Dopo il premio Yashin, riconosciutogli a settembre per la seconda volta grazie alla vittoria della Champions League con la maglia del Paris SG, ed il nono posto nel Pallone d’Oro, Gianluigi Donnarumma ha ricevuto il Best Fifa Award come miglior portiere del 2025. In tempi di vacche magre per il calcio tricolore, una bella soddisfazione per il numero 1 e capitano della nazionale italiana.
Trasferitosi al Manchester City nell’ultimo giorno dello scorso mercato estivo, a ‘Gigio’ – già certo della stima del tecnico Guardiola che lo ha fortemente voluto – sono bastate poche partite per guadagnare la considerazione dei tifosi dell’Etihad Stadium. Ed aiutarlo a dimenticare il finale di stagione tormentato e amaro vissuto a Parigi, dove il tira e molla sul rinnovo del contratto era finito con l’esclusione dalla rosa per volere del tecnico Luis Enrique, alla ricerca di un portiere “con un profilo diverso”.
“Purtroppo, qualcuno ha deciso che non potrò più far parte di questa squadra” aveva commentato lui, con la serenità che gli viene dalla lunga esperienza, a 26 anni già degna di un veterano, avendo esordito in Serie A con il Milan quando non ne aveva ancora compiuti 17.
E’ stato lo stesso presidente delle Fifa, Gianni Infantino ha consegnargli il premio, seppure in modalità virtuale, con un messaggio affidato ad Instagram, a qualche ora dalla cerimonia di Doha che stasera svelerà anche il Best Fifa in assoluto.
Nel messaggio, oltre alle congratulazioni di rito, si ricorda che “Donnarumma è il primo italiano a conquistare questo titolo dai tempi di Gianluigi Buffon nel 2017, dimostrando di esserne un degno successore”. Il portierone azzurro ha ringraziato ed aggiunto: “E’ un vero onore ricevere questo premio. Sono molto contento, spero di continuare così e fare ancora di più”. Magari riuscendo ad accompagnare l’Italia al Mondiale del prossimo anno. “Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno votato per me” ha aggiunto sul sito del City. A scegliere Donnarumma il voto di una giuria internazionale composta da allenatori e capitani delle nazionali maschili e giornalisti, oltre ai voti dei tifosi sul sito ufficiale della Fifa. Donnarumma è inoltre stato inserito anche nel FifPro Men’s World 11 2025.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

