Alle 12.30 per la 24a giornata di serie A sono scese in campo Fiorentina-Frosinone. Match che ha riservato parecchio spettacolo e molte segnature. La Fiorentina entrata in campo forte dei propri mezzi vince la gara con un primo tempo straordinario. Risultato finale 5-1 dei viola sui ciociari. Nella 23a giornata la squadra di Italiano aveva perso malamente a Lecce . Il Frosinone era stato sconfitto in casa nella ventitreesima ai danni del Milan, vittoria per rossoneri che erano usciti con i tre punti dallo Stirpe.
Il signor Ermanno Feliciani di Teramo ha diretto Fiorentina-Frosinone, gli assistenti designati i signori Ciro Carbone di Napoli e Alessandro Giallatini di Roma2. Il Quarto Uomo il signor Livio Marinelli di Tivoli (Roma). Al Var il signor Daniele Paterna di Teramo, Avar il signor Paolo Mazzoleni di Bergamo.
Le formazioni ufficiali
Fiorentina: Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Mandragora, Duncan; Ikoné, Beltran, Gonzalez; Belotti.
Frosinone: Turati; Gelli, Okoli, Monterisi, Valeri; Mazzitelli, Barrenechea, Harroui; Soulé, K. Jorge, Seck
PRIMO TEMPO
Fiorentina in campo molto concentrata, fin dalle prime battute la squadra di mister Italiano parte molto forte, obbligatorio aggredire ed è quello che fa molto bene la squadra di casa. Viola molto larghi sugli esterni portano tanti giocatori in area, Frosinone fuori fase sembra non avere forze anche se nei primissimi minuti è la squadra ciociara ad essere più pericolasa. Ma la viola è travolgente e dopo aver preso le misure agli ospiti va in vantaggio con il nuovo acquisto Andrea “il Gallo” Belotti. Al ‘16 sfonda a destra Ikoné che salta Okoli e serve in area l’ex romanista che in spaccata la spinge in fondo al sacco realizzando la sua prima rete in maglia viola. Oggi i viola vogliono chiudere la partita nel primo tempo, i ragazzi di Di Francesco non riescono a fare un minimo di possesso per arginare le folate viola dal centro e con gli esterni.
gettyimages
Fiorentina vs Frosinone – gol Belotti
Il match dopo pochissimi minuti si mette sui binari giusti per i padroni di casa che raddoppiano con Ikoné. Il francese riceve da Duncan e fa partire un sinistro a giro che viene deviato e non lascia scampo a Turati, e siamo solo al ‘20. Gli ospiti a questo punto non hanno nulla da perdere ma non riescono a fraseggiare pur cercando di portarsi nell’area avversaria. Nulla di fatto, Fiorentina in pieno controllo del match e Frosinone che riesce ad arrivare nell’area avversaria su palle inattive. Intorno al ‘40 Gonzales si mangia un gol fatto in area grazie ad un passaggio rasoterra di Ikoné, occasione per mettere la pietra tombale sul match.
gettyimages
Fiorentina vs Frosinone – gol Ikone
Verso la fine della prima frazione il Frosinone vicino alla segnatura con Soulè che spedisce alto sulla traversa da ottima posizione, ciociari che ora riescono ad affacciarsi nell’area avversaria ma concedono sempre troppo in fase difensiva. Ancora in gol i viola a pochi istanti dalla fine del primo tempo, Lucas Martinez Quarta spedisce in rete di testa su cross da calcio d’angolo. Si chiude il primo tempo, vantaggio meritato per i viola che chiudono molto probabilmente il match in 45 minuti.
gettyimages
Fiorentina vs Frosinone – esultanza Martinez Quarta
SECONDO TEMPO
Fiorentina, si riparte dai tre gol inflitti ai ciociari nella prima frazione di gioco. Le due squadre rientrano in campo accompagnate dalla terna arbitrale, naturalmente il Frosinone ora non ha nulla da perdere, infatti entra meglio in campo ma la viola è comunque accorta e in contropiede fa paura. Stesso canovaccio del primo tempo, padroni di casa veloci ma ora i ciociari tentano qualche contropiede. Nel momento migliore per gli ospiti i viola gettano le carte con il poker di Gonzalez che segna un gran gol di destro in area, Gonzalez si coordina alla perfezione dall’interno dell’area su suggerimento di Duncan e al volo non lascia scampo a Turati. Al ‘55 Caio Jorge vicino alla segnatura, destro incrociato che il portiere viola devia in calcio d’angolo. I ritmi comunque non si abbassano e i ciociari fanno spesso capolino nell’area della Fiorentina. Le squadre ora si sono allungate e trovano molti spazi, Belotti lotta su tutti i palloni, sembra un giocatore rinato, molte le sostituzioni per entrambe le formazioni. Mazzitelli al ’68 accorcia le distanze su punizione al limite dell’area grazie anche ad una deviazione della barriera viola. La partita ora è aperta, molti spazi e capovolgimenti di fronte frequenti, ma ci vorrebbe un miracolo per addrizzare il match da parte del Frosinone. Ci si avvicina con qualche errore di troppo al ‘90, la partita comunque è gradevole, soprattutto per i tifosi viola, magli larghe e gol sbagliati da parte della Fiorentina con “Nick” Bonaventura. Anche Mandragora su colpo di testa su cross dalla destra manda al lato, niente di fatto e risultato sempre sul 4-1 per i padroni di casa. All’85esimo in gol anche il nuovo entrato Barak, gol abbastanza rocambolesco su errore al tiro del nuovo entrato Nzola, Barak devia involontariamente di testa praticamente da seduto. 5-1 e Frosinone già sotto la doccia. I ciociari aspettano solo il triplice fischio del signor Ermanno Feliciani di Teramo, che dopo tre minuti di recupero mette la parola fine a questo match da dimenticare per il Frosinone. Viola che si rifanno sotto alla prima quattro in classifica. Giornata divertente per i tifosi della Fiorentina. Punteggio finale Fiorentina-Frosinone 5-1.