allcalcio.it

Fiorentina-Monza 2-1, i viola possono ancora sognare l’Europa

May 13, 2024 | by allcalcio.it

Fiorentina-Monza 2-1, i viola possono ancora sognare l’Europa


La Fiorentina batte in rimonta il Monza nell’ultima sfida in programma della 36a giornata di Serie A. 

Al “Franchi” finisce 2-1 grazie al gol decisivo nella ripresa di Arthur. La squadra di Italiano sale a 53 punti e supera così il Napoli a quattro giorni dallo scontro diretto, rientrando in zona Conference League con la possibilità, comunque, di qualificarsi per l’Europa League vincendo la finalissima di Atene. 

Gli uomini di Palladino invece, al settimo turno di fila senza vincere (ultimo successo 2 mesi fa), restano a quota 45.

Vantaggio un po’ a sorpresa in avvio di partita pei i brianzoli che passano al primo affondo grazie a un colpo di testa di Djurić e poi sembrano controllare senza troppi affanni la reazione della Fiorentina. I viola però crescono, trovando prima il pareggio con un altro colpo di testa, stavolta di Nico González, e poi sfiorando il sorpasso proprio in chiusura con Martinez Quarta, anche in questo caso di testa.

Pressa subito in avvio di ripresa la Viola ma il Monza ben posizionato annulla agevolmente le azioni offensive dei padroni di casa. Con il passare dei minuti la Fiorentina crea molte occasioni, soprattutto con un Nico González particolarmente ispirato ma soltanto al 78′ i toscani trovano la rete del vantaggio grazie ad Arthur con una conclusione dai 20 metri. Da segnalare la pregevole giocata di Mandragora al 63′ al quale si è opposto l’intervento del portiere brianzolo Di Gregorio. Il Monza ha l’occasione del pareggio con Colpani all’81’ ma calcia fuori. Dopo 4′ minuti di recupero termina la partita.

C’era fin qui perfetto equilibrio nelle tre sfide tra Fiorentina e Monza in Serie A: pareggio 1-1 il 4 gennaio 2023 al Franchi, vittoria del Monza 3-2 il 23 aprile 2023 e successo viola 1-0 il 22 dicembre scorso.

Le formazioni

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenković, Martinez Quarta, Parisi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Barak, Castrovilli; Nzola. All. Italiano

Monza (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, Kyriakopoulos; Pessina, Bondo; Zerbin, Colpani, Mota; Djurić. All. Palladino

Ha arbitrato il sig. ZUFFERLI, coadiuvato dagli assistenti di linea PASSERI e VOTTA. Quarto ufficiale RUTELLA, al Var  MAGGIONI e MARINI

I padroni di casa dopo una buonissima prima parte di stagione sono calati e hanno perso posizioni, il sogno ad inizio campionato era la Champions, arrivare almeno tra i primi 5, ma la realtà e un altra, comunque Italiano ha portato la Fiorentina alla seconda finale europea consecutiva, sempre in Conference. Nell’ultimo turno di campionato era arrivata la sconfitta per 2-1 in casa dell’Hellas Verona.

Il Monza di Palladino puntava sempre alla salvezza così come fatto lo scorso anno e ormai l’ha conseguita con largo anticipo. La squadra sta facendo bene ed è a metà classifica. Adesso vuole solo chiudere al meglio questa stagione. Nella scorsa giornata aveva pareggiato 2-2 in casa contro la Lazio.

Fiorentina v AC Monza - Serie A, gol Gonzalez Gabriele Maltinti/Getty Images

Fiorentina v AC Monza – Serie A, gol Gonzalez

La partita

In avvio d’incontro subito in pressione la Fiorentina sulla ripartenza dal basso del Monza.

Il primo tiro in porta è di Nico González al 6’, che si fa spazio poco oltre il limite dell’area e poi conclude debolmente verso Di Gregorio, che non ha problemi.

Quando i padroni di casa sembravano aver in mano le redini del gioco, arriva un po’ a sorpresa la rete del vantaggio dei brianzoli. 

Al 9’ Dani Mota, pescato libero sulla destra, si libera facilmente di Milenković, e crossa al centro per Djurić, il bosniaco salta più di tutti e di testa mette il pallone alle spalle di Terracciano.

La Fiorentina cerca di reagire subito, prendendo campo rispetto ai minuti iniziali.

La squadra di Italiano pressa gli ospiti schiacciandoli nella propria metà campo.

Al 24’ un’azione d’attacco insistita della Viola, poi Kayode cerca di trovare Nzola ma i difensori del Monza chiudono.

La Fiorentina insiste, al 27’ iniziativa di González per Nzola che sorprende la difesa del Monza, ma l’attaccante viola non gestisce bene il pallone sull’uscita di Di Gregorio, controlla male e l’occasione sfuma.

Due minuti dopo la mezzora di gioco i padroni di casa pareggiano con González. Barak dalla destra crossa a centro area per Nico Gonzalez, lasciato solo sul secondo palo. Per l’argentino è fin troppo facile indirizzare il pallone dove Di Gregorio non può arrivare.

Ma il Monza reagisce e al 36’ ha una doppia occasione di tornare in vantaggio. Azione corale in ripartenza dei brianzoli che mettono in difficoltà la difesa viola costringendo Terracciano prima ad un’uscita con i pugni, poi ad una chiusura su Zerbin.

Immediata la risposta dei toscani al 37’ sulla ripartenza ancora con Nico González che dribbla in slalom la difesa del Monza e poi va alla conclusione ma Di Gregorio è attento e blocca.

Nel finale di frazione la Fiorentina alza il ritmo e al 45’+2′ costruisce una bella occasione per andare in vantaggio. Cross di Barak e incornata di Martinez Quarta, che conclude alto di poco.

Termina il primo tempo al “Franchi” sul risultato di 1-1.

Pressa subito in avvio di ripresa la Viola ma il Monza ben posizionato annulla agevolmente le azioni offensive dei padroni di casa.

Soltanto al 49’ arriva il primo corner per il Monza ma l’azione si conclude con un nulla di fatto.

La Fiorentina continua a insistere, soprattutto con Nico González che ci prova in almeno tre occasioni nei primi 10’ del secondo tempo, le sue conclusioni vengono sempre ribattute dalla difesa ospite.

Al 63’ bellissima giocata di Mandragora che aggancia un pallone proveniente da dietro e conclude a rete. Ottima la risposta di Di Gregorio che salva il Monza.

Viola pericolosa al 70′ ancora su iniziativa di Nico González che innesca Barak, il quale sempre di testa prolunga per Mandragora, che per un soffio non trova la deviazione vincente. Di Gregorio può intervenire.

Al 78’ la Fiorentina trova la rete del vantaggio. Arthur trova un varco centrale e ci si infila, andando poi a concludere dai 20 metri, con la palla che va nell’angolino alla destra di Di Gregorio.

Monza vicino al pareggio all’81’. Palla in area per Colpani, che si esibisce in un sombrero con successivo tiro, ma non trova la porta.

È l’ultimo brivido dell’incontro che dopo 4′ di recupero termina al “Franchi” sul risultato di 2-1 per i padroni di casa.

 

ACF Fiorentina v AC Monza - Serie A, gol Arthur Melo Gabriele Maltinti/Getty Images

ACF Fiorentina v AC Monza – Serie A, gol Arthur Melo

Lo stadio Artemio Franchi Gabriele Maltinti/Getty Images

Lo stadio Artemio Franchi



Source link

RELATED POSTS

View all

view all