Termina con un pirotecnico 2-2 il derby della Capitale fra Lazio e Roma valido per la prima giornata del campionato di Serie A femminile. Al Fersini le campionesse d’Italia sbloccano subito la stracittadina con la solita Giacinti. Le ragazze di Spugna sprecano e colpiscono due legni. Le biancocelesti restano in partita e con grinta e ritmo mettono in difficoltà le giallorosse trovando prima il pareggio con Le Bihan e poi il vantaggio con Castiello ad inizio ripresa. Lazio, neopromossa, aggressiva che lotta in mezzo al campo e soffoca la Roma che si salva soltanto nel recupero con un jolly dalla distanza trovato da Linari che evita la sconfitta. Si tratta del primo pareggio nel derby femminile fra Roma e Lazio, dopo due successi giallorossi.
Lazio-Roma, la cronaca
Al 3’ Roma pericolosa con Glionna che prova un cucchiaio su Cetinja che però non si fa sorprendere. Al 10’ Lazio pericolosa con la traversa colpita da Goldoni sugli sviluppi di calcio d’angolo. Al 12esimo la Roma sblocca il match: su un corner di Hanshaw si avventa Giacinti sul primo palo che di testa gira in rete il vantaggio romanista. Al 14esimo destro di Giugliano respinto in corner da Cetinja. Al 30esimo tacco volante di Giacinti per Giugliano che calcia al volo colpendo la parte alta della traversa. Al 40esimo destro di prima intenzione di Haavi che si infrange sul palo. Al 44esimo il pareggio della Lazio con Le Bihan che approfitta di un errore di Hanshaw e calcia trovando la deviazione di Linari battendo Ceasar. Al 54esimo destro debole di Goldoni parato da Ceasar. Al 59esimo Piemonte fa partire il contropiede che Castiello finalizza battendo Ceasar e portando in vantaggio la Lazio. Nel recupero un bolide dalla distanza di Linari termina all’incrocio e riporta la Roma in parità.
Tabellino
Lazio (5-3-2): Cetinja; Oliviero, Mancuso, Connolly, D’Auria, Belloumou (dall’81’ Pittaccio); Castiello (dal 67’ Colombo), Eriksen (dal 76’ Simonetti), Goldoni; Le Bihan, Piemonte (dall’81’ Moraca) All.: Grassadonia
Roma Femminile (4-3-3): Ceasar; Hanshaw (dal 57’ Thogersen), Minami, Linari, Di Guglielmo; Kumagai (dal 72’ Troelsgaard), Greggi, Giugliano; Glionna (dal 57’Dragoni), Giacinti (dall’81 Corelli), Haavi. All.: Spugna
Marcatrici: 44’ Le Bihan (L), 57’ Castiello (L); 12’ Giacinti (R), 93’ Linari (R)
Ammonite: Oliviero (L), Eriksen (L), Pittaccio (L), Cetinjia (L), Minami (R)
Arbitro: Milone
Le top e flop del deby
Piemonte 7: Non segna ma fa segnare. Partita monstre per l’ex dell’incontro acquisto top della Lazio. Esce fra gli applausi del Fersini, dopo un duro scontro con Greggi.
Giacinti 7: Suo il primo gol della stagione romanista che illude le giallorosse. Troppo sola avanti e poco servita dalle compagne.
Linari 6,5: Alti e bassi. Duello ruvido con Piemonte un gioiello il pareggio nel finale.
Hanshaw 5: Bene nell’assist per Giacinti, male in difesa e in occasione del primo gol laziale.
Post Derby
Nel post gara su domanda fatta da RomaToday Alessandro Spugna ha parlato così della partita e del futuro di Giulia Dragoni: “Ingresso ottimo, è una giocatrice tecnicamente molto forte. Ha giocato delle belle palle, è una centrocampista che fa bene tutte e due le fasi, una calciatrice moderna. Penso che da interno possa essere la sua posizione migliore ma può giocare anche sulla trequarti. Può giocare in tutte le posizioni”.
Mister Grassadonia tecnico della Lazio nel post gara su precisa domanda ai nostri microfoni ha svelato le condizioni di Piemonte uscita per dei problemi fisici: “Sta bene è uscita per crampi. Ha lavorato con l’Everton è arrivata da poco e deve trovare la migliore condizione. Parliamo di una giocatice improtante arrivata al termine di una trattativa lunga. Bravi noi ad aspettarla e convincerla, a coccolarla, brava la società a prenderla”.
Infine Castiello capitano della Lazio e marcatrice del momentaneo 2-1 ha parlato così del pubblico presente al Fersini: “Il pubblico ci spinge sempre. Io gli ringrazio tantissimo. Sono stati l’uomo in più, non sono mai stati zitti nemmeno quando eravamo in svantaggio.Posso soltanto dire grazie e di continuare a sostenerci così”.
Source link
RELATED POSTS
View all