Gasperini: “Sfida scudetto col Milan? Inter e Napoli hanno qualcosa in più”

ALL calcio
5 Min Read

L’allenatore giallorosso alla vigilia di Milan-Roma: “Io e Allegri siamo esperti, ma non basta. Questo è un campionato davvero equilibrato. Dybala si sta allenando benissimo. Pellegrini? Gioca sempre, non vedo il problema”

Francesco Balzani

Collaboratore

Sfida scudetto o no, forse è ancora presto per dirlo. Ma Milan-Roma di domani sera a San Siro è un banco di prova importante per le ambizioni delle squadre di Gasperini e Allegri. “A me non piace però parlare di sfida scudetto o Champions – dice subito Gasp -. Non partecipo a queste discussioni. Ognuno può trarre le sue considerazioni per quanto visto. Abbiamo avuto entrambi un’ottima partenza, gli altri discorsi li lascio. Posso condividere che Napoli e Inter hanno qualcosa in più, ma il nostro obiettivo è misurarci con loro. Ci siamo misurati con l’Inter e lo abbiamo fatto bene, adesso lo faremo col Milan che si è molto rinforzato in estate. Io e Allegri siamo esperti, ma non basta. Questo è un campionato davvero equilibrato, più di altri anni”. 

partenza top

—  

Insomma la parola scudetto non la nomina, ma Gasperini è decisamente soddisfatto della partenza della Roma. “In termini di punti difficile possa fare di più – aggiunge il tecnico -. La Roma ha 70 punti nell’anno solare, ma si può fare qualcosa di più in termini di squadra. Il mio obiettivo resta quello di costruire un impianto che possa essere sempre più competitivo. Importante è che quei punti siano efficaci, più di quanto hanno portato quelli attuali”. Per farlo Gasp continua a sperimentare anche se rimanda al mittente le analisi sulle troppe variazioni di formazione: “I tanti cambi di formazione? A me pare che difesa e centrocampo sono sempre molto simili, anche sugli esterni non ho cambiato così tanto. Il nucleo è ben costruito, non vedo tutta questa varietà e magari non ho tutta questa voglia di fare cambi dall’inizio. Davanti semmai abbiamo sperimentato e stiamo cercando più soluzioni anche perché per lungo tempo non abbiamo visto Dybala e Bailey. Non credo di avere mai avuto una rosa così forte a livello numerico, anche Dovbyk è in crescita e lo vede meglio sotto il punto di vista tecnico come dimostra il gol al Parma”. 

modric e dybala

—  

Poi la critica sulle 5 sostituzioni: “Dopo il Covid il calcio è cambiato. Sembra più basket che calcio, era bello prima perché dovevi selezionare bene dall’inizio. E a mio parere le partite erano più belle, ma visto che ci sono le uso tutte”. Così come fa Allegri dove però c’è un imprescindibile, si chiama Modric. “Un giocatore straordinario, che riesce ad occupare diverse zone del campo. Non è facilmente limitabile, lo sappiamo. Ma dobbiamo pensare a non esserlo noi, affrontare questo Milan alla pari è già un grande risultato”, dice Gasp. Analisi da parte del tecnico infine sui singoli, a partire da Dybala: “I problemi di Paulo sono sempre stati gli infortuni. Lui ha tutte le qualità, non solo tecniche, di tiro, ma anche per la resistenza, la tenuta fisica, ha fibre di alto livello. Altrimenti non riesci a raggiungere traguardi di alto livello se non hai qualità assolute. Si sta allenando bene, magari prima c’erano momenti in cui doveva allenarsi con cautela. Spero sia una grande stagione per lui. Può giocare anche andando avanti con gli anni. Pellegrini? Ma io chi dovrei togliere, ditemelo voi? A me pare stia giocando e anche bene, ma godetevi le cose buone per una volta”. 

il gatto

—  

Ad interrompere la conferenza tra sorrisi e battute ci ha pensato un cronista particolare. Mentre Gasperini parlava, infatti, si sono uditi miagoli molto forti da parte di un gatto entrato di soppiatto in sala stampa. Inizialmente Gasp non ha capito di cosa si trattasse, poi si è fermato sorridendo: “C’è un intruso qui!”. Tra le risate dei giornalisti il tecnico ha invitato a portare fuori il felino. “Più che altro per la sua incolumità”, ha aggiunto. Dopo un minuto un addetto del personale ha preso in braccio il gatto e la conferenza è ripresa.



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *