Fantacalcio, difensori low cost: chi schierare agli ottavi del Mondiale per club

ALL calcio
4 Min Read

Primo turno a eliminazione diretta del nuovo torneo internazionale targato Fifa: ecco i tre consigli al fanta per una difesa a “basso costo”

Giada Bertolini

Con i successi di Real Madrid e Al Hilal su Salisburgo e Pachuca, si è chiusa ufficialmente la fase a gironi del Mondiale per club. La competizione entra ora nel vivo con le sfide a eliminazione diretta: dagli ottavi di finale in poi, ogni gara sarà decisiva per la corsa al titolo. Anche nel Fantacampionato Mondiale per Club targato Gazzetta dello Sport è tempo di scelte cruciali. Restano solo 16 squadre in gara, e i fantallenatori dovranno selezionare con attenzione i giocatori più affidabili, e anche convenienti, tra quelli ancora in corsa. Dopo aver analizzato centrocampisti e attaccanti low cost, è il momento di concentrarsi sulla retroguardia: ecco 3 difensori a basso costo da considerare in vista degli ottavi di finale del torneo.

Sergio Ramos (22)

—  

Con i suoi 39 anni e 30 trofei in bacheca, Sergio Ramos è uno dei veterani in campo al Mondiale per Club. E quando si entra nella fase a eliminazione diretta, l’esperienza può davvero fare la differenza. L’ex colonna del Real Madrid ha già fatto valere il suo peso specifico nei gironi, dove ha guidato il Monterrey con autorità. Gol all’esordio contro l’Inter e un’altra prestazione solida (voto 7) contro l’Urawa Red Diamonds. Anche senza bonus, come nella sfida contro il River Plate, ha comunque portato a casa un ottimo 6,5, preziosissimo per il modificatore difesa. Con 7,8 di fantamedia, Ramos si è confermato una delle certezze assolute per i fantallenatori. Ora, agli ottavi, sarà chiamato a guidare la retroguardia contro il Borussia Dortmund, ma attenzione: il centrale spagnolo potrebbe tornare protagonista anche in fase offensiva. A soli 22 crediti, la sua affidabilità e il potenziale bonus ne fanno una scelta molto appetibile. 

Stanisic (11)

—  

Dopo una stagione segnata da un lungo stop a causa dell’intervento al legamento collaterale del ginocchio, Josip Stanisic sta ritrovando continuità e spazio nella retroguardia del Bayern Monaco. Il terzino croato al Mondiale per club sta dimostrando di essere tornato a buoni livelli. In tutte e tre le gare della fase a gironi, Kompany gli ha dato fiducia schierandolo sempre titolare. E Stanisic (valutato 11 crediti) ha risposto con prestazioni solide e affidabili. L’unica leggera flessione è arrivata contro il Boca Juniors – dove ha rimediato un 5,5 – senza però sfigurare. Ora, con la sfida ai quarti contro il Flamengo, potrebbe arrivare la partita del definitivo rilancio. Per chi cerca una scommessa low-cost in difesa, il nome di Stanisic è da prendere in considerazione. 

Vitinho (7)

—  

Nella fase a gironi, i difensori del Botafogo si sono messi i luce tra bonus inaspettati e voti alti. Tra i protagonisti c’è Vitinho, terzino brasiliano che ha visto lievitare la sua valutazione da 1 a 7 crediti. Con una fantamedia del 6,8, il difensore ha collezionato un 6,5 in tutte e tre le sfide contro Psg, Atletico Madrid e Seattle Sounders, quest’ultima arricchita anche da un prezioso assist. Prestazioni solide, senza sbavature, che lo rendono finora una delle rivelazioni in difesa. Nel derby brasiliano contro il Palmeiras dovrà vedersela con il giovane talento Estevao, ma il percorso fatto finora dimostra che Vitinho sa reggere il confronto anche con avversari ben più rodati. Una scelta a basso costo che può ancora dare soddisfazioni.



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *