source link
RELATED POSTS
View all