allcalcio.it

età, la mamma brasiliana, l’amore per la Fiorentina e per il fidanzato

August 1, 2024 | by allcalcio.it

età, la mamma brasiliana, l’amore per la Fiorentina e per


Alice Volpi è una schermitrice italiana, specializzata nel fioretto. La classe 1992 è una delle grandi protagoniste della spedizione azzurra a Parigi 2024 e sarà una delle protagoniste in pedana stasera nella finalissima contro gli Stati Uniti che vale la medaglia d’oro.

Chi è

Nasce a Siena il 15 aprile 1992 e fa parte del corpo delle Fiamme Gialle. Si tratta di uno dei maggiori talenti del fioretto femminile azzurro ormai da anni ed è diventata un punto di riferimento anche per i più giovani. E’ alta 1 metro e 77 centimetri.

La carriera


In pedana dall’età di sette anni, è da sempre considerata un talento dal valore indiscusso. Ha avuto qualche difficoltà a emergere all’inizio sui grandi palcoscenici a causa di una Nazionale ricca di pluricampionesse. Con il passare degli anni, però, è riuscita a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel fioretto. Il suo palmares, tra le altre cose, può contare ben cinque titoli iridati tra prove individuali e gare a squadre, gli ultimi due ottenuti nell’estate del 2023 sulle pedane di Milano. A Tokyo 2020, il suo debutto a cinque cerchi, conquista il bronzo insieme alle sue compagne e si ferma ad un passo dalla zona medaglie nella competizione singola. Quell’Olimpiade, dopo tutte le restrizioni passate con il Covid, la vive ugualmente come una rinascita, per lei così come per tutta l’umanità.

La famiglia

Alice Volpi è senese, con madre brasiliana e originaria di Rio de Janeiro, dove abitano ancora le zie con cui ha un ottimo rapporto e che sente dopo tutte le gare.

La passione per la scherma nasce però dal padre, L’atleta azzurra è molto legata alle sue origini sudamericane, ma porta fieramente il nostro tricolore in giro per il mondo alla ricerca di titoli come quello olimpico in palio stasera.

L’amore per la Fiorentina

Una delle maggiori passioni extra-Fioretto di Alice è sicuramente il calcio. L’azzurra segue da sempre con amore la sua Fiorentina e, quando può, assiste alle partite dei viola direttamente dal Franchi. Inoltre nel tempo libero le piace stare all’aria aperta con gli amici, cucinare e praticare il surf.

Il fidanzato


Alice Volpi è fidanzata con lo schermitore Daniele Garozzo. I due si sono conosciuti nel capodanno del 2016 e all’inizio erano diventati grandi amici. Con il passare degli anni, però, l’amicizia si è trasformata in amore e in una splendida coppia sportiva a tinte rigorosamente azzurra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

RELATED POSTS

View all

view all