allcalcio.it

Francamente, X Factor 2024: “Sono donna e queer”

December 4, 2024 | by allcalcio.it

Francamente, X Factor 2024: “Sono donna e queer”


Chi è Francamente, che ha conquistato X Factor 2024

Era data favorita per arrivare in finale, se non addirittura per la vittoria, e invece la sua avventura si è conclusa alle semifinali. Francamente è stata una dei protagonisti indiscussi dell’edizione 2024 di X Factor, dopo aver stupito alle Auditions con una cover acustica di Wicked Games di Chris Isaak ed essere finita nella squadra di Jake La Furia. Prima di essere eliminata, ha presentato anche il suo inedito Fucina.

Nome d’arte di Francesca Siano, originaria di Torino ma residente a Berlino, la giovane cantautrice 30enne ha fatto parlare di sé durante il ballottaggio che ne ha sancito poi l’eliminazione. Il suo discorso sulla presenza femminile all’interno del programma è stato uno dei momenti più discussi della serata. Ed è tornata a parlarne su Repubblica, intervistata da Carmine Saviano.

Sapevo che quelle parole avrebbero potuto avere un impatto sul televoto. Ma era più importante dirle. […] Il televoto è democratico. È una questione di quello che siamo portati a votare. Se tra chi è possibile votare ci sono poche donne, il resto va da sé. È una sconfitta non essere partiti con metà ragazzi e metà ragazze.

Francamente sulla presenza femminile a X Factor 2024

Quello della parità di genere è un tema molto caro a Francamente che a Berlino, dove vive, fa parte di un collettivo di cantautrici dal nome Canta fino a dieci, unendo la musica all’impegno sociale. Cosa che la giovane cantautrice torinese, che si definisce donna e queer, dice di fare sin dai tempi degli studi:

Ho sempre suonato e ho sempre studiato filosofia. La svolta è stata Berlino. Mi sono resa conto che io, donna e queer, non ero una cittadina di serie B. […] Tante persone vivono nella bellezza della complessità. Siamo esseri sfaccettati, poligoni. Mi spaventa quando si crede che ci sia un solo modo di fare le cose.

L’incontro con La banalità del male di Hannah Arendt l’ha spinta definitivamente verso l’unione di musica e politologia, spiegando:

È il mio modo per stare al mondo. Per dire: faccio la guida a Berlino e nei campi di concentramento e poi di sera suono, per strada o nei locali.

Il suo modo di stare al mondo, Francamente lo ha portato anche ad X Factor 2024 con il suo messaggio che ha trovato il plauso anche dell’unica donna seduta al tavolo dei giudici, Paola Iezzi. E nell’intervista a Repubblica sottolinea:

Tutti ci chiedevamo perché ci fossero così poche ragazze. Ho la mia [risposta]: il gender gap. Solo che X Factor non è un luogo di lavoro ma un programma televisivo guardato da centinaia di migliaia di persone: meno donne vedo fare una cose meno penserò di poterla fare. […] Cito Michela Murgia: prima di non poter fumare nei luoghi pubblici c’è stato un divieto. Purtroppo noi abbiamo bisogno delle quote rosa. E di rappresentanza.

Sembra che nella musica le donne possano essere solo groupie o interpreti e non c’è niente di male a esserlo. Ma dove sono le cantautrici?

Cosa vuol dire queer: il significato

Francamente si definisce “donna e queer“, sottolineando il suo impegno come attivista anche in ambito LGBTQ+. Ma cosa vuol dire queer? Il significato del termine è cambiato nel tempo e ha in realtà una storia complessa e sfaccettata. La traduzione letterale del termine significa “strano”, “bizzarro” o “insolito” e in origine viene adottato dalle persone eterosessuali come insulto per denigrare ed escludere le persone LGBTQ+. Il primo uso documentato di “queer” come termine offensivo risale al lontano 1894.

Tuttavia, il significato del termine queer si è evoluto nel tempo. Sebbene in alcuni contesti “queer” venga ancora percepito come un insulto, oggi molte persone lo usano per descrivere in modo inclusivo una vasta gamma di identità sessuali e di genere fluide. La parola queer è diventata cioè per molti un simbolo di appartenenza e auto-affermazione all’interno della comunità LGBTQ+.

Di fatto, “queer” si è trasformato in un termine ombrello utilizzato da tutti coloro che non vogliono etichettature troppo ristrette. Ciò significa che chi preferisce non limitarsi a una delle etichette contenute nell’acronimo LGBTQ+, lo utilizza per indicare che si distanzia dalle tradizionali categorie di “maschio e femmina” e dagli altri termini che indicano l’orientamento sessuale o l’identità di genere. Questo è il significato di queer.

La parola queer vive quindi oggi una doppia vita. Da un lato, non tutti riescono a superare il peso della sua storia negativa per cui il termine conserva un forte legame con il suo passato dispregiativo e preferiscono usare le etichette convenzionali come “gay”, “lesbica”, “transessuale” e così via. Per molti altri, invece, riappropriarsi di questo termine significa trasformarlo in un potente strumento di identificazione e resistenza, celebrando la diversità e sfidando le convenzioni.

Francamente, il messaggio dopo l’eliminazione da X Factor 2024

L’eliminazione di Francamente da X Factor 2024 ha colto di sorpresa tanto i giudici quanto il pubblico. Prima di scoprire il risultato che l’avrebbe eliminata, la giovane non si è però astenuta dal commentare amareggiata la presenza femminile all’interno del programma ed è questo il messaggio diventato virale dopo la puntata:

Comunque vada stasera, una sola ragazza andrà in finale e questa credo sia una grande sconfitta. Meno donne vengono rappresentate nella musica, meno donne si avvicineranno alla musica e continueremo a perdere la produzione musicale di metà del genere umano.

Il messaggio di Francamente, che in poco tempo è stato ri-condiviso sui social e apprezzato degli utenti, ha trovato d’accordo Paola Iezzi, unica donna seduta al tavolo dei giudici, che ha commentato:

Non avrei mai voluto vedere due donne qui. Ne approfitto per dire che le donne in quest’edizione hanno sofferto, e i commenti su internet sono stati feroci soprattutto da parte delle donne, questo Paese deve cambiare in fretta perché il mondo sta cambiando e noi rischiamo di rimanere indietro.

Francamente ha già fatto sapere che giovedì 5 dicembre sarà a Napoli, tra il pubblico in piazza del Plebiscito, per fare il tifo per i suoi colleghi finalisti. La finale di X Factor 2024 sarà visibile in contemporanea su Sky e Now e in chiaro su Tv8.



Source link

RELATED POSTS

View all

view all