Frosinone-Milan 2-3, successo dei rossoneri per avvicinarsi a Inter e Juventus
February 4, 2024 | by allcalcio.it
Frosinone-Milan 2-3 allo stadio Benito Stirpe. I rossoneri soffrono ma nel finale strappano la vittoria e tre punti importanti.
In classifica Milan terzo a 49 punti; Frosinone a 23, cinque in più di Verona e Cagliari che devono ancora giocare.
Prima frazione di gara ricchissima di emozioni soprattutto nella prima metà del match. Il Frosinone inizia subito forte ma è la squadra di Pioli a passare in vantaggio al 17′ con un ottimo colpo di testa di Giroud su assist, dalla sinistra, di Leão. Il portoghese dopo 7′ commette involontariamente fallo di mano. Il calcio di rigore per i padroni di casa lo trasforma Soulè. Dopo la rete del pareggio il Milan prova ad affidarsi a qualche galoppata di Leão, ma la difesa ciociara risponde sempre presente.
Nella ripresa dopo il buon ritmo dei primi minuti, la gara sembra non riuscire a sbloccarsi ulteriormente quando, quasi a sorpresa i padroni di casa segnano la rete del momentaneo vantaggio al 65’ con Mazzitelli. I rossoneri reagiscono e tornano in parità al 72’ con Gabbia. All’81’ il neoentrato Jović di testa firma il definitivo 2-3 per il Milan al “Benito Stirpe”.
Le formazioni
Frosinone (4-3-3): Turati; Gelli, Okoli, Romagnoli, Brescianini; Mazzitelli, Barrenechea, Harroui; Soulé, Kaio Jorge Seck. All. Di Francesco
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, T.Hernandez; Reijnders, Adli; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli
Frosinone vs Milan – Serie A TIM 2023/2024 — Matias Soule’ (Frosinone Calcio)
La partita
Partenza molto aggressiva dei padroni di casa. Per gli ospiti Maignan e Adli sbagliano la rimessa dal fondo, Mazzitelli recupera palla e in area riesce a servire Soulé: l’argentino dall’esterno dell’area fa girare il mancino, ma la palla finisce larga.
Al 3’ la risposta dei rossoneri è affidata a Leão che scappa in velocità, il portoghese serve Theo Hernández; il numero 19 crossa per Pulisic, ma l’esterno statunitense non riesce a stoppare il pallone e perde il contatto con la sfera.
Dopo i primi 10’ di schermaglie, il Milan alza il ritmo di gioco e al 17’ passa in vantaggio. Loftus-Cheek recupera palla e serve Leão, il numero 10 dalla destra crossa in area per Giroud. Il numero 9 colpisce di testa verso la porta di Turati. L’estremo difensore di casa non riesce a opporsi e concede la rete. Sospetto fuorigioco, poi fugato dal Var.
Risposta immediata del Frosinone al 19’: Brescianini riceve all’interno dell’area, rientra sul destro e calcia. Il suo tentativo è debole e Maignan para.
Al 21’ sugli sviluppi di un corner per i “leoni”, Leão incolpevolmente sfiora con la mano il pallone crossato in area da Gelli: dopo la visione del Var Pairetto fischia il penalty.
Calcio di rigore trasformato al 24’ da Soulé: è 1-1 al “Benito Stirpe”.
Entusiasmo in campo da parte dei giocatori del Frosinone per il raggiunto pareggio, arginato con qualche difficoltà dai rossoneri che però al 35’ costruiscono un’azione pericolosa. Bella galoppata di Leão che salta tre avversari in ripartenza e verticalizza per Giroud. Il numero 9 dal fondo crossa per i compagni, ma né Pulisic né Leão riescono a spingere la sfera in porta.
I padroni di casa insistono negli ultimi minuti della prima frazione di gara alla ricerca della rete del vantaggio.
Al 45’+2’ del Milan l’occasione del vantaggio: Giroud imbecca Leão in profondità, il numero 10 arriva in area e crossa per i compagni. Gelli in scivolata sporca il tentativo, ma lo indirizza verso la porta di Turati. L’estremo difensore ciociaro riesce a togliere la sfera dalla porta e dalla disponibilità di Pulisic.
Dopo tre minuti di recupero Pairetto manda le squadre all’intervallo.
Nei primi minuti della ripresa gioco molto frammentato. Le squadre si annullano reciprocamente a centro campo con un buon ritmo agonistico. Qualche errore di troppo da entrambe le parti.
Al 10’ della ripresa i ritmi sono un poco calati e la gara vive di fiammate improvvise.
Il Frosinone sembra averne di più in questa fase e, spinto dal suo pubblico, vuole la rete del vantaggio. Al 57’ Kaio Jorge dallo spigolo sinistro dell’area di rigore rientra sul suo destro, e calcia sul primo palo, il suo tentativo finisce sul fondo.
Al 61’ doppio cambio per Pioli: fuori Loftus-Cheek e Reijnders, dentro Bennacer e Okafor.
Al 65′ “leoni” giallazzurri in vantaggio con Mazzitelli. Soulè imbuca per l’inserimento del capitano del Frosinone che dal lato corto dell’area piccola incrocia verso la porta di Maignan. Il portiere francese si fa superare sul suo palo e subisce la rete del 2-1.
I rossoneri reagiscono e al 72’ segnano con Gabbia la rete del pareggio.
Dagli sviluppi di corner la palla viene mossa velocemente e Adli crossa al centro per la testa di Giroud, il francese fa da sponda per l’incursione di Gabbia che da pochi passi, di testa, spinge la palla in rete.
Due minuti dopo Leão ancora una volta scappa sulla sinistra superando Gelli e mettendo la palla all’altezza del dischetto del rigore, ma nessun compagno ha sfruttato l’occasione.
All’80’ per gli ospiti esce Pulisic ed entra Jović
Dopo 1 minuto dal suo ingresso il neoentrato di testa segna il terzo gol rossonero. Cross di Theo Hernández dalla sinistra, i difensori del Frosinone perdono il controllo della sfera che arriva nel piede destro del numero 15 che spedisce la palla in rete.
Cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro ma il risultato non cambia: 2-3 a Frosinone.
Frosinone vs Milan – Serie A TIM 2023/2024 — Gol di Luca Mazzitelli (Frosinone Calcio)
Frosinone vs Milan – Serie A TIM 2023/2024 — Gol di Matteo Gabbia (AC Milan)
Source link
RELATED POSTS
View all