allcalcio.it

«Ero una lupa ferita, ho dovuto raccogliere da terra i pezzi»- Corriere.it

March 24, 2024 | by allcalcio.it

«Ero una lupa ferita, ho dovuto raccogliere da terra i


di Renato Franco

La popstar protagonista a «Verissimo» non nomina mai l’ex calciatore, ma i riferimenti sono espliciti: «Il processo di guarigione non finisce mai»

Non lo nomina mai. Ma il suo fantasma aleggia. Shakira, star del pop latino — un patrimonio da 300 milioni di dollari; più di 125 milioni di copie vendute tra singoli e album in tutto il mondo — racconta nel salotto di Verissimo come si è sentita dopo la fine della relazione con l’ex calciatore del Barcellona Gerard Piqué: «Ho dovuto raccogliere da terra i pezzi, ho dovuto ricostruirmi; e la colla è stata la musica, un canale di espressione per elaborare i miei sentimenti, un mezzo per esorcizzare le emozioni intense con cui la vita a volte ti schiaccia. L’esperienza artistica è un modo per trasformare il dolore in qualcos’altro».

Così Shakira è riuscita a trasformare in ironia anche il tradimento dell’ex compagno, cantando strofe caustiche contro Clara Chia Marti, la nuova fidanzata che ha più di 20 anni in meno di lei: «Hai scambiato una Ferrari con una Twingo, hai scambiato un Rolex con un Casio». E lei, ovviamente, era Ferrari e Rolex. Riflette ancora la cantante: «La musica ha una funzione terapeutica, permette di trasformare il dolore in forza, la rabbia in creatività, le lacrime in diamanti. Gli alti e bassi capitano a tutti, le canzoni del nuovo album (Las mujeres ya no lloran, Le donne non piangono più) mi hanno aiutato a superare le difficoltà. Sono canzoni che non rappresentano solo me, ma in cui tante donne si possono identificare perché hanno attraversato esperienze e vicissitudini simili». Oggi come sta? «Sono più forte di un diamante, ma il processo di guarigione non finisce mai, ringrazio il pubblico che ha accolto i miei ululati di lupa ferita».

Qualche giorno fa al Sunday Times aveva spiegato che «per molto tempo» aveva messo in pausa la sua carriera, «per stare accanto a Gerard, per permettergli di giocare a calcio. Ho fatto molti sacrifici per amore». Shakira e Piqué sono stati insieme 11 anni, si sono separati nel giugno 2022, hanno avuto due figli e loro «sanno che c’è solo un modo di vivere la vita ed è accettare il dolore. E ognuno di noi ha modi diversi per farlo». Adesso Shakira è sola: «Ho tanti progetti, voglio andare in tour e ritrovare me stessa. Voglio occuparmi dei miei figli, sono una mamma di tutti i tipi: incombente, amica, sorella, docente, segretaria, cerco empatia e dialogo. Oggi noi mamme dobbiamo fare tutto, dall’autista al bodyguard».

Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

24 marzo 2024 (modifica il 24 marzo 2024 | 19:33)



Source link

RELATED POSTS

View all

view all