Contro gli azzurri di Antonio Conte la squadra di casa avrà poco da perdere ma sicuramente lotterà come di consueto e il tecnico Davide Nicola lo ha confermato in conferenza stampa alla vigilia.
Una delle sfide più complesse per chiudere un 2025 che rimarrà indimenticabile. Domani, ore 15 alle stadio Zini tutto esaurito per l’occasione, la Cremonese ospita il Napolifresco vincitore della Supercoppa Italiana, con l’obiettivo di provare a regalarsi un’ultima gioia di un anno straordinario. La promozione in Serie A raggiunta a giugno, al momento sta venendo confermata dai grigiorossi protagonisti fin qui di un ottimo campionato. Undicesimo posto e nove punti di vantaggio sulla zona salvezza: numeri inimmaginabili fino a qualche mese fa.
Domani contro gli azzurri di Antonio Conte la squadra di casa avrà poco da perdere ma sicuramente lotterà come di consueto. E il tecnico Davide Nicola lo ha confermato in conferenza prima di Cremonese-Napoli: «Domani, contro un avversario di questo livello, sarà la miglior verifica che poteva capitarci in questo momento. Certo, dobbiamo sperare non siano al top, ma nella singola partita può succedere tutto. Dovremo essere pronti a fare tutto bene, però certe sfide ci galvanizzano».
Cremonese-Napoli, Nicola: “Serve lucidità, i complimenti fanno piacere ma non li seguo molto”
—
L’allenatore poi ha proseguito dettando la linea da seguire durante il match: «Dovremo essere bravi anche a provocarli. Ogni quarto d’ora, come sempre, ci saranno partite diverse anche all’interno della stessa partita. Servirà pure fare bene nelle transizioni, senza mai perdere lucidità e fiducia. Il calcio è una somma di errori, c’è poco da fare».
Il livello del Napoli potrebbe sicuramente fare la differenza e Nicola non si nasconde: «Sappiamo che incontriamo una grande squadra con grandi giocatori abituati a questi ritmi. Sono in grado di fare tante cose e le fanno tutte bene. Giocano sia di spada che di fioretto, hanno vinto lo Scudetto lo scorso anno e quest’anno la Supercoppa».
La Cremonese è ritenuta la squadra rivelazione di questa prima parte di campionato e anche il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha elogiato il club grigiorosso. Ma Nicola glissa: «Certe etichette non le seguo, se saremo rivelazione anche a fine stagione ci farà sicuramente piacere. La cosa più difficile del nostro lavoro è mantenersi affamati, vale anche per i più bravi. Se non tieni l’asticella alzata, si fa fatica. Tuttavia rispetto a loro e ad altri club noi in tal senso dovremo faticare il triplo per raggiungere certi livelli».
“Bianchetti recupera, Vandeputte da valutare. Mercato di gennaio? Ci pensiamo tra sette giorni”
—
Il tecnico ha fatto anche il punto degli indisponibili: «Abbiamo l’assenza certa di Ceccherini per squalifica. Bianchetti dovrebbe esserci. Vandeputte ha avuto dei problemi di influenza in settimana, ma si è sempre allenato ultimamente e conto di averlo a disposizione. Collocolo sta rientrando dal lungo infortunio. Per lui è un discorso più lungo e più ampio. Questo mese sarà dedicato a riprendere la condizione di base, è un lottatore».
Infine una battuta sul mercato di gennaio, al via tra pochi giorni: «Sono contento della rosa a disposizione ma più che altro bisognerà vedere se qualcuno ha esigenze diverse. Però non ci penso adesso, semmai tra una settimana».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

