allcalcio.it

Cosenza-Juve Stabia 1-1, pari al Marulla: Ricciardi risponde a Maistro

October 26, 2024 | by allcalcio.it

Cosenza-Juve Stabia 1-1, pari al Marulla: Ricciardi risponde a Maistro


Maistro sblocca il risultato, Ricciardi trova il pareggio: succede tutto nel primo tempo, Cosenza e Juve Stabia si dividono la posta in palio allo Stadio San Vito-Gigi Marulla. La squadra di Guido Pagliuca torna a muovere la classifica dopo il ko con la Cremonese. Le vespe, per un’ora di gioco in superiorità numerica, non riescono a conquistare la vittoria in trasferta. Ora via al conto alla rovescia per l’impegno di martedì, al Menti arriverà il Sassuolo.

Le scelte

Pagliuca deve rinunciare a Varnier, in difesa c’è Ruggero con Folino e Bellich. Conferma per Pierobon accanto a Buglio in mediana, Floriani Mussolini e Fortini completano la linea dei centrocampisti. Sulla trequarti ancora chance dal primo minuto per Maistro, in attacco torna la coppia Candellone-Adorante.

La cronaca

La cronaca si apre subito con un’occasione per gli ospiti. Maistro vince un contrasto e allarga per Candellone che mette al centro, Adorante colpisce di testa e manda distante dal bersaglio. La risposta dei padroni di casa è affidata ad un traversone pericoloso di Ricciardi dalla corsia destra, Thiam intercetta in uscita. All’8′ l’esterno rossoblù riceve da Kouan e ci prova con il sinistro da buona posizione, la conclusione è debole e facile preda del portiere. Il team di Alvini resta in attacco e spaventa la retroguardia gialloblù con uno schema da corner, la sfera attraversa tutta l’area e termina fuori dal terreno di gioco. Ritmi alti al Marulla, al 16′ la Juve Stabia passa in vantaggio dopo un disimpegno sbagliato di Kouan: Pierobon riconquista il possesso e serve Maistro che salta Dalle Mura e batte Micai con il mancino. Al 20′ Fortini scappa sulla fascia, arriva sulla linea del fondo e scarica per Candellone, l’attaccante manca il tap-in. Poi il direttore di gara ferma l’azione. La reazione del Cosenza porta la firma proprio di Kouan con un tiro da dimenticare. Al 25′ Ricciardi sfiora il pari: sugli sviluppi di un angolo, l’ex Avellino approfitta di una sponda di Caporale e spara a lato da due passi. Le vespe continuano a pressare e possono impensierire gli avversari con una punizione di Maistro, l’autore del gol non trova la porta. Al 35′ ghiotta opportunità per Kouan: il centrocampista, servito da Ciervo, calcia dall’interno dell’area ma non impegna Thiam che blocca senza difficoltà. Al 39′ ci pensa Ricciardi a ristabilire la parità. Ricci imbuca per il laterale che sfrutta un posizionamento non impeccabile dei campani, anticipa l’estremo difensore con il primo controllo e insacca. Il classe 2000 va vicino alla doppietta al 44′ con una rovesciata che si spegne sulla parte alta della rete. L’ultimo squillo della frazione iniziale è di Buglio, le squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 1-1.

Pagliuca cambia un interprete ad inizio secondo tempo, Artistico prende il posto di Candellone. Pronti via, Fortini recupera il pallone al limite dell’area e serve Adorante: conclusione a botta sicura del centravanti, Artistico si trova sulla traiettoria e respinge. Passano due minuti e Micai fa un miracolo sul colpo di testa ravvicinato di Folino, il portiere toglie la sfera dalla porta con un riflesso incredibile. Al 58′ campo aperto per Ciervo che arriva al tiro, Thiam neutralizza e la difesa allontana il pericolo. Al 63′ il neo entrato Strizzolo riceve da Ricci e fa partire una sassata che il portiere gialloblù disinnesca. L’azione prosegue e Rizzo Pinna si coordina al volo su una respinta corta, destro che finisce di poco sul fondo. Al 65′ bruttissimo intervento di Hristov su Adorante, l’arbitro va al Var e punisce il numero 55 con il rosso diretto. Al 70′ occasione per Maistro che addomestica la palla servita da Adorante e sterza su Kouan, poi spara alto a tu per tu con Micai. Pagliuca rivoluziona la squadra al 73′: spazio per Andreoni, Leone e Piscopo. Nonostante l’inferiorità numerica il Cosenza prova a sorprendere la Juve Stabia che resta ordinata ma non riesce ad affondare il colpo. Rischio per le vespe all’86’ su un cross di Martino, Strizzolo non ci arriva. L’ultima mossa di Pagliuca è Meli, al 90′ girata al volo imprecisa da parte di Piscopo. In pieno recupero Artistico cerca il tocco vincente sul traversone di Andreoni, la traiettoria si perde fuori. L’incornata di Adorante manda in archivio il match, al Marulla termina 1-1.

Il tabellino

Cosenza (3-4-3): Micai; Hristov, Dalle Mura, Caporale; Ricciardi (73′ Martino), Florenzi (87′ Kourfalidis), Kouan, Ricci; Ciervo (60′ Mazzocchi), Zilli (60′ Strizzolo), Fumagalli (60′ Rizzo Pinna). A disposizione: Vettorel, Cimino, Begheldo, Contiero, D’Orazio, Charlys, Sankoh. Allenatore: Alvini

Juve Stabia (3-4-1-2): Thiam; Ruggero, Folino, Bellich (74′ Piscopo); Floriani Mussolini (73′ Andreoni), Pierobon (87′ Meli), Buglio, Fortini; Maistro (73′ Leone); Adorante, Candellone (46′ Artistico). A disposizione: Matosevic, Rocchetti, Baldi, Zuccon, Gerbo, Mosti, Piovanello. Allenatore: Pagliuca

Arbitro: Simone Galipò di Firenze

Marcatori: 16′ Maistro (JS), 39′ Ricciardi (C)

Ammoniti: D’Orazio dalla panchina, Caporale, Mazzocchi, Strizzolo (C), Ruggero (JS)

Espulso: 66′ Hristov (C)

La presentazione, le probabili formazioni e dove vederla

Il tecnico di Cecina è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia dell’incontro e ha presentato il match del Marulla: “La partita di domani sarà molto importante, ci vuole il morso sul metro e grande concentrazione. Il calcio è bello perché dà la possibilità di poterci riscattare subito. La squadra sta bene, si è allenata molto bene, il rammarico per la sconfitta di domenica l’abbiamo trasformato in forza. Ho la fortuna di avere un gruppo splendido. Il Cosenza ha un’identità , un’organizzazione, in questo campionato ogni partita ha le proprie difficoltà. Siamo una squadra nuova in questa categoria, sarà necessario dimostrare quanto siamo attaccati a questa maglia”.

Anche Alvini ha rilasciato alcune dichiarazioni a poche ore dal calcio d’inizio: “Arriva a Cosenza una squadra che sta facendo bene, ne siamo consapevoli. Ma come dico sempre, contiamo noi e quello che vogliamo fare. Siamo pronti a fare il massimo. Nella nostra testa c’è solo la Juve Stabia non le altre due che arriveranno nel giro di pochi giorni. Mentalmente i 4 punti in meno pesano. Ma la realtà è questa e sarà ancora più bello salvarsi con quel fardello lì”.

Cosenza (3-4-1-2) Micai; Hristov, Dalle Mura, Caporale; Ricciardi, Charlys, Florenzi, Ricci; Rizzo Pinna; Strizzolo, Fumagalli. Allenatore: Alvini

Juve Stabia (3-4-1-2): Thiam; Ruggero, Folino, Bellich; Floriani Mussolini, Pierobon, Buglio, Fortini; Maistro; Adorante, Candellone. Allenatore: Pagliuca

A dirigere la partita sarà Simone Galipò della sezione di Firenze, coadiuvato da Federico Fontani di Siena e da Lorenzo Giuggoli di Grosseto. Il quarto ufficiale sarà Dario Di Francesco di Ostia Lido. Al VAR ci sarà Manuel Volpi di Arezzo, all’AVAR Federico Dionisi di L’Aquila. Cosenza-Juve Stabia, in programma alle 15 di sabato 26 ottobre, sarà visibile su Dazn.



Source link

RELATED POSTS

View all

view all