allcalcio.it

Frosinone-Salernitana 3-0, il tris dei ciociari condanna matematicamente i granata in serie B

April 26, 2024 | by allcalcio.it

Frosinone-Salernitana 3-0, il tris dei ciociari condanna matematicamente i granata


Allo Stadio Benito Stirpe Frosinone-Salernitana 3-0.

Con questo successo i gialloblù provano a distanziarsi dalla zona retrocessione e condannano la squadra di Colantuono: matematicamente in B nella prossima stagione. 

Ciociari a quota 31, granata fermi a 15 punti.

Nella partita di andata, giocata allo stadio Arechi, granata e gialloblù avevano pareggiato per 1-1.

Nella prima frazione di gara gli uomini di Di Francesco passano al 10’’ con Soulé su calcio di rigore dopo che Sambia aveva trattenuto Valeri in area di rigore. Il raddoppio arriva su iniziativa di Cheddira che lancia in corsa proprio Valeri, il quale serve Brescianini all’interno dell’area di rigore: destro incrociato e risultato di 2-0 per i padroni di casa.

Secondo tempo dai ritmi più lenti e senza guizzi da parte di entrambe le formazioni. Prevale la stanchezza tra le fila dei giocatori gialloblù e la rassegnazione nella squadra campana.

Il Frosinone di Di Francesco ritrova la seconda vittoria nelle ultime diciotto partite. Nell’ultima giornata era arrivato il pareggio per 0-0 in casa del Torino.

L’arrivo di Stefano Colantuono non sembra aver dato la svolta alla Salernitana. Nell’ultimo turno i granata sono andati ko in casa contro la Fiorentina.

Le formazioni

FROSINONE (3-4-2-1): Turati, Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Barrenechea, Mazzitelli, Valeri, Soulé, Brescianini; Cheddira. All. Di Francesco

SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Pierozzi, Fazio, Pirola; Sambia, Coulibaly, Bašić, Bradarić; Vignato, Tchaouna; Ikwuemesi. All. Colantuono

Ha arbitrato Francesco Fourneau di Roma, coadiuvato dagli assistenti Alessio Tolfo di Pordenone e Domenico Fontemurato di Roma 2. Quarto uomo Manuel Volpi, al Var Francesco Meraviglia di Pistoia e all’Avar Daniele Chiffi di Padova.

Frosinone vs Salernitana - gol Brescianini lapresse

Frosinone vs Salernitana – gol Brescianini

La partita

Buon avvio dei padroni di casa che al 4’ provano a rendersi pericolosi con Soulé, la sua conclusione viene deviata in corner dal portiere granata Costil.

Rigore per il Frosinone al 10’, trasforma Soulé. Penalty concesso per una trattenuta di Sambia su Valeri in area di rigore. 1-0 allo “Stirpe”.

Al 12’ la prima reazione della Salernitana. Tchaouna ci prova dalla distanza, nessun problema per Turati che blocca con facilità.

Superato il quarto d’ora di gioco la partita assume una fisionomia stabile: la squadra di Di Francesco gestisce il possesso palla con una fitta serie di passaggi, talvolta riesce a superare la tre quarti avversaria e provare a concludere; i campani, per lo più in difesa, faticano a costruire dal basso azioni offensive.

Raddoppio dei padroni di casa al 25’. Cheddira lancia sulla corsa Valeri, il quale vede l’inserimento in area di rigore di Brescianini che con il destro incrocia e fa 2-0.

Non si fa attendere la risposta degli ospiti. Al 28’ cross dalla sinistra di Bradarić per la testa di Coulibaly che non riesce a colpire bene il pallone.

Campani ancora pericolosi al 31’. Iniziativa personale di Tchaouna che si porta avanti la palla, scansa un avversario ma poi calcia male dal limite dell’area.

Al 38’ la Salernitana accorcia le distanze. Vignato, servito da Coulibaly spiazza Turati di sinistro, ma il numero 55 granata era ben oltre la linea difensiva gialloblù.

In chiusura di primo tempo il Frosinone torna in avanti. Al 42’ Coulibaly prova il destro dalla distanza: il pallone non gira ed è facilmente bloccato da Turati.

Al secondo minuto di recupero il fischio dell’arbitro manda le squadre all’intervallo sul risultato di 2-0.  

In avvio di secondo tempo confronto più equilibrato con le squadre che si affrontano prevalentemente a centro campo.

Al 52’ altro goal annullato alla Salernitana. Da distanza ravvicinata aveva segnato Ikwuemesi sugli sviluppi (prolungati) di un corner, ma in precedenza c’era stato un fallo di Fazio su Lirola. 

Superata l’ora di gioco le squadre si allungano. Torna a farsi vedere la Salernitana sotto la porta dei padroni di casa ma Turati è attento.

Al 69′ duello tra Tchaouna e Okoli che inizia fuori dell’area di rigore del Frosinone, i due si ostacolano a vicenda finendo a terra in piena area. La Salernitana reclama un penalty che l’arbitro non concede.

Salernitana pericolosa con il neoentrato Gomis si divora al 76’ un goal clamoroso da due passi su assist di Coulibaly.

All’85’ arriva il tris ciociaro. Bella conclusione da fuori area di Zortea che insacca di sinitro.



Source link

RELATED POSTS

View all

view all