Euro 2024, Ungheria-Svizzera 1-3: Aebischer incontenibile, Rossi ko
June 15, 2024 | by allcalcio.it
18:30
Ungheria, Rossi: “Errori individuali difficili da correggere”
“È difficile correggere il tipo di errori che abbiamo commesso – prosegue il ct in conferenza stampa -. I nostri giocatori non commettono errori del genere tutti i giorni. Dobbiamo considerare tutti i fattori. Gli errori fanno parte del gioco. I migliori calciatori commettono meno errori, ma questo può succedere anche a loro. Non ci sono molte strategie per arginare gli errori individuali. Non è una questione di tattica, ma abbiamo faticato a comunicare tra noi a causa del modo di giocare dei loro calciatori offensivi. Abbiamo risolto il problema a metà tempo, ma a quel punto eravamo sotto 2-0“.
18:20
Ungheria, Rossi: “Mi assumo ogni responsabilità”
“Il primo tempo è stato pessimo, a parte i primi sette-otto minuti, ma siamo stati troppo passivi. Contro queste squadre, a questo livello, diventa tutto molto difficile. Non voglio puntare il dito. Io sono l’allenatore, quindi mi assumo la responsabilità“. Così il ct magiaro in conferenza stampa al termine del match d’esordio a Euro 2024 perso contro la Svizzera.
18:15
Euro 2024, la classifica marcatori
1 RETE: Can, Fullkrug, Havertz (1 rig.), Musiala, Wirtz (Germania); Aebischer, Duah, Embolo (Svizzera); Varga (Ungheria).
AUTORETI: Rudiger (Germania pro Scozia).
18:05
Spagna-Croazia in campo a Berlino
Il match dell’Olympiastadion tra la nazionale di De La Fuente e quella di Dalic: SEGUILO QUI
18:00
Svizzera, Duah come Turkyilmaz e Schar
Con il gol all’Ungheria, l’attaccante del Ludogorets diventa il terzo giocatore della nazionale svizzera a segnare una rete alla sua prima partita in un Europeo. Prima di lui ci erano riusciti Kubilay Turkyilmaz (in gol contro l’Inghilterra a Euro 1996) e Fabian Schar (in rete contro l’Albania a Euro 2016).
17:50
Svizzera, Xhaka: “Non abbiamo fatto nulla, siamo all’inizio”
“È sempre bello partire con questa sicurezza – prosegue il capitano svizzero – con un risultato sicuramente positivo contro un’Ungheria di buon livello. Non abbiamo ancora fatto nulla, siamo solo all’inizio. Ci sarà da recuperare per pensare già alla prossima gara“.
17:40
Svizzera, Xhaka: “Abbiamo meritato di vincere”
Le parole del capitano e numero 10 della nazionale elvetica al termine del match d’esordio a Euro 2024 vinto contro l’Ungheria: “Questa vittoria ci rende molto orgogliosi, iniziare con questa sicurezza in campo in una grande manifestazione è sempre positivo. Sono orgoglioso di come abbiamo vinto la partita. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, faticando invece nella ripresa, ma meritando questi primi tre punti“.
17:30
Aebischer, sei nella storia della Svizzera! Il motivo
Secondo quanto riportato da Opta, il centrocampista del Bologna diventa il primo giocatore svizzero nella storia a segnare una rete e fornire un assist nello stesso match agli Europei.
17:20
Ungheria, magra consolazione per Szoboszlai
Nonostante il debutto da dimenticare, il talento ungherese stabilisce un nuovo record: a 23 anni diventa infatti il più giovane capitano nella storia degli Europei.
17:13
Svizzera show, Aebischer incontenibile a Colonia!
È il centrocampista del Bologna il protagonista indiscusso del successo per 3-1 della Svizzera sull’Ungheria: il classe 1997 prima serve l’assist per il primo gol di Duah (12′) poi sale in cattedra con una fantastica conclusione a giro sul secondo palo che non lascia scampo a Gulacsi.
17:06
Euro 2024, la Svizzera raggiunge la Germania in testa al gruppo A
1. Germania 3 (+4)
2. Svizzera 3 (+2)
3. Ungheria 0 (-2)
4. Scozia 0 (-4)
VEDI QUI TUTTE LE CLASSIFICHE, GIRONE PER GIRONE
17:03
Euro 2024 entra nel vivo, il calendario
Rotto il ghiaccio con le vittorie della Germania e della Svizzera, Euro 2024 si appresta a entrare nel vivo con le gare del pomeriggio: grande attesa per Spagna-Croazia e, soprattutto, Italia-Albania (IL CALENDARIO DI EURO 2024).
16:55
90+7′ – Finisce qui: la Svizzera batte 3-1 l’Ungheria!
Dopo due minuti di recupero extra arriva il triplice fischio di Vincic: la Svizzera batte l’Ungheria 3-1 nella seconda partita di Euro 2024!
16:51
90+3′ – TRIIIIS DELLA SVIZZERA CON EMBOLOOO!
La nazionale di Yakin chiude la pratica Ungheria: su un rilancio di Sommer, Orban colpisce male la palla e serve l’attaccante svizzero che con un pallonetto batte Gulacsi e consegna di fatto i primi tre punti dell’Europeo agli elvetici!
16:48
90′ – Vincic concede 5 minuti di recupero. Svizzera a un passo dal tris!
Il direttore di gara sloveno concede 5 minuti di extra time. Nel frattempo occasionissima per la Svizzera di chiudere il match: ripartenza a campo aperto con imbucata di Embolo per Rieder che salta il portiere ma non riesce a concludere da posizione defilata.
16:47
90′ – Xhaka vicino al 3-1
Spizzata sul primo palo del centrocampista del Bayer Leverkusen su calcio d’angolo battuto da Rieder: un miracoloso Gulacsi devia in angolo.
16:45
88′ – Ammonito Fiola
Il giocatore ungherese ferma con le cattive il neo-entrato Amdouni lanciato in contropiede. Ammonito per proteste il ct Yakin.
16:43
86′ – Doppia sostituzione per la Svizzera
Entrano Sierro e Rieder per i ‘bolognesi’ Freuler e Ndoye.
16:40
83′ – L’Ungheria ci crede
Sallai prova a servire in verticale Varga ma Schar è attento e fa buona guardia anticipando l’attaccante ungherese e spazzando via il pallone. Sul ribaltamento di fronte, contropiede svizzero non sfruttato da Ndoye.
16:37
80′ – Rossi si gioca il tutto per tutto
Il ct Rossi inserisce Adam e Dardai al posto di Kerkez e Szalai.
16:31
74′ – Altra sostituzione in casa Svizzera
Embolo prende il posto di un affaticato Vargas.
16:29
72′ – Svizzera a un passo dal 3-1 con Ndoye e Schar
Gran giocata dalla sinistra dell’esterno del Bologna che rientra e calcia in porta, pallone deviato in angolo sugli sviluppi del corner il difensore del Newcastle sfiora il gol con un preciso colpo di testa di pochissimo a lato.
16:26
69′ – Cambio anche per l’Ungheria
Nagy lascia il posto a Kleinheisler.
16:25
68′ – Yakin corre ai ripari: doppia sostituzione. Ammonito intanto Szalai
Amdouni e Stergiou rilevano l’autore del primo gol del match, Duah, e l’ex Udinese Widmer. Cartellino giallo nel frattempo per il difensore magiaro.
16:23
66′ – GOOOL DELL’UNGHERIA: VARGA SI RISCATTA!
L’Ungheria riapre il match della ‘RheinEnergieStadion’ con l’attaccante del Ferencvaros che si riscatta dopo gli errori commessi in precedenza: cross dalla sinistra di Szoboszlai, bravo il bomber magiare a sfilare alle spalle di Aebischer sul secondo palo e a spizzarla di testa in porta. Sommer non ci arriva, match riaperto a Colonia.
16:20
63′ – Varga si divora il gol dell’1-2!
Ottimo traversone dalla sinistra di Sallai, l’attaccante del Ferencvaros prende bene il tempo di testa ma non riesce a centrare la porta da posizione molto favorevole. Si salva la Svizzera. Pochi istanti prima, a tu per tu con Sommer, lo stesso Varga aveva sbagliato un altro gol fatto ma la rete sarebbe stata annullata per fuorigioco.
16:17
60′ – Ammonito Freuler
Giallo per il centrocampista del Bologna: punito l’intervento scomposto su Szoboszlai.
16:15
58′ – Tiro impreciso di Ndoye
Errore di Fiola che regala il pallone al giocatore del Bologna che punta l’area avversaria e calcia non inquadrando lo specchio della porta difesa da Gulacsi.
16:13
56′ – Svizzera in attacco: Vargas scatenato
L’esterno dell’Augusta si accentra dalla fascia sinistra e calcia verso la porta: la conclusione viene però respinta dalla difesa ungherese.
16:10
53′ – Vargas non spaventa Gulacsi
Rapidissimo il giocatore dell’Augusta: controllo e rapida conclusione dall’interno dell’area di rigore. Blocca il portiere magiaro.
16:07
50′- Ungheria pericolosa sull’asse Sallai-Szoboszlai
Ottimo controllo del pallone del giocatore del Friburgo che serve il talento del Liverpool. La conclusione di prima intenzione termina a lato ma c’era comunque fuorigioco.
16:05
48′ – Duah impegna Gulacsi
Ci prova subito la Svizzera: passaggio orizzontale di Xhaka per l’attaccante del Ludogorets che calcia di prima intenzione: l’estremo difensore magiaro respinge in corner.
16:03
46′ – Si riparte a Colonia
Subito un cambio per l’Ungheria di Rossi che corre ai ripari: entra Bolla, esce Lang.
15:56
Euro 2024, le classifiche dei gironi
Tutti i numeri e le statistiche, girone per girone: TUTTI I DETTAGLI.
15:54
Euro 2024, il calendario completo
Consulta il programma del torneo continentale con date e orari QUI
15:47
45+2′ – Termina il primo tempo a Colonia: Svizzera avanti 2-0
Dominio elvetico al ‘RheinEnergieStadion’: la nazionale di Yakin è avanti 2-0 contro l’Ungheria. Protagonista indiscusso della prima frazione è il centrocampista del Bologna Aebischer, autore dell’assist per il gol di Duah (12′) e di una rete di pregevole fattura al tramonto del primo tempo.
15:45
45′ – GOOOOL DELLA SVIZZERA, RADDOPPIA AEBISCHER!
Gol bellissimo del centrocampista del Bologna: conclusione a giro, col destro, dal limite dell’area che non lascia scampo a Gulacsi! Vola la Svizzera a Colonia!
15:40
40′ – Orban non sorprende Sommer
Che chance per l’Ungheria: calcio di punizione di Szoboszlai per Orban che stacca di testa ma non colpisce bene il pallone. Sommer blocca senza patemi.
15:37
37′ – Ndoye spaventa l’Ungheria
L’esterno del Bologna si invola pericolosamente sull’out di destra: il suo filtrante in area per Duah viene intercettato da Orban che si rifugia in rimessa laterale. Magiari in affanno.
15:29
29′ – Svizzera pericolosa con Schar!
Ottima iniziativa personale del difensore del Newcastle che salta un paio di avversari, arriva al limite dell’area di rigore e calcia trovando la respinta della difesa ungherese.
15:25
25′ – Dominio Svizzera a Colonia
La squadra di Yakin sta mettendo in difficoltà i magiari di Rossi che non riescono a trovare le contromosse per contrastare la grande qualità, soprattutto in mezzo al campo, degli elvetici. Deludente finora la prova del talento Szoboszlai, l’uomo più atteso dell’Ungheria.
15:20
20′ – Vargas, che errore davanti alla porta!
Erroraccio di Szalai che serve l’attaccante svizzero dell’Augusta: il numero 17 elvetico scappa verso l’area di rigore e conclude forte ma centrale, trovando la provvidenziale risposta di Gulacsi che si salva in calcio d’angolo. Che occasione per la Svizzera!
15:12
12′ – GOOOOL DI DUAH! UNGHERIA-SVIZZERA 0-1!
Vantaggio degli elvetici con il numero 18 che batte da pochi passi Gulacsi su assist del ‘bolognese’ Aebischer. La rete era stata inizialmente annullata per una presunta posizione di fuorigioco di Duah ma dopo una attenta revisione al Var la rete dell’attaccante del Ludogorets è stata convalidata: lo teneva in gioco Lang da ultimo uomo. Esplode la panchina elvetica!
15:10
10′ – Sallai! Risponde l’Ungheria!
Sgroppata sulla destra del veterano Fiola che serve il giocatore del Friburgo: la conclusione con il destro si spegne alta sopra la traversa.
15:06
6′ – Svizzera, pericoloso Ndoye!
L’esterno svizzero del Bologna salta Kerkez e tenta un traversone pericoloso verso l’area di rigore avversaria. La retroguardia ungherese è però attenta e sventa l’insidia.
15:05
5′ – Ammonito Widmer
Cartellino giallo per l’ex laterale dell’Udinese per un brutto fallo su Kerkez.
15:02
2′ – Aebischer pericoloso ma c’è fuorigioco
Il centrocampista del Bologna impensierisce la retroguardia magiara ma è tutto fermo per offside.
15:01
1′ – Inizia Ungheria-Svizzera!
Il primo pallone del match lo muove la nazionale di Rossi.
14:55
Ungheria e Svizzera in campo
Le formazioni di Rossi e Yakin fanno il loro ingresso sul terreno di gioco del ‘RheinEnergieStadium’. A breve gli inni nazionali e poi si parte a Colonia!
14:53
Ungheria-Svizzera, arbitra Vincic
La squadra arbitrale a Colonia sarà quasi interamente slovena: il direttore di gara sarà Slavko Vincic, che ha arbitrato l’ultima finale di Champions League tra il Real Madrid e il Borussia Dortmund a Wembley, affiancato dagli assistenti Tomaz Klancnik e Andraz Kovacic. Il quarto ufficiale sarà Rade Obrenovic, mentre al Var ci saranno Nejc Kajtazovic e gli assistenti polacchi Bartosz Frankowski e Tomasz Kwiatkowski.
14:50
Euro 2024, le classifiche dei gironi
Tutte le classifiche, girone per girone, del torneo continentale: QUI I DETTAGLI
14:48
Euro 2024, il calendario
Il programma completo, con date e orari, di tutte le partite: LEGGI TUTTO
14:45
Ungheria, occhi puntati su Szoboszlai
Dominik Szoboszlai ha segnato più gol di qualsiasi altro giocatore dell’Ungheria nelle qualificazioni a UEFA EURO 2024 (4 gol, 3 assist). Il classe 2000 è anche in testa alle classifiche delle occasioni create (23), tiri tentati (28), tiri nello specchio (13), passaggi riusciti nella metà campo avversaria (256), Expected Goals (3.1) ed Expected Assists (2).
14:41
Svizzera, la differenza la fa Shaqiri
Xherdan Shaqiri ha segnato o assistito il 46% dei gol della Svizzera nei principali tornei internazionali negli ultimi 10 anni (dal Mondiale 2014): ha trovato la rete nove volte e ha registrato quattro passaggi vincenti, su un totale complessivo di 28 gol della Svizzera nel periodo.
14:36
Svizzera, Yakin: “Ci aspetta un match durissimo”
Le dichiarazioni del commissario tecnico elvetico a ‘LEquipe’ alla vigilia del match con l’Ungheria: “È una squadra molto forte e unita. I suoi risultati parlano da soli. Avremo una partita molto dura. Per noi l’importante è sfruttare le nostre forze e speriamo di fare una partita sorprendente dal punto di vista del nostro calcio. Questo è il mio primo Campionato Europeo da allenatore, giocando in un paese vicino a casa. Ho giocato la Coppa del Mondo nel 2006 qui e vedo un’euforia simile nella nostra squadra che gioca qui. È speciale per me dopo tutti questi anni qui“.
14:29
Ungheria-Svizzera, festival del gol
Nelle ultime due partite tra Ungheria e Svizzera sono stati complessivamente segnati 12 gol, con l’Ungheria che ne ha realizzati quattro contro gli otto della Svizzera – entrambe partite di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA 2018.
14:27
Ungheria, la Svizzera è un tabù
La Svizzera ha vinto sei delle ultime nove partite contro l’Ungheria (2N, 1P); l’ultima sconfitta della Nazionale elvetica risale al novembre 1998, in un’amichevole a Budapest.
14:25
Ungheria-Svizzera, i precedenti
Quella odierna a Colonia sarà la seconda sfida tra Ungheria e Svizzera in un un grande torneo internazionale, 86 anni dopo il loro incontro nei quarti di finale della Coppa del Mondo FIFA 1938, quando l’Ungheria vinse 2-0.
14:20
Ungheria, Rossi: “Attenzione a Xhaka. Su Nego…”
“Xhaka è stato tra i migliori al mondo nel suo ruolo ultimamente, è uno dei principali custodi del gioco svizzero, ma posso citare anche Akanji, Frueler e Vargas tra i giocatori chiave. Quanto a Loic Nego, è ungherese quanto me, poiché anche lui è cittadino ungherese. È un ragazzo eccezionale, non riesco nemmeno a descrivere quanto dà alla squadra come essere umano. Tuttavia, attualmente è alle prese con un infortunio, non ci sarà“.
14:12
Ungheria-Svizzera, le formazioni ufficiali
UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; Szalai, Orban, Lang; Fiola, Schafer, A. Nagy, Kerkez; Sallai, Szoboszlai; Varga. All.: Marco Rossi.
SVIZZERA (3-5-2): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer, Aebischer, Xhaka, Freuler, Ndoye; Vargas, Duah. All.: Murat Yakin.
14:04
Ungheria, Rossi: “Non siamo qui per caso”
Le dichiarazioni del ct magiaro ai microfoni di ‘Nemzetisport’: “I miei giocatori sentono già la pressione: non puoi evitare questa pressione, ma devi gestirla, devi concentrarti sul tuo gioco. Non siamo arrivati ??qui per caso. Gli svizzeri si difendono molto bene e hanno diversi giocatori veloci davanti, non bisogna prestare attenzione a un solo giocatore. Nel calcio moderno – spiega Rossi – è importante che i portieri giochino bene anche con i piedi, penso che entrambi rappresentino un livello elevato in questo senso, ovviamente la cosa più importante è che svolgano bene i loro compiti”.
14:00
Euro 2024, Ungheria-Svizzera: dove vederla in tv e streaming
La sfida tra Ungheria e Svizzera sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva sui canali Sky Sport. Il match sarà inoltre visibile live in streaming su Sky Go e Now. Le omonime applicazioni sono scaricabili gratuitamente su pc, smartphone e tablet, e accessibile tramite un semplice login, previo abbonamento.
Colonia (Germania)
Source link
RELATED POSTS
View all