Elezioni Amministrative 2024. Mantovani è sindaco di Arconate, Lainate al ballottaggio
June 10, 2024 | by allcalcio.it
Scrutinati tutti i comuni, un solo ballottaggio
Legnanese – Rhodense – Il Circolo Alto Milanese di Sinistra Italiana, attraverso un comunicato della Coordinatrice Sinistra Italiana Circolo Alto Milanese, Rosanna Pontani, esprime: “estrema soddisfazione la riconferma a Sindaco di Gilles Ielo della lista Vivere Rescaldina e l’elezione a Sindaco di Giovanni Rigiroli della lista Busto Garolfo Paese Amico. Sinistra Italiana – Alleanza Verdi Sinistra da sempre ha appoggiato la lista civica a Rescaldina e a Busto Garolfo con il suo rappresentante. Congratulazioni e auguri di buon lavoro ai Sindaci nuovi e riconfermati e a tutti noi!!”
Di seguito, minuto per minuto, le notizie che arrivano dai seggi. Affluenza alle urne bassa nei Comuni del legnanese e del rhodense dove, oltre alle Europee, si è votato anche per l’elezione del sindaco.
Qui le liste dei candidati al voto dell’altomilanese – del rhodense
Ore 14 – INIZIA LO SPOGLIO.
Comuni dell’Alto Milanese
Arconate
16.30 – Mantovani confermato sindaco, Lista Forza e Coraggio – Civicamente – Candidato Sindaco Mario Mantovani – clicca qui
15.45 – In testa Mantovani
Busto Garolfo
17 – Urne chiuse, Busto Garolfo sceglie la continuità con Giovanni Rigiroli, per la terza volta consecutiva viene rinnovata la fiducia alla lista di centrosinistra Busto Garolfo Paese amico.
16- Rigiroli festeggia con Susanna Biondi sindaco uscente, lista Busto Garolfo Paese Amico – Candidato Sindaco Giovanni Rigiroli – clicca qui
15.13 – Tre sezioni a Rigiroli. Nella frazione di Olcella alla 11 vince Binaghi. Molto dietro Manno e D’Elia.
14.52 – A Busto Garolfo prevalenza di Rigiroli su Binaghi
Casorezzo
15-15 – C’è l’ufficialità Rosella Giola Lista La Bottega del Domani – Candidato Sindaco – Rossella Giola – clicca qui eletto sindaco, 5 su 5 sezioni scrutinate.
14 – A Casorezzo si attende solo l’ufficialità del Sindaco, Rosella Giola, che ha fatto la corsa in solitaria, il quorum è l’unico ostacolo.
Castano Primo
Così il neo sindaco Roberto Colombo. «Non ci aspettavamo certo un successo del genere addirittura vicino al 40% – confessa Colombo – anzi ammetto che non eravamo nemmeno tanto sicuri di vincere. Avere un consenso così grande mi fa sentire ancora di più la responsabilità verso l’elettorato castanese. Ringrazio tutta la mia squadra. Siamo tutti amici e condividiamo insieme gli stessi valori. Ringrazio anche i politici di centro destra che ci hanno aiutato come Mario Mantovani, Isabella Tovaglieri e Angelo Ciocca. Già domani mattina sarò in comune a conoscere i dipendenti comunali e a capire di cosa c’è bisogno. Una cosa che farò è anche parlare con le associazioni e capirne i bisogni: era una cosa che ho preferito non fare durante la campagna elettorale ma lo farò ora che sono sindaco della città di Castano».
Così il sindaco uscente Giuseppe Pignatiello sulla propria pagina Facebook si complimenta con il nuovo sindaco: “Ha vinto Roberto Colombo a cui faccio il
mio in bocca al lupo per questa importante avventura. Credo che Carola sarebbe stata un degno Sindaco per la nostra città ma la scelta dei cittadini è sovrana. Ci impegneremo nei prossimi cinque anni per stare vicino alla Comunità tutta, per raccontare quello che succede e per provare a far si che i cittadini siano davvero parte attiva. La mia Castano voglio ricordarla così: una Castano piena, viva, felice, capace di fare Comunità. Ci sono tanti lavori in itinere e tanti finanziamenti da gestire al meglio. Noi restiamo qui attenti e pronti a dare il nostro contributo per una Castano sempre migliore. Le cattiverie, la pochezza di qualcuno , la voglia di puntare il dito la lascio a chi pensa che la politica si risolva in uno scontro personale, io penso alla mia città con uno sguardo un po’ più in la. Grazie di cuore al bellissimo gruppo che si è creato. Questo è solo l’inizio. A volte serve perdere per assaporare meglio la vittoria e noi torneremo più vincenti di prima Carola continua a puntare alla luna male che vada ti ritroverai tra le stella. Sei una bella persona e questa è la tua più grande vittoria”.
16.32 – Castano eletto Colombo, Lista Castano di Centro Destra – Candidato Sindaco Roberto Colombo – clicca qui con 2.140 voti, segue Landini con 1134, più staccato Cerruto con 1120 e infine Bonalli con 978 voti
Il centrodestra conquista Castano Primo con Roberto Colombo. La sfida era a quattro Carola Bonalli di Insieme Progettando Castano, Alessandro Landini di Che Bella Castano, Federico Cerruto di Attivamente e Roberto Colombo di Castano per il centrodestra, che ha vinto in tutte le nove sezioni in cui si votava.
15 – Avanti Colombo
Inveruno
«Sono molto contenta e soddisfatta – ha detto Nicoletta Saveri, che è anche un assessore uscente – Abbiamo fatto tutti un ottimo lavoro con il gruppo e da domani si riparte. Se me l’aspettavo? Onestamente non avevo fatto previsioni precise ma era contenta perché abbiamo lavorato bene ascoltando i cittadini e recependo anche le critiche costruttive da parte di tutti. Abbiamo ascoltato la gente ed abbiamo avuto ragione. Quest’esperienza c’è servita a vincere. Ora ci mettiamo subito a lavorare certi che l’eredità lasciata da Sara Bettinelli sarà per me molto pesante».
17 – Nicoletta Saveri nuova sindaca di Inveruno, con il 54,04% per il centrosinistra con Rinnovamento Popolare. A breve la proclamazione
15.30 – In testa Nicoletta Saveri. Non c’è ancora l’ufficialità ma in tutte le sezioni di Inveruno, tranne che Furato, è in testa Nicoletta Saveri per la lista Rinnovamento Popolare – Candidato Sindaco Nicoletta Saveri – clicca qui
15-20 – A Inveruno è probabile la vittoria di Saveri, lo spoglio è ancora in corso.
Nosate
«Se mi aspettavo questo risultato? – si chiede Roberto Cattaneo confermato sindaco di Nosate – Onestamente no, non pensavo di arrivare al 62% anche perché credo che i miei avversari stavolta si siano presentati bene agli elettori rispetto al passato. Ma del resto il nostro è un gruppo che nei 10 anni precedenti ha fatto davvero tanto per la nostra Nosate. Proprio per questo siamo stati premiati. Credo che vada rimarcato anche il fatto che questo sia il mio terzo mandato. Nella zona sono l’unico ed è un bel segnale per me e la mia lista»
16 – Eletto Cattaneo, sindaco uscente, con 61%, lista Nosate Nuova – Candidato Sindaco Roberto Cattaneo – clicca qui
14.52 – In testa Cattaneo.
Rescaldina
15-36 – Gilles Ielo confermato sindaco, Lista Vivere Rescaldina – Candidato Sindaco Gilles Andrè Ielo – clicca qui. L a tornata elettorale a Rescaldina si conclude con la vittoria di Gilles Andrè Ielo al 48,86% con 2.564 voti; seguito da Luca Franco Perotta staccato di poco 47,77% con 2.507 voti e staccato di molto invece Tommaso Mauro De Candia fermo al 3,37% con 177 voti.
15.16 – Avanti di un punto e mezzo il candidato di centro destra Perotta contro il sindaco uscente Ielo, 4 sezioni su 11
15- Avanti Perotta
San Vittore Olona
15-19 – A San Vittore Olona Marzo Zerboni è sindaco. Lo spoglio è ancora in corso, candidato sindaco della lista Centro Destra per San Vittore Olona – Candidato Sindaco Marco Zerboni – clicca qui Marco Zerboni ha superato gli sfidanti l‘uscente Daniela Rossi di Civicamente-Lista della società civile e Daniela Colombo di Io partecipo e Fabrizio Sberna di Sanvittore SiCura, in tutti i seggi.
Vanzaghello
«Non avevo percepito una vittoria così netta lo ammetto, ma una riconferma mi sembrava nell’aria – racconta Gatti –. Ai nostri gazebo elettorali, infatti, avevo notato una partecipazione attiva e dai cittadini da cui abbiamo raccolto consigli e critiche. Credo, però, che sia stato soprattutto questo lavoro di cinque anni di amministrazione ad essere stato premiato e riconosciuto dagli elettori. Tutto ciò mi motiva ancora di più a lavorare per i cittadini vanzaghellesi». Già si lavora per la nuova squadra di giunta: «Ce l’ho già in testa ed è quasi definita, ma prima voglio parlarne bene con i diretti interessati soprattutto per capire le loro disponibilità in termini di tempo. Potrebbe esserci qualche innesto nuovo». Gatti ha già spiegato che il suo fiore all’occhiello a livello programmatico sarà la costruzione di una casa di riposo per anziani per la quale neppure potrebbero bastare i cinque anni del nuovo mandato, ma l’intenzione è almeno di avviare l’iter. Dai nuovi arrivati si cercherà di recepire degli spunti soprattutto nell’ambito dello sport e dei giovani: per tale ragione sono già state accolte varie idee. La nuova giunta verrà rivelata nei prossimi giorni.
16- Arconte Gatti ancora Sindaco, Lista Arconte Gatti Sindaco – Candidato Sindaco Arconte Gatti – clicca qui
15.40 – A Vanzaghello in testa sindaco uscente Gatti
Cornaredo
“E’ stata una battaglia dura ma leale, adesso ci tocca rimboccarci le maniche e cercare di lavorare per costruire una squadra competente. Ora siamo ancora in un clima di euforia, ma non mancherà presto l’impegno”, questo il primo commento del neo eletto sindaco.
17 – Corrado D’Urbano eletto sindaco di Cornaredo, per la Lista civica Corrado D’Urbano sindaco – Candidato Sindaco Corrado D’Urbano – clicca qui Lega – Candidato Sindaco Corrado D’Urbano – clicca qui Forza Italia – Candidato Sindaco Corrado D’Urbano – clicca qui Fratelli d’Italia – Candidato Sindaco Corrado D’Urbano – clicca qui
16.40- Avanti Corrado D’Urbano verso la vittoria, nel testa a testa con Mario Barlocchi. Il candidato del centrodestra è avanti con 51,58%, rispetto allo sfidante del centrosinistra 48,42%. Ancora poche sezioni dal termine dello scrutinio elettorale.
Lainate
18, 25 – Landonio Alberto al 33,02% con 2811 voti, Danila Maddonini al secondo posto con 25,34% con 2145 voti, Andrea Tagliaferro con 20,67% con 1750 voti. Poi Sara Rubino 17,16% con 1453 voti e Donato Re 3,63% con 307 voti.
18 – Sezione 2, scrutini finiti, Tagliaferro al secondo posto. Mancano solo due seggi da scrutinare. Seggio 1: Landonio 210, Tagliaferro 135, Donato Re
17.50 – Seggio 1-2-5 riconteggio schede
17-45 – Coerenza e inclusione così si presentava alle urne Alberto Landonio, pronto ora per il ballottaggio. “E’ il primo turno come nel calcio, non mi aspettavo questo risultato, però siamo piacevolmente sorpresi. Ci avviamo ora al ballottaggio con una proposta civica, come in questo primo turno, dove ha premiato la coerenza”, così dichiara Alberto Landonio.
17.15 – Si va verso il ballottaggio. Lainate quasi sicuramente andrà alle urne ancora il 22 e 23 giugno prossimo. L’ex sindaco Alberto Landonio è avanti con il 33,26% dei votanti. La vicesindaca uscente Danila Maddonini è al 23,87%. Poi Andrea Tagliaferro, sindaco uscente, Lainate nel Cuore, 20,97%. Sara Rubino del Partito Democratico 18,59%. Infine Donato Re di Gente di Lainate al 3,31%.
17 – Seggio 1: manca lo spoglio di circa 150 schede e Tagliaferro rientra in gioco
16.30 – Landonio avanti, fuori Tagliaferro: a questo punto la partita è tra Danila Maddonini e Sara Rubino, ma i seggi sono ancora aperti
16- Recupera Tagliaferro, ma lo spoglio è ancora a 6 seggi su 1. Sezione 8, Landonio 145, segue Maddonini 131, 122 Rubino, 73 Tagliaferro
15.48 – Lainate, ancora a spoglio in corso ma la partita è tra Landonio (in testa) e Madonnini. Rubino fuori dai giochi, Tagliaferro indietro
15.31 – Lainate, spoglio a rilento. Nelle sezioni si procede con metodi diversi
15.03 – Scrutinio in corso, Tagliaferro non sarà ai seggi perchè impegnato per lavoro.
Pero
“Adesso si lavora! Dobbiamo recuperare un po’ di anni di degrado urbano e metterci al lavoro. Sono contento del risultato, è una percentuale molto alta che addirittura eguaglia quella delle europee. Devo dire grazie ai cittadini e a tutta la mia squadra. Come prima cosa affronteremo la sicurezza in tutte le sue forme: collaborazione con le forze dell’ordine, vigilanza sui siti più delicati e lavoreremo, nei tempi dovuti, per il potenziamento ella polizia locale e anche per la sicurezza passiva. Il parco comunale, appena possibile, lo recinteremo e lo chiuderemo di notte. Coi tempi della pubblica amministrazione, certo, ma sicuramente faremo il possibile. Poi ci prodigheremo affinché il polo scolastico lanciato dalla precedente amministrazione venga bloccato. Capiremo quindi quali sono le esigenze scolastiche, ma non ho intenzione di spendere decine di milioni per progetti scolastici in questo momento”, dichiara il neo-sindaco.
17 – Con 10 sezioni scrutinate su 10, è stato eletto sindaco Antonino Mario Renato Abbate, con il 34,89%. Seguono Paola Molesini con il 29,90, Daniela Bossi con il 19,81 e Giuseppe Barletta con il 15,40.
15.54 – Antonino Mario Renato Abbate al 34,89% di Patto Per Pero, più indietro Paola Molesini, 29,90% Lista Civica Molesini Sindaco
Pogliano Milanese
“70-30 è u risultato molto rotondo ed eccezionale di cui sono molto orgoglioso”, queste le prime parole “a caldo” del neo rieletto sindaco Carmine Lavanga. “I miei cittadini, e ne ho incontrati molti alle urne e per strada, mi hanno chiesto continuità e mi hanno detto: non fermarti. Ci siamo insediati, per dire, “col botto”: appena arrivati c’è stato il Covid: abbiamo dovuto gestire l’emergenza e crediamo di averla gestita in maniera corretta. In questi anni nonostante l’austerity, il caro benzina e tutto quello che ha colpito la pubblica amministrazione in seguito alla guerra in Ucraina abbiamo realizzato tantissime opere pubbliche ed abbiamo lasciato (ora possiamo dirlo, a noi stessi) un bilancio in ordine, senza mutui, con 8 milioni di disavanzo e 6,4 immediatamente spendibili. Abbiamo anche apportato una riduzione della TARI, che non abbiamo pubblicizzato per rispetto del silenzio elettorale. Non c’è un vero “primo atto” perché per noi l’8 e il 9 sono stati sabato e domenica, oggi è lunedì e domani è martedì. Fino a venerdì abbiamo lavorato per programmare le opere pubbliche che andranno realizzate tra il 2024 e il ’25, a cominciare dalla ciclabile il cui iter burocratico è già iniziato, ma per cui i lavori partiranno da luglio”.
15.20 – Pogliano riconferma Carmine Lavanga, sindaco uscente Fratelli d’Italia, con una larga maggioranza. Lista Insieme per Pogliano – Candidato Sindaco Carmine Lavanga- clicca qui
Vanzago
“Poco tempo per festeggiare – dice Musante, appena eletto – ora, ci sono tantissime cose da fare. E’ sicuramente un risultato di squadra e non personale, che da domattina ci vede subito al lavoro per quelle che sono le priorità per Vanzago, sicuramente sul tema del quarto binario e il potenziamento della Rho-Parabiago, che sicuramente nei prossimi anni sarà d’impatto per il territorio, da lì dobbiamo sicuramente partire per tutelare il più possibile gli interessi dei singoli cittadini e della comunità in generale”. “Come lista –prosegue -abbiamo sempre dato spazio ai giovani, tanti sono alla prima esperienza e avranno modo di crescere con noi ai cinque anni”.
15.40 – Eletto Lorenzo Musante, Lista Insieme in Cammino- Candidato Sindaco Lorenzo Musante –clicca qui
15.34 – Il nuovo sindaco sarà Lorenzo Musante, con un risultato già in via definizione, della lista di centrosinistra Insieme per Vanzago, sarà il nuovo sindaco. Staccata la sfidante Sabrina Carullo.
Continua a seguirci sui nostri social, clicca qui!
Articoli Correlati
Source link
RELATED POSTS
View all