Sponsorizzata da Philadelphia e organizzata con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano, la manifestazione è arrivata alla tredicesima edizione. Coinvolgerà 5.000 ragazzi in rappresentanza degli oratori di 17 città italiane, sedi delle squadre della Serie A. La finale allo stadio Olimpico il 13 maggio
Dopo il successo della scorsa edizione, capace di coinvolgere migliaia di ragazze e ragazzi tra i 12 e i 14 anni, è pronta al via una nuova stagione della Philadelphia Junior Cup – Keep Racism Out. Il torneo nazionale giovanile di calcio a 7, dedicato agli oratori delle città delle squadre della Serie A 2025-26, si rinnova con un progetto ancora più ambizioso che unisce sport, formazione e impegno sociale, con l’obiettivo di promuovere tra le ragazze e i ragazzi i valori dell’amicizia, del rispetto e dell’inclusione. L’anno scorso la competizione è stata serrata per oltre quattro mesi, fino alla finale del 14 maggio allo Stadio Olimpico di Roma, disputata prima di Milan-Bologna che ha assegnato la Coppa Italia. A trionfare nella Philadelphia Junior Cup è stato l’Oratorio Don Guanella di Napoli che ha vinto un contributo per la riqualifica del proprio impianto da gioco.
DEL PIERO, GRAVA E LEDESMA
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Proprio nel cuore di Napoli ieri è stato dato il calcio d’inizio dell’edizione 2025-26. Insieme al nuovo ambassador di Philadelphia, Alessandro Del Piero, è stato svelato ufficialmente il campo rinnovato e inaugurata la nuova stagione sportiva. La presentazione si è svolta presso la Sala Teatro dell’Oratorio Don Guanella di Napoli, alla presenza del team organizzatore. Ospiti dell’evento, oltre a Del Piero, Gianluca Grava e Cristian Ledesma che hanno dialogato con i ragazzi sull’importanza delle tematiche (l’inclusione, l’amicizia e il gioco di squadra) che verranno affrontate nel corso di questa tredicesima edizione.
CINQUEMILA RAGAZZI
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La Philadelphia Junior Cup – Keep Racism Out è un percorso che andrà ben oltre le partite. Saranno coinvolti più di 5.000 ragazzi e ragazze tra i 12 e i 14 anni, che avranno l’opportunità di vivere esperienze uniche all’interno degli stadi e dei centri di allenamento dei club della Serie A e degli oratori, oltre a potersi confrontare con figure professionali e testimonial del mondo del calcio. Anche in questa edizione, il torneo sosterrà la campagna “Keep Racism Out”, promossa dalla Lega Calcio Serie A in collaborazione con l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri – per contrastare il razzismo e ogni forma di discriminazione attraverso l’educazione, la partecipazione e il potere aggregante dello sport. La competizione, che coinvolgerà gli oratori di 17 città italiane, sedi delle squadre della Serie A, si articolerà in fasi territoriali, regionali e interregionali da gennaio a maggio 2026, fino alla finale del 13 maggio 2026 allo Stadio Olimpico di Roma, prima della finale di Coppa Italia. L’oratorio vincitore riceverà un contributo per la riqualificazione del proprio impianto da gioco, grazie al supporto di Philadelphia.
La Gazzetta dello Sport
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