allcalcio.it

esordio in discesa per i lusitani

June 18, 2024 | by allcalcio.it

esordio in discesa per i lusitani


La sfida di stasera, alle 21, è tra il Portogallo e la Repubblica Ceca, entrambe “Gruppo F”, insieme a Turchia e Georgia. 

I portoghesi scendono in campo forti di un percorso di qualificazione netto: 10 vittorie su 10 gare disputate nel ‘girone J’. I lusitani sono i grandi favoriti del loro girone, capitanati da Cristiano Ronaldo, miglior marcatore e primatista in termini di presenza nella storia della sua nazionale, a caccia di nuovi record a 39 anni. Il club, dopo aver alzato al cielo il trofeo nel 2016, sogna di ripetersi. A guidare la squadra è il ct Roberto Martinez, ex selezionatore del Belgio con il quale ha raggiunto il terzo gradino del podio ai Mondiali di Russia 2018. Il ct Martinez alla vigilia: “Bisogna crederci, è importante. Dobbiamo sognare. Senza sognare è difficile avere successo nel calcio. Ma abbiamo anche la responsabilità di giocare bene. La squadra è preparata, ma non è ancora al massimo, che potrà essere raggiunto solo dopo le prime tre partite”.

Cristiano Ronaldo durante l'amichevole Portogallo vs Irlanda - 11 giugno 2024 GettyImages

Cristiano Ronaldo durante l’amichevole Portogallo vs Irlanda – 11 giugno 2024

La Repubblica Ceca non ha mai mancato la qualificazione a un Europeo nella propria storia, nonostante l’ultima partecipazione a un Mondiale risalga al 2006. E’ una Nazionale relativamente giovane, nasce nel 1993 a seguito della divisione della Cecoslovacchia. Nel corso della sua giovane storia, la compagine ceca ha conquistato un secondo posto a Euro 1996 e la terza piazza alla Confederations Cup dell’anno successivo, ma non è mai riuscita ad andare oltre i quarti di finale da 20 anni. A Euro 2024 arriva dopo aver ottenuto il secondo posto nel girone E, alle spalle della sorprendente Albania. A raggiungere l’obiettivo è stato il ct Jaroslav Silhavy, il quale ha poi rassegnato le dimissioni. A guidare il gruppo, da gennaio di quest’anno, è ora Ivan Hasek, che alla vigilia, si dimostra ottimista: “I portoghesi sono giocatori che giocano nei migliori club del mondo e arrivano a questa partita da favoriti, ma noi vogliamo vincere. Cristiano Ronaldo? A fine partita voglio che racconteremo di averlo battuto e non solo di averci giocato contro. Conosciamo le loro qualità e non li sottovaluteremo, ma vogliamo concentrarci anche sulla nostra squadra”.

Red Bull Arena (Lipsia) Wikipedia

Red Bull Arena (Lipsia)

I sei gironi
Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera
Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia, Albania
Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra
Gruppo D: Polonia, Paesi Bassi, Austria, Francia
Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania, Ucraina
Gruppo F: Turchia, Georgia, Portogallo, Repubblica Ceca

La fase a gironi durerà fino al 26 giugno. Le prime due classificate dei sei gironi andranno agli ottavi insieme alle quattro migliori terze. La fase a eliminazione diretta iniziera’ il 29 giugno. La finale si giochera’ domenica 14 luglio alle 21 all’Olympia Stadion di Berlino.

Germania vs Scozia - Euro24 mascotte lapresse

Germania vs Scozia – Euro24 mascotte



Source link

RELATED POSTS

View all

view all